Bologna Business School Bologna
Business School

MASTER IN BUSINESS MANAGEMENT – GREEN MANAGEMENT AND SUSTAINABLE BUSINESSES

PRONTI AL CAMBIAMENTO

OBIETTIVI

Il Master in Business Management – Green Management and Sustainable Businesses è pensato per formare manager capaci di guidare le imprese verso nuovi modelli di business, creati per rispondere alle sfide legate ai temi della sostenibilità.

Full-time, 12 mesi, in lingua inglese, questo Master vuole fornire tutti gli strumenti per ricoprire ruoli necessari a una produzione sostenibile, verso gli obiettivi di responsabilità energetica e ambientale cui tutte le aziende oggi mirano.

Trasformare in una risposta pratica i temi di sostenibilità e green management è una sfida cui Bologna Business School risponde mettendo in campo BBS Initiative for Sustainable Society and Business – punto di riferimento europeo interdisciplinare dedicato ai temi della responsabilità sociale, etica e sostenibilità tradotti in programmi e iniziative di formazione manageriale – per apprendere best practices e strumenti capaci di generare un impatto concreto e subito spendibile in azienda. MGIncontri – appuntamenti con protagonisti del mondo business -, Company Project Work e le attività relative al Progetto di Sviluppo Personale completano un percorso formativo guidato da una Faculty internazionale e votato alla praticità

Il Master in Business Management – Green Management and Sustainable Businesses, grazie al Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di Bologna Business School – osservatorio sulla sostenibilità delle imprese che monitora 4000 aziende italiane secondo 67 parametri di controllo –, al lavoro del Career Service, strumento a disposizione degli studenti per individuare gli step di carriera più efficaci, e all’intership finale di 500 ore in aziende globali garantisce un accesso rapido e diretto al mondo del lavoro, con un indice di placement superiore al 95% a sei mesi dal termine del percorso di studi.

 

A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese che vogliono confrontarsi con le tematiche di green energy e sostenibilità aziendale, acquisendo competenze specifiche capaci di trasformare in azioni pratiche un sapere che viene da accademia e mondo executive, per entrare nelle aziende indirizzandole verso una gestione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Sostenibilità e green management toccano tutti i settori industriali e rappresentano il futuro: affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico e dalla crisi energetica non è più una opzione, ma un’urgenza ineludibile. Attraverso questo piano di studi, gli studenti possono ambire, tra le altre, a posizioni come Sustainability Analyst, ESG Consultant, Corporate Social Responsability Manager sia in aziende che in società di consulenza.

La formazione d’eccellenza sui temi della sostenibilità oggi genera professionisti per cui la richiesta supera di gran lunga l’offerta. Il Master in Business Management – Green Management and Sustainable Businesses è garanzia di un ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Immaginare nuove sinergie tra imprese e territorio è un impegno improrogabile: contatta il Program Manager del master per prepararti ad affrontarlo: businessmanagement@bbs.unibo.it


key facts

Formato

Full-time

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Sede

Bologna

CFU/ECTS

60

Durata

12 mesi


Carriere e Aziende

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ACER AEROPORTO DI BOLOGNA ALMA CUBE BAKER HUGHES BPER BANCA BRT CAMST CRIF DELOITTE CULLIGAN E-SSENCE FORNO BRISA GRANAROLO GREEN GO GRUPPO GRANTERRE GRUPPO MONTENEGRO IKEA ITALTRACTOR KORBER KPMG PLASTOD PWC REKEEP SCS CONSULTING ZALANDO


ALUMNI

CAMILLA RUMOLO

Fiorano Circuit Maintenance Specialist – Ferrari Spa
MGI – Green and Sustainable Businesses (A.A. 2021/2022)

“Il Master è stato un percorso entusiasmante, una finestra con una vista limpida sul mondo del lavoro. Offre la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, permettendo di sviluppare un’idea chiara su come funziona il settore di competenza. L’aspetto più importante è che ho realizzato concretamente dove indirizzare la carriera lavorativa, al punto da accettare di trasferirmi in un’altra regione per svolgere lo stage che il Master prevede. Come investimento lo consiglio, non solo per il curriculum, ma soprattutto per la consapevolezza e gli strumenti che lascia in ogni studente. Oggi lavoro in un’azienda conosciuta in tutto il mondo, il Master è stato fondamentale per muovermi in un contesto lavorativo complesso.”

EMANUELA BUONTEMPO

Junior Sustainability Manager, Zalando
MGI – Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)

“Concluso il mio percorso universitario umanistico, mi sono iscritta al Master per due motivi: orientare la mia carriera nell’ambito della sostenibilità e nella corporate social responsibility e acquisire competenze pratiche, che si allontanassero dal mondo esclusivamente accademico. Il master in BBS, grazie al suo approccio pratico, non solo mi ha formata sulle maggiori sfide di sostenibilità che le aziende devono affrontare, ma mi ha anche fornito le soft e hard skill necessarie per orientarsi nel mondo aziendale. Grazie alle competenze acquisite al master, ho iniziato la mia carriera in una multinazionale tech a Berlino, ora ricopro il ruolo di Sustainability Manager in Zalando”

Fondazione Bologna University Business School · info@bbs.unibo.it
P.I.- C.F. 02095311201

Logo Equis
PROFESSIONAL MASTER IN BUSINESS MANAGEMENT

GREEN MANAGEMENT AND SUSTAINABLE BUSINESSES


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.

     
     
PROFESSIONAL MASTER IN BUSINESS MANAGEMENT

GREEN MANAGEMENT AND SUSTAINABLE BUSINESSES


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.