Al via il nuovo master di Alma Graduate School e UniCredit per formare i nuovi CFO delle medie imprese italiane globalizzate
Bologna, 16 giugno 2014 – Alma Graduate School e Unicredit presentano un nuovo progetto per creare una nuova generazione di CFO (Chief Financial Officer) per le medie imprese italiane. L’obiettivo è quello di formare giovani con una solida base di competenze di finanza e controllo, ma contemporaneamente dotati di visione strategica e di orientamento internazionale.Il Master in Business Administration Corporate Finance 2014-5 è stato presentato questa mattina presso la sede di UniCredit a Bologna.
A illustrare le caratteristiche del nuovo corso formativo, che beneficerà del supporto e del coinvolgimento di CFO e imprenditori del territorio, sono stati Giampiero Bergami, Regional Manager UniCredit per il Centro Nord; Max Bergami, Dean di Alma Graduate School; Alberto Vacchi, Presidente di Unindustria Bologna e Andrea Venezia, CFO del Gruppo Maccaferri.
“Non solo le grandi aziende – spiega il dean di Alma Graduate School, Max Bergami – ma anche le medie imprese hanno necessità di una maggiore internazionalizzazione e di competenze strategiche, anche nell’area finanza. Con questo MBA l’offerta formativa della Scuola si consolida e risponde all’evoluzione dei mercati e alle nuove necessità delle imprese. La collaborazione con Unicredit non consiste semplicemente nel pur importante sostegno finanziario alla Scuola, ma si sostanzia in un’importante collaborazione nella realizzazione del progetto. UniCredit che ha contribuito in maniera attiva alla strutturazione dei contenuti, aggiungendo alla conscenza accademica un’altrettanto indispensabile prospettiva di business. Inoltre numerosi manager del gruppo bancario parteciperanno alle lezioni in aula insieme ai docenti universitari per dare al corso una prospettiva più esperienziale e consentire un’immediata applicazione dei contenuti”.
“Il nuovo Master in Corporate Finance – spiega Giampiero Bergami, Regional Manager Centro Nord UniCredit – è uno dei risultati del percorso di collaborazione già avviato da anni tra l’Alma Graduate School dell’Università di Bologna e UniCredit. Una sinergia che ha permesso la realizzazione di concrete iniziative di ampio spessore formativo e di valore culturale e sociale di primaria importanza. Bologna, centro così importante per UniCredit, è anche la sede dell’Università più antica del mondo. Per questo abbiamo voluto impegnarci per creare osmosi tra il territorio e questo concreto centro di competenza. E’ così che ha preso il via sei anni fa, proprio all’ombra delle due Torri, grazie alla sinergia tra UniCredit e l’Università di Bologna, il primo Master al mondo in Retail Banking, che ha attirato studenti da tutti i continenti, preparandoli per intraprendere con successo la carriera di manager. Oggi diamo il via, continuando il percorso di collaborazione con Alma Graduate School, ad una nuova pagina del nostro impegno in questa direzione, a tutto vantaggio dei giovani, prossimi leader della nostra classe dirigente, che potranno maturare competenze specialistiche nel settore della Corporate Finance, diventato sempre più strategico per le aziende del nostro territorio e, più in generale, del nostro Paese”.
Il master, 12 mesi di formazione in lingua inglese, è rivolto a laureati di tutto il mondo che abbiano già avuto esperienze lavorative e partirà nella sua settima edizione il prossimo autunno. La scadenze per le iscrizioni è il 17 luglio per i cittadini UE e il 30 giugno per i cittadini non UE. Sono disponibili numerose borse di studio a copertura parziale e totale dei costi di iscrizione. Grazie a un accordo tra Alma e UniCredit inoltre tutti i partecipanti al MBA potranno ottenere un prestito sull’onore per il pagamento della quota di iscrizione, da rimborsare nei successivi dodici anni.