Il dottor Ferrazzani è entrato a far parte dell’ESA nel 1988, come amministratore legale e consulente legale per i programmi dell’ESA. Nel 2005 è diventato Capo Divisione Affari Legali e, dal 2010, Consulente Legale dell’ESA e Capo del Dipartimento Servizi Legali.
Ferrazzani è stato consulente del Direttore generale dell’ESA ed ha gestito un team internazionale di avvocati qualificati in tutte le aree rilevanti per i programmi spaziali, compresa l’interpretazione della Convenzione ESA, dei regolamenti, della legislazione nazionale, nonché degli strumenti legali, politici e normativi per lo sviluppo del settore spaziale.
Ferrazzani ha conseguito il dottorato di ricerca in giurisprudenza presso l’Università di Napoli. I suoi studi giuridici post-laurea hanno incluso corsi presso il Georgetown University Law Center, la Harvard Law School e l’Università di Salisburgo. Ha proseguito gli studi presso l’Institut des Hautes Études de la Défense Nationale IHEDN, École Militaire, Parigi.
Nel 2021 è stato insignito dal Presidente della Repubblica italiana dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.