L’MBA Weekend in BBS di Chiara Iacopetti: un percorso di crescita professionale e personale

Agosto 7, 2024

Chiara Iacopetti, alumna dell’ MBA Weekend di Bologna Business School, ha intrapreso un percorso di successo nel campo legale e della compliance. Oggi ricopre il ruolo di Legal and Compliance Officer e Responsabile dell’Ufficio Legale presso Lifeanalytics, dove mette in pratica le competenze acquisite durante il suo MBA. In questa intervista, Chiara condivide la sua esperienza e offre preziosi consigli per i futuri partecipanti, illustrando come il master abbia contribuito al suo sviluppo professionale, enfatizzando l’importanza delle competenze trasversali, del networking e dell’apprendimento continuo.

Cosa ti ha spinto a scegliere l’MBA Weekend in Bologna Business School? Come hai capito che era il percorso giusto per te?

Ho scelto l’MBA Weekend di Bologna Business School perché era il programma che meglio si adattava alle mie esigenze e aspettative. Volevo frequentare un master di alta qualità, ma senza dover rinunciare al mio lavoro e alla mia vita personale. L’MBA Weekend mi ha permesso di conciliare gli impegni professionali e personali con quelli formativi. Inoltre, ho apprezzato la possibilità di confrontarmi e interagire con docenti e colleghi provenienti da diversi settori e background, arricchendo così la mia visione e il mio network. Ho capito che era il percorso giusto per me quando ho visto il programma didattico, che copriva tutti gli ambiti funzionali dell’impresa e offriva percorsi di approfondimento su tematiche di attualità e innovazione. Tra le materie che ho studiato, quelle economico finanziarie sono state particolarmente utili e stimolanti, e mi hanno fornito degli strumenti che ho potuto applicare nel mio lavoro. Il master mi ha anche insegnato un metodo di lavoro efficace e rigoroso, che mi ha aiutato ad affrontare sfide e problemi lavorativi con maggiore sicurezza e competenza.

 

Diciamo spesso che in BBS è possibile costruire la propria “cassetta degli attrezzi” per crescere professionalmente secondo una visione personale e unica. Ci sono strumenti, metodologie, hard o soft skills apprese durante il master che utilizzi consapevolmente nel tuo lavoro?

Sicuramente in BBS è possibile costruire la “cassetta degli attrezzi” che consente di affrontare le sfide lavorative di ogni giorno. Usare al meglio gli “attrezzi” è poi compito di ogni studente!

Tra le soft skills che ho appreso e sviluppato durante il master, il lavoro in team è sicuramente una delle più importanti e trasversali. Lavorare in team è un’abilità fondamentale per chi vuole operare nel mondo delle aziende di oggi, anche in considerazione dei nuovi concetti di leadership che sempre di più si stanno sviluppando. Durante l’MBA, ho avuto la possibilità di sviluppare molto questo aspetto, lavorando a stretto contatto con i miei colleghi su casi studio, business plan, simulazioni e presentazioni. Questo mi ha permesso di apprendere da diverse prospettive, mettere in pratica le conoscenze acquisite, e confrontarmi con situazioni reali e complesse.

Lavorare in team richiede impegno, flessibilità, comunicazione e leadership, ma anche ascolto, rispetto e fiducia. La fiducia rappresenta la base di ogni rapporto e sicuramente la fiducia era solida tra colleghi e insegnanti per il percorso che si stava intraprendendo. Penso che la fiducia sia stata costruita grazie al clima di collaborazione, rispetto e trasparenza che si è creato fin dall’inizio tra i partecipanti dell’MBA Weekend.

Considerato inoltre il mio background giuridico, sotto il profilo delle hard skills ve ne sono alcune che hanno contraddistinto questo percorso: le materie economiche, ma anche l’apprendimento dell’analisi critica dei dati, strumenti e modelli di analisi che mi hanno aiutato a monitorare le performance e a identificare le aree di miglioramento nel lavoro di ogni giorno.

 

La rete di contatti e relazioni costruita durante l’MBA è una delle sue risorse più preziose. Come descriveresti il valore di queste connessioni nel tuo percorso professionale?

Senza dubbio, la rete di contatti e relazioni costruita durante l’MBA è stata una delle risorse più preziose del mio percorso professionale. Ho avuto la fortuna di condividere questa esperienza con un gruppo eccezionale di colleghi, provenienti da diversi settori e aziende, che avevano competenze diverse e complementari. Questo ci ha consentito di supportarci l’un l’altro, sia durante il master che dopo, sia nello studio sia nei progetti. Il master mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti, conoscere nuove realtà e opportunità, e creare delle sinergie professionali e personali che mi arricchiscono ogni giorno.

Il valore delle connessioni che ho creato durante l’MBA è inestimabile. Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con persone straordinarie, che mi hanno insegnato tanto e mi hanno supportato in ogni momento. Ho instaurato rapporti di stima e fiducia con i miei colleghi, che sono diventati anche amici, e con i docenti, che sono stati sempre disponibili e generosi nel trasmettere le loro conoscenze ed esperienze. Queste relazioni sono state fondamentali per il mio apprendimento e per il mio sviluppo professionale, e lo saranno ancora di più in futuro. La rete di BBS è un patrimonio che va coltivato e valorizzato, perché può offrire opportunità di crescita, scambio e collaborazione a tutti i livelli.

 

Quale suggerimento daresti ai futuri partecipanti dell’MBA Weekend che stanno pensando di intraprendere questa strada?

Consiglierei ai futuri studenti dell’MBA Weekend che vogliono percorrere questo cammino di approcciare il corso con impegno, cercando di assorbire più insegnamenti possibili non solo dalle lezioni ma anche dagli altri partecipanti. L’MBA Weekend è un percorso formativo di altissimo livello, che permette di acquisire competenze manageriali, visione strategica e capacità di innovazione. È un’esperienza intensa e impegnativa (lo studio è tanto e va preso seriamente!), ma anche gratificante e stimolante, che consente di crescere sia come professionisti che come persone. L’MBA Weekend fornisce la possibilità di confrontarsi con docenti e colleghi di eccellenza, di apprendere da casi reali e best practices, e di creare una rete di contatti e relazioni di valore. È un investimento che sicuramente ripaga in termini di crescita professionale e personale, e che può aprire nuove prospettive e opportunità.

Il mio consiglio è di valorizzare ciò che si apprende e di applicarlo con costanza e determinazione. Solo così si potranno sfruttare appieno le hard e soft skill che questo master offre e che fanno la differenza.



ISCRIZIONE

Back To Top