Come l’EMBA di Bologna Business School ha trasformato la mia carriera: intervista a una CFO di successo

Luglio 24, 2024

In un mondo sempre più complesso e in continua evoluzione, la capacità di adattarsi e crescere è fondamentale per i professionisti. L’Executive MBA (EMBA) di Bologna Business School è progettato proprio per fornire queste competenze, combinando teoria e pratica per sviluppare una visione strategica e competenze di leadership. Abbiamo intervistato Antonella Fanigliuolo, Alumna, oggi CFO in Edilportale, per scoprire come questo percorso abbia influenzato la sua carriera e le sue skill manageriali.

 

In che modo il master EMBA di Bologna Business School ha influenzato il tuo approccio alla tua vita professionale in generale e al tuo ruolo in particolare?

L’EMBA di Bologna Business School è un impulso propulsivo alla carriera.

In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle crisi come fenomeni permanenti, il bilanciamento tra hard e soft skills, lo sviluppo del pensiero critico e una chiara visione strategica diventano essenziali. Il Master EMBA induce i partecipanti a “sconfinare”, citando il meraviglioso saggio di Pier Luigi Celli. Ampliare il proprio perimetro stimola il pensiero divergente e favorisce risposte efficaci alle sfide del mercato. Quanto più vaste e trasversali sono le nostre conoscenze, tanto più facile è trovare soluzioni adeguate a problemi complessi.

La gestione del cambiamento e la capacità di accoglierlo e governarlo sono competenze essenziali nel ruolo di CFO, soprattutto in contesti di mercato in rapida evoluzione.

 

Quali competenze acquisite durante il master ti sono risultate più utili nella tua posizione di CFO?

Nelle aziende può accadere che le funzioni entrino in conflitto tra loro. Spesso, alla base di questi conflitti ci sono strutture organizzative troppo rigide, mancanza o difficoltà di comunicazione, obiettivi e priorità divergenti tra reparti.

I dieci corsi “core” dell’EMBA ti consentono di acquisire una conoscenza approfondita di come funzionano le varie aree aziendali e di come sono interconnesse tra loro. Questa conoscenza interdisciplinare, insieme alla grande enfasi posta sullo sviluppo delle competenze di leadership, favorisce una comprensione più ampia della visione strategica, aiutando i manager a vedere oltre gli interessi del proprio reparto e a considerare l’impatto delle proprie decisioni sull’intera organizzazione.

Una semantica comune e un confronto aperto e consapevole favoriscono la risoluzione dei conflitti e contribuiscono alla diffusione di un clima di fiducia e collaborazione.

 

Parlando di soft skills, quali sfide hai affrontato nel tuo ruolo attuale e come il master EMBA ti ha preparato a superarle?

Il lavoro fatto sulle soft skills durante il Master è, in assoluto, il più gratificante.

L’EMBA ti incoraggia a esplorare e sviluppare il tuo autentico stile di leadership. Attraverso un lavoro costante di autoconsapevolezza e di ascolto attivo, ti conduce a una riflessione profonda sui tuoi obiettivi personali e sulle tue capacità relazionali.

I lavori di gruppo, i case studies, le presentazioni trasformano in relatori sorprendentemente abili anche i partecipanti più taciturni e riservati.

Il confronto e il supporto di una classe di professionisti capaci e collaborativi è il complemento perfetto e irrinunciabile a questa esperienza di formazione straordinaria.

Tre parole chiave per descrivere il tuo percorso in BBS e tre motivi per cui un professionista dovrebbe iscriversi a un Executive MBA.

Se dovessi scegliere tre aggettivi per descrivere il mio percorso in BBS sarebbero: intenso, trasformativo e condiviso.

INTENSO

L’EMBA è noto per i suoi ritmi serrati e per il carico di lavoro significativo. È innegabile che impatti sulla quotidianità fino a stravolgerla, ma ci si adatta presto a questa intensità, fino al punto di sentirne la mancanza.

TRASFORMATIVO

È un bellissimo viaggio di crescita e consapevolezza che agisce non solo sulle competenze ma anche sulla visione di sé e del mondo.

CONDIVISO

Non esiste EMBA senza compagni di viaggio. I miei sono stati straordinari, la più grande ricchezza che mi porto dietro. 

Le ragioni per cui un professionista dovrebbe scegliere di iscriversi a un Executive MBA sono tante. Mi limiterò a indicarne una: è il miglior investimento su sé stessi che si possa fare.



ISCRIZIONE

Back To Top