Com’è stata la tua esperienza nell’Executive MBA? Cosa ti ha motivata nell’intraprendere intraprendere un percorso così sfidante?
Intraprendere un Executive MBA è sicuramente impegnativo, considerando che ci si trova a dover bilanciare lavoro, studio e vita personale. La motivazione più forte che mi ha mosso è stata la prospettiva di un miglioramento delle mie capacità professionali e la possibilità di dare un contributo più significativo alla mia azienda.
Ho scelto di intraprendere un percorso molto sfidante e ho scelto di intraprenderlo con Bologna Business School proprio perché, oltre al lato di formazione puro, la Scuola cura molto l’aspetto relazionale: i legami che si instaurano tra compagni di corso e con i professori sono rapporti forti e che durano nel tempo, anche dopo la fine del Master.
Qual è stata l’esperienza per te più formativa di questo percorso di studi?
Due aspetti chiave:
– Learning by doing: la possibilità di applicare immediatamente ciò che si impara, ad esempio, in relazione a Leadership, Strategia, e Finanza nel contesto lavorativo di tutti i giorni.
– Peer-to-peer learning: la possibilità di apprendere da colleghi altamente qualificati e con esperienze diverse. Gli scambi con i compagni di corso, che spesso provengono da settori e background molto diversi, portano nuove prospettive e idee. L’interazione con questo network diversificato permette di acquisire competenze che vanno oltre ciò che viene insegnato nei corsi core.
Che risvolti ha avuto sulla tua carriera partecipare all’Executive MBA? Quali credi siano i vantaggi competitivi che l’EMBA può fornire ai propri partecipanti?
Un Executive MBA con BBS non è solo un’opportunità formativa, ma è anche un acceleratore di carriera che offre vantaggi competitivi concreti come l’acquisizione di competenze manageriali di alto livello che permettono di affrontare le sfide aziendali da più angolazioni, soprattutto in un panorama sempre più complesso e interconnesso.
La partecipazione all’EMBA ha contribuito al mio percorso di crescita all’interno dell’azienda con l’ampliamento della mia area di responsabilità.
Quale consiglio daresti a chi sta valutando se iniziare un Executive MBA?
Nessun consiglio se non un forte: Do It, and Do It with BBS, sarà una delle più arricchenti esperienze professionali e umane che possiate regalarvi!