FUN KIDS BOOTCAMP

BBS KIDS BOOTCAMP

Il computer come Creta nella Digital Transformation

Il bootcamp organizzato da BBS per i figli dei membri della Community BBS durante la Graduation 2019 & XIII Alumni Reunion.

 

BBS Fun Coding Kids Bootcamp è un percorso in cui i partecipanti apprendono e sperimentano aspetti basilari della programmazione (coding) e del pensiero computazionale mediante attività ludiche che, progressivamente, li portino alla realizzazione di un progetto, lavorando in gruppo e interagendo fra loro, oltre che con i code wizards che li guideranno nel percorso.

Il corso trae la sua ispirazione dalla filosofia del ‘Learn to code, code to Learn‘ (ovvero del ‘Programmare per imparare’) utilizzando il computer come strumento di costruzione. Il computer come Creta.

Durante le attività del bootcamp, sono considerati centrali gli aspetti di creatività, making, esplorazione/tinkering, di interazione e integrazione dei principi del pensiero computazionale e con supporto di conoscenze e competenze didattiche diverse da quelle informatiche.

Il bootcamp, pensato per ragazzi dai 7 agli 11 anni, è gratuito e si svolge in lingua italiana a Villa Guastavillani, in via degli Scalini 18, per un totale di 16 ore di attività, così suddivise:

  • giovedì 27 giugno dalle 9.00 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 16:30
  • venerdì 28 giugno dalle 9.00 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 16:30
  • sabato 29 giugno dalle 9.00 alle 13.00

 

Puoi iscrivere i tuoi figli semplicemente inviando un’e-mail a valentina.lodi@bbs.unibo.it allegando il form compilato che puoi scaricare qui.

La disponibilità dei posti è limitata, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo.


 

Chi sono i code wizard:

Alessandro Ricci è Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, ed è docente presso i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, a Cesena. Da Maggio 2015 è direttore del CRIAD, ente emanazione di Ser.In.Ar che segue progetti sul territorio legati all’applicazione dell’informatica alla didattica, in collaborazione con l’Università.

Angelo Croatti è Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Laureato con lode in Ingegneria e Scienze Informatiche presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering presso la medesima università. Da oltre quattro anni collabora con il CRIAD per la promozione e l’erogazione di attività di Pensiero Computazionale e Coding.

Laura Tarsitano, laureata in Ingegneria e Scienze Informatiche, è la Referente di CRIAD Coding – sezione del CRIAD dedicata all’erogazione di attività di formazione inerenti tematiche di Coding, Pensiero Computazionale e Tinkering per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore e per insegnanti di ogni ordine e grado.

 

 

Per qualsiasi informazione potete contattare Valentina Lodi al numero: +39 051 2090143 o inviando un’e-mail all’indirizzo valentina.lodi@bbs.unibo.it.