La professoressa Ketian Dou è una marketer che unisce nel suo lavoro intuizioni data-driven, sensibilità culturale e intuizione creativa. Ha studiato Ingegneria alla University of British Columbia (Canada), Design, Moda e Beni di lusso al programma Global MBA della Bologna Business School e Digital Media Design alla Harvard University (USA). È stata responsabile del Go-to-Market e dei media digitali in Cina presso SSENSE, un’azienda di e-commerce di moda di lusso che ha collaborato con centinaia di stilisti (come Alexander McQueen, Balenciaga, Balmain, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Cartier, Christian Louboutin, Dolce&Gabbana, Fendi, Gucci, Max Mara, Saint Laurent, Thom Browne, Valentino, Versace, ecc) e ha stabilito la presenza dell’azienda nel mercato cinese. In seguito, è diventata responsabile del Paid Social e dell’Influencer Marketing di Udemy Inc. e ha partecipato alla quotazione in borsa dell’azienda.
Oggi Ketian lavora nel team centrale di marketing di Amazon, responsabile dei programmi di marketing automatizzato e dei programmi per creatori/influencer. Insegna Digital and Data Marketing Communications alla West Virginia University, Marketing Management alla Bologna Business School e Digital Project Management a clienti aziendali. È inoltre consulente di GLG, Capvision, AlphaInsights, Dialectica, Guidepoint, Third Bridge e Stream Research. Avendo vissuto in 7 Paesi e lavorato in diversi settori, Ketian ama studiare le influenze psicologiche e culturali alla base dei fenomeni di mercato e sfruttare i dati per sostenere le iniziative di marketing.
Ketian ama viaggiare (ha visitato più di 40 Paesi e non ha ancora finito), fare escursioni, creare paesaggi sonori e, occasionalmente, pilotare (ha imparato a volare su vecchi Cessna 152). In qualità di alumna di BBS, è entusiasta di condividere la sua esperienza e di aiutare a sostenere gli studenti interessati a una carriera nel marketing.
L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.