BBS tra le grandi business school internazionali. Dopo un’iniziale fase di prova, l’EFMD di Bruxelles ha conferito a BBS il pieno accreditamento internazionale per 5 anni, il più alto riconoscimento per una business school.

Settembre 26, 2024

La Scuola è stata riconosciuta come leader nell’integrazione con le imprese e nell’approccio interdisciplinare per guidare l’innovazione.

  • Bologna Business School ha ottenuto l’accreditamento EQUIS per 5 anni, al termine del triennio di accreditamento iniziale, collocandosi tra le migliori business school del mondo (una delle 220 accreditate EQUIS su 16 mila al mondo).
  • BBS, posizionandosi come scuola per il nuovo millennio, integra tradizione e innovazione, in un ambiente che favorisce le interazioni tra accademia e impresa, fin dalla sua fondazione. Tra i Soci della Scuola, oltre 20 imprese leader nei settori del Made in Italy, insieme all’Università di Bologna,
  • La scuola si concentra sull’attrazione e sullo sviluppo di talenti, con un focus su temi chiave come l’innovazione, la sostenibilità e la trasformazione digitale, con una posizione di leader nella formazione manageriale con un approccio multidisciplinare.
  • Il nuovo campus rappresenta un’ulteriore elemento per moltiplicare le opportunità per tutti gli stakeholders.

Bologna, 26 settembre 2024 – Bologna Business School (BBS) prosegue la sua ascesa nel panorama internazionale dell’alta formazione manageriale, ottenendo l’accreditamento EQUIS per i prossimi 5 anni. Questo traguardo riflette l’impegno continuo di BBS nel garantire standard qualitativi d’eccellenza, posizionandosi tra le business school più autorevoli a livello globale e in rapida crescita nelle classifiche internazionali (il Financial Times l’ha definita the “highest riser”, la business school in crescita più rapida). BBS si propone come scuola per il nuovo millennio, adottando un approccio innovativo basato su un apprendimento esperienziale che integra teoria e pratica attraverso progetti concreti derivanti dalla collaborazione con le imprese, al fine di preparare nuovi leader per le sfide del mondo contemporaneo.
L’accreditamento EQUIS, rilasciato da EFMD, è il riconoscimento più prestigioso e ambito al mondo, assegnato a poco più di 200 business school su oltre 16.000 attive a livello globale. Il processo si basa sulla valutazione delle attività delle business school, mediante i più elevati standard qualitativi internazionali; attraverso un lavoro di autovalutazione e poi di coinvolgimento di tutti gli stakeholders (imprese fondatrici, Ateneo, studenti, alumni, docenti, imprese partner, per citare i più rilevanti) in una visita da parte di 4 “reviewers” internazionali, viene predisposto un profilo delle attività della Scuola che viene poi giudicata da un Board Internazionale. Questo processo iniziato anni or sono, ha visto lo svolgimento delle attività di valutazione vere e propria nell’ultimo anno, per concludersi il 24 settembre con la decisione unanime dell’Accreditation Board.

Al centro del modello di valutazione: la qualità della faculty, l’internazionalizzazione di studenti e docenti, l’innovazione nei programmi didattici e l’attenzione verso temi come sostenibilità, inclusione ed AI, ma naturalmente anche la valutazione della didattica da parte di partecipanti e imprese.
Bologna Business School ha una faculty composta da oltre 300 docenti (di cui la metà provenienti dal mondo delle imprese), 3.5000 nuovi partecipanti ogni anno provenienti da 65 paesi del mondo e circa 15.000 alumni. Inoltre, BBS aggiorna costantemente la sua offerta formativa con programmi innovativi nei settori emergenti, per accelerare l’apprendimento di manager, professional e imprenditori, in grado di rispondere in modo efficace alle sfide contemporanee. La Scuola si distingue anche per la sua offerta di programmi sulla sostenibilità in vari format, sia in italiano che in inglese, e per il BBS Centre for Sustainability and Climate Change, che promuove iniziative e ricerche su queste tematiche.

Questo traguardo arriva in un momento significativo per BBS, che ha appena inaugurato il suo nuovo campus davanti alla sede storica di Villa Guastavillani. Le due realtà costituiscono un unico multicampus che riflette in modo concreto l’identità della Scuola legata alle storiche radici dell’Università di Bologna e proiettata verso il futuro con soluzioni tecnologiche all’avanguardia create in un contesto altamente sostenibile. L’ambiente innovativo di BBS si pone come un ponte tra accademia e impresa, creando un circolo virtuoso di scambio di competenze e idee destinate ad avere un impatto positivo per il territorio e per la società.

“Quando ho ricevuto la telefonata del Presidente di Equis, mi sono un po’ emozionato – ha dichiarato Max Bergami, Dean di BBS e Professore di Organizzazione- perché è stato inevitabile pensare ai tanti anni di lavoro per raggiungere questo traguardo. Soprattutto mi sono venute in mente le decine, forse centinaia di persone che hanno lavorato per questo risultato, con spirito di servizio e convinzione. Immediatamente dopo, ho pensato alla responsabilità che abbiamo, ora ancora maggiore, per avere un impatto effettivo sulle opportunità che possiamo generare per le persone, per le imprese e per la società in generale. Nel contesto attuale, l’apprendimento è forse la risorsa più importante per affrontare l’incertezza, insieme alla coesione sociale. BBS è impegnata su entrambi questi fronti. É come un nuovo avvio delle attività della Scuola, sia per il nuovo campus, sia per questo risultato che ci colloca nel gruppo delle grandi scuole europee e ci presenta nuove sfide per contribuire allo sviluppo economico e sociale attraverso il nostro impegno”.

L’accreditamento EQUIS per 5 anni giunge in un contesto di crescita per BBS, che ha ulteriormente ampliato la compagine dei soci privati della Fondazione. Tra i più recenti soci della fondazione: Coesia, Ferrarelle, Emil Banca, GroupM, Kerakoll, Musixmatch, Pelliconi e Viabizzuno.
Queste new entry si uniscono a un prestigioso gruppo di partner che hanno accompagnato la Scuola nel corso della sua storia e hanno contribuito, insieme ad altri sostenitori, come la Regione Emilia-Romagna, alla realizzazione del nuovo campus.
Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di Bologna Business School, ha dichiarato: “I cinque anni di accreditamento confermano il progresso che BBS ha compiuto negli ultimi tempi, con una rapidità che trova pochi confronti in questo campo. Un campo sottoposto a così severi giudizi internazionali.”

Bologna Business School è una Fondazione privata, partecipata dall’Università di Bologna e da oltre 20 partner privati. BBS ha conseguito nel 2024 il riaccreditamento EQUIS, ricevuto da poco più di 200 business school su 16.000 esistenti nel mondo. Ogni anno prendono parte ai corsi di BBS circa 3.500 persone,. tra neolaureati, manager e imprenditori provenienti da circa 60 paesi del mondo.



ISCRIZIONE

Back To Top