Bologna Business School Bologna
Business School

Master in Business Management – Global and Emerging Markets

SPINGERSI OLTRE I CONFINI

OBIETTIVI

Il Master in Business Management – Global and Emerging Markets ambisce a fornire le competenze necessarie per entrare a far parte di imprese che operano nei mercati internazionali.

Normative, competenze e culture dei mercati emergenti – Far East, America Latina e Africa – e di quelli occidentali si incontrano in un corso che fa dell’internazionalità il focus principale: con una classe di provenienza geografica composita e di background accademico che spazia dall’economia alle materie scientifiche, fino alle lingue e alle materie umanistiche, questo Master è il punto di partenza migliore per conoscere culture, usi e legislazioni di Paesi e mercati da scoprire.

Bologna Business School e Bologna, città per natura cosmopolita e accogliente, incrocio di storia, tradizione, culture e innovazione, hanno nel proprio DNA una forte spinta verso il mercato globale non rivolta solamente al mondo occidentale. Con un Programme Advisory Committee (PAC) formato da aziende a vocazione internazionale come Alce Nero, BMW, Carpigiani e di portali come Bologna Welcome, il Master in Business Management – Global and Emerging Markets, in lingua inglese, full-time 12 mesi offre ai suoi studenti un ingresso privilegiato nel mondo dei mercati esteri.

A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese desiderosi di entrare in contatto con usi e legislazioni dei mercati non occidentali. Ambiziosi futuri manager, spinti dalla curiosità e dal desiderio di poter fare la differenza nell’esportazione verso i Paesi emergenti o in imprese estere con sedi in Europa.

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Le aziende oggi hanno bisogno di risorse da dedicare a nuovi sviluppi di business nei mercati internazionali. Figure come Export & Sales Manager, Buyer, Brand and International Marketing Manager e International Trade Marketing Manager, rivolte verso i mercati non europei e nord americani, sono tra le più richieste.

Le imprese italiane d’alta gamma sono sempre più legate ai mercati emergenti. L’indice di placement del Master superiore al 95% a sei mesi dalla fine del corso testimonia come il network internazionale di Bologna Business School, il suo Career Service e l’internship di fine corso, siano strumenti efficaci nel disegnare la carriera di ogni studente.

Le imprese hanno bisogno di risorse da dedicare alla conquista di nuovi orizzonti: contatta il Program Manager del master per farti trovare: businessmanagement@bbs.unibo.it

key facts

Formato

Full-time

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Sede

Bologna

CFU/ECTS

60

Durata

12 mesi

Carriere e Aziende

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Business Management - Global and Emerging Markets.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ALFASIGMA ARTEMEST ATLANTE BAKER HUGHES BOLOGNA FIERE CASONI LIQUORI CARPIGIANI COSWELL DELICIUS DIEGO DALLA PALMA FABBRI 1905 FRANTOIO VALSANTERNO GRUPPO MONTENEGRO HAIER EUROPE IVECO LUXOTTICA LAVAZZA MAGILLA MAX MARA FASHION GROUP MONCLER PIAGGIO PIRELLI SAVINO DEL BENE TEDDY GROUP TERRE CEVICO

LA VOCE DEGLI ALUMNI

ALESSANDRO CASOLARI – ITALIA

Area Manager, Max Mara Fashion Group
Business Management – Global and Emerging Markets (A.A. 2021/2022)

“In seguito alla mia laurea in Lingua ed Economia del Giappone, e a varie esperienze di studio all’estero, ho scelto di completare la mia formazione con un percorso che mi sapesse fornire competenze pratiche per essere competitivo nel mondo del lavoro odierno e permettermi di seguire le mie passioni. Questo Master mi ha fornito le competenze che cercavo e mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza di me, grazie anche ai project work svolti in collaborazione con grandi aziende italiane. Al momento lavoro come Area Manager presso Max Mara Fashion Group, dove mi occupo di sviluppare ed espandere le licenze del Gruppo in tutto il Mondo, viaggiando frequentemente all’estero. “

MICHELANGELO MORELLI – ITALIA

Africa & Middle East Network Development, Iveco Group
Business Management – Global and Emerging Markets (A.A. 2021/2022)

“Il master in Mercati Asiatici è andato a colmare importanti lacune in ambito economico, usando inoltre la geopolitica come leva per scoprire le complesse ma interessanti meccaniche che animano quell’angolo di mondo. Temevo che la mia formazione umanistica potesse essere più un vincolo che un punto di forza. Al contrario, l’impostazione dei corsi e dei numerosi incontri con professionisti del settore ha facilitato l’incontro tra le mie conoscenze pregresse con le skills promosse dal Master. Grazie alla BBS ho trovato lavoro a Torino per IVECO, dove attualmente mi occupo della gestione della rete in Africa e Medioriente. Un mondo diverso dall’Oriente, ma egualmente comprensibile grazie alle competenze trasversali apprese.”

Fondazione Bologna University Business School · info@bbs.unibo.it
P.I.- C.F. 02095311201

Logo Equis
Professional Master in Business Management

Global and Emerging Markets

Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.

Professional Master in Business Management

Global and Emerging Markets

Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.