Con l’avvento dei social network come LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, Tumblr e Pinterest, la comunicazione è cambiata moltissimo e così anche il modo di fare marketing e farsi conoscere. Non basta che un’azienda abbia un sito internet: deve essere presente anche – e soprattutto – su queste piattaforme. Solo in questo modo avrà visibilità e possibilità di far arrivare la propria immagine al resto del mondo. Per questo motivo, oggi sono molte le realtà che si rivolgono a un social media manager: grandi aziende, esercizi commerciali, gruppi editoriali, Vip, associazioni e persino enti governativi.
Il social media manager è colui che cura i social network di queste realtà. Il suo compito è raggiungere gli obiettivi commissionati dal cliente, che possono essere anche altri rispetto alla mera generazione di profitti. Caratteristica fondamentale di questo tipo di figura professionale è la strategia di lungo periodo: ogni sua azione è volta al raggiungimento dello scopo che gli è stato commissionato e che può essere diverso a seconda del cliente. Il social media manager, quindi, non è solo un creativo che crea post accattivanti su Facebook e Twitter per aumentare i followers: ma una persona competente che sfrutta le sue conoscenze di web marketing all’interno di una strategia ben studiata.
Che cosa fa nello specifico un social media manager? I suoi compiti sono molteplici e assolutamente non limitati alla condivisione di contenuti sui social network. Alcune delle sue mansioni, infatti, includono il monitoraggio, la moderazione e la risposta ai commenti del pubblico che segue le varie pagine di cui è responsabile. In collaborazione con il Digital Marketing Manager, deve avviare e gestire partnership con i social media manager di altri marchi al fine di incrementare i risultati.
Oltre a questo, il social media manager deve saper creare illustrazioni e meme per i vari account e rilevare quali sono i contenuti più performanti in modo da utilizzarli al meglio per far crescere il pubblico del suo committente. Insomma, il social media manager deve saper coniugare creatività e conoscenza delle varie tecnologie al fine di utilizzarle per accrescere la community online del proprio cliente.
Le conoscenze che deve possedere un social media manager sono principalmente queste:
La pianificazione strategica è la facoltà di comprendere il quadro generale: si tratta essenzialmente di capire come la ricerca, i contenuti e i social media possano funzionare tutti insieme. Bisogna saper definire i propri obiettivi e individuare il pubblico di destinazione. In base a questo, si sceglierà il social network più adatto allo scopo.
La gestione della community, invece, può sembrare un compito secondario, ma non lo è per niente. È in base alle interazioni con gli utenti che una pagina verrà valutata in maniera positiva o negativa. Il social media manager deve quindi monitorare i tweet, rispondere ai post di Facebook e coinvolgere le persone con cui interloquisce. E deve avere abbastanza buon senso da saper rispondere in modo preciso e puntale ai troll e ai feedback negativi.
In base al tipo di pubblico e al tipo di social, bisognerà capire quali sono i contenuti più adatti da postare e quelli con le maggiori possibilità di diventare virali. Essere persone creative e in grado di scrivere dei testi originali e accattivanti è un altro requisito imprescindibile di questa professione. Così come la conoscenza del marketing digitale e dei principali strumenti analitici per monitorare l’impatto delle campagne e delle strategie attuate sui vari social media.
Ultimo, ma non meno importante, bisogna avere delle buone capacità di leadership e comunicazione al fine di coinvolgere efficacemente il team di riferimento.
Come per tutti i lavori, questo fattore dipende ovviamente dalla posizione ricoperta dal professionista, dal suo inquadramento professionale, dall’esperienza (se si è Junior o Senior) e dal tipo di azienda. In genere, almeno inizialmente, il guadagno è di mille euro netti circa al mese. La chiave di volta, però, sta nel farsi una propria clientela: i social media manager più validi e che hanno saputo costruirsi una clientela solida, arrivano a guadagnare anche 4mila euro al mese.
Ed è proprio per formare dei social media manager dinamici e competenti, che la Bologna Business School ha ideato un master e un corso ad hoc:
Non solo: nel corso di Digital Marketing and Communication Executive Program saranno approfonditi i temi del digital advertising e s’insegnerà a calibrare investimenti e risultati. Le lezioni sono rivolte a tutti quei creativi che lavorano da tempo sul web o che per la prima volta si stanno affacciando a questa professione. Il corso si articola in 14 giornate, organizzate in sette residential di due giorni, il venerdì e il sabato. I moduli didattici sono sei. Alla fine delle lezioni, i partecipanti dovranno stilare un project work finale utilizzando le conoscenze acquisite. Obiettivo del corso di Digital Marketing and Communication Executive Program è quello di insegnare a predisporre un efficace piano di marketing digitale, elaborare una strategia di web marketing, realizzare una campagna pubblicitaria e misurare il successo delle strategie attuate.