Cosa vuol dire davvero “provare sul campo”? Un tour organizzato per gli studenti del master internazionale in Marketing, Communication and New Media dove sperimentare come i retailer applichino concretamente le proprie strategie di comunicazione di marketing in-store.
Il BBS retail tour, organizzato dal Prof. Marco Repezza per la classe di Trade Marketing, con la collaborazione di alcuni dei migliori retailer nazionali ed internazionali, è stato per gli studenti un vero e proprio “viaggio” attraverso le migliori pratiche di marketing per la vendita al dettaglio, e ha dimostrato, sul campo, come i moderni retailer riescano a coinvolgere i propri clienti attraverso diversi e innovativi canali di promozione e comunicazione (sia on-line che in-store), utilizzando una strategia aziendale omnichannel.
La prima tappa: METRO Cash & Carry. METRO, il leader internazionale del canale Cash & Carry, ha recentemente rinnovato il suo primo magazzino, proprio qui a Bologna (Castel Maggiore), basato su un nuovo concetto rivoluzionario del Cash&Carry. Organizzato in “mondi” per soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti target, il nuovo concept è strettamente focalizzato su professionisti dell’Ho.Re.Ca (hotel, ristoranti e catering).
La nuova strategia di METRO 3.0 è stata illustrata agli studenti BBS da parte del disponibile e competente direttore, Luca Ratti, ed è incentrata sull’importanza del servizio e del rapporto con i clienti professionali: “Mettere il cliente al centro, anche in un ambiente di vendita self-service, e strutturare il punto vendita con una gamma di servizi dedicati al professionista. METRO si pone come consulente per risolvere tutti i problemi gestionali, economici e di approvvigionamento dei professionisti dell’Ho.Re.Ca“. Al termine della visita, lo chef di METRO, presente tutti i giorni sul punto vendita, ha offerto a tutti i partecipanti un dolce assaggio dell’ospitalità italiana. Ben fatto, METRO!
ESSELUNGA, una delle migliori catene distributive in Europa, è stata la nostra seconda visita. Il Superstore ESSELUNGA a Casalecchio Meridiana, “mostro” di performance di vendita, ha dato una vera e propria lezione di retail efficiente e profittevole. Il professor Marco Repezza e l’esperto direttore vendite di ESSELUNGA, Filippo Rivolta, hanno guidato gli studenti della BBS attraverso il layout del punto vendita, spiegando l’elegante logica del sistema di gestione della categoria di ESSELUNGA (category management), e come il retailer, offra ai consumatori un assortimento centrato per la soddisfazione dei loro bisogni più rilevanti, e in grado al tempo stesso di creare una “shopping experience” senza pari. Il punto vendita dispone inoltre di moderni sistemi di shopping e pagamento, come self-scanning, self-payment, self-check-out e la più recente integrazione della mobile-app di ESSELUNGA che permette ai consumatori di costruire (comodamente a casa o anche sul punto vendita) il proprio piano promozionale personalizzato. Ancora una volta:l’esperienza di acquisto del cliente è al centro. Tanto di cappello ad ESSELUNGA.
Il retail-tour BBS si è concluso con una visita ad un piccolo “gioiello” della distribuzione italiana, lo specialista leader nella categoria automobilistica: BEP’S (Via Stalingrado, Bologna), un innovativo, raffinato e divertente concept store… forse unico al mondo. Già dall’esterno del punto vendita ogni singolo dettaglio comunica con forza il chiaro posizionamento BEP’S: la passione per auto, moto e veicoli in genere. Il tour è stata guidato da entusiasta e giovane Store Manager, Annalisa, che ha immerso gli studenti in una vera e propria esperienza del cliente nel mondo auto e moto. Attrezzature, scaffali, colori, luci, musica, video… i reparti sono intelligentemente organizzati per offrire soluzioni integrate ai problemi o ai bisogni dei veicoli dei clienti (prodotti, ma anche servizi, tra cui un centro di installazione). Il tutto in una coinvolgente atmosfera da “pit-stop”, dove ci si aspetta di trovare Valentino Rossi o Vin Diesel appena girato l’angolo dello scaffale. Non è abbastanza? BEP’S integra il suo ampio e profondo assortimento con il suo e-commerce e promette ai consumatori la stessa esperienza, on-line.
Ringraziamo: