CHIEF COMMUNICATION OFFICER

Avviso di selezione per la posizione di “Chief Communication Officer” con il ruolo di dirigente a tempo indeterminato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2019D-01 del 18 giugno 2019

1) Profilo Professionale

Il Chief Communication Officer è responsabile della comunicazione, della promozione, delle relazioni esterne e della corporate identity della Fondazione, riporta al Dean o ad un suo delegato e coordina uno staff dedicato.

BBS ha l’ambizione di crescere nel mercato internazionale della formazione manageriale post-laurea e post-experience, confrontandosi con le migliori business school europee. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario sviluppare la corporate identity, facendo leva sull’affiliazione con l’Università di Bologna e, allo stesso tempo, dando valore alle specificità di BBS. La strategia di comunicazione di BBS comprende la creazione della corporate e brand identity, la comunicazione attraverso i media, la comunicazione di prodotto, nonché lo sviluppo di un sistema innovativo di gestione delle relazioni con la community (intesa nella sua accezione più ampia: docenti, alumni, studenti, imprese e stakeholders).

Cerchiamo una persona motivata ad assumere la responsabilità di questo ruolo, con la missione di sviluppare la brand equity e awareness, accompagnare la strategia, valorizzare la corporate identity e sviluppare la community di BBS.

In particolare il candidato dovrà occuparsi di:

  • sviluppare e diffondere la corporate identity, in stretto coordinamento con il Dean o un suo delegato,
  • sviluppare un piano di comunicazione integrato, coerente con la strategia della Scuola,
  • assicurare il miglioramento della “Brand Awareness” e della “reputation” della scuola garantendo una “visual identity” omogenea e coerente.
  • pianificare e coordinare le attività di comunicazione (on line e off line),
  • gestire le relazioni con i media,
  • sviluppare le attività di promozione dell’offerta formativa della Fondazione in coordinamento con la Direzione ed i Responsabili delle aree di business,
  • gestire e supervisionare eventi, convegni, workshop, ecc.,
  • definire e sviluppare le attività di comunicazione con il network degli Alumni e con la Community,
  • gestire le relazioni con i media,
  • coordinare uno staff dedicato.

La Scuola si è sempre contraddistinta per la capacità di coniugare forme di comunicazione più istituzionali con varie iniziative innovative: il ruolo del Chief Communication Officier dovrà muoversi a partire da questo solco.

2) Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come dirigente del CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione, la retribuzione sarà commisurata alle effettive competenze maturate e potra’ prevedere degli sviluppi in coerenza con le politiche della Fondazione. Il periodo di prova è di 6 mesi.

3) Requisiti professionali
I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:

  • possesso di titolo di laurea, del vecchio e nuovo ordinamento, triennali, specialistiche e magistrali (o titolo internazionale equipollente);
  • esperienza professionale di almeno 8 anni;
  • conoscenza della lingua italiana ed inglese;
  • godimento dei diritti civili e politici.

4) Modalità di selezione
Il Dean ha nominato un Gruppo di selezione responsabile dell’esame e della valutazione delle candidature. Il Gruppo di selezione, in considerazione della rilevanza del ruolo ricercato, ha affidato alla Società Key2People la selezione di tutte le candidature ricevute. Al termine del processo, detta Società presenterà al Gruppo di selezione una lista di candidati, composta da un minimo di cinque ad un massimo di dieci nominativi sulla base della quale il Gruppo di selezione condurrà ulteriori interviste valutative. Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base della quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.
Nel caso in cui la Fondazione non addivenga ad una decisione in base ad i candidati presentati, BBS avrà la facoltà di richiedere alla Società Key2People di proseguire nella ricerca.

5) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura)
  • fotocopia di documento di riconoscimento;
  • curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo.

É possibile inviare la candidatura entro il 14 luglio 2019. La selezione rimane attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: BBS_recruiting@key2people.com
  • raccomandata A/R all’indirizzo: via G. Morone 8, 20121 Milano, all’attenzione di Dr.ssa Ilaria Brovedani

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Per la Fondazione la responsabile della selezione:
Dott. Francesco Porro: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090111

6) Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.

7) Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 101/2018, e dell’Art. 13 GDPR 679/2016 , i titolari del trattamento dei dati forniti dai candidati sono Key2People Executive Search Srl, via Gerolamo Morone 8, 20121 Milano (MI) e Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

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Aggiornato il 21.06.2019