Sfida, coraggio, talento. E ancora, istinto, crescita, network. Sono queste le parole più ricorrenti tra i protagonisti di A4A – Alumni 4 Alumni, l’incontro ideato da ex studenti dell’Executive MBA giunto quest’anno alla terza edizione. Un momento di incontro “scaturito dalla voglia di ritrovarsi – ci racconta Franco Valentini, EMBA 2015, tra gli ideatori dell’iniziativa – per portare avanti quella condivisione di idee e progetti anche fuori dall’aula”.
Durante la fitta agenda di appuntamenti, tra uno speech e l’altro abbiamo chiesto ai nostri Alumni quali siano i punti forti del programma e come l’EMBA abbia contribuito a trasformare la carriera di questi professionisti.
“L’EMBA è stata una delle esperienze più belle della mia vita, che avrei voluto fare anche prima – ci racconta Maurizio Pizzirani – Sales Manager presso De Longhi – che mi ha permesso di crescere a livello professionale e di sviluppare un nuovo approccio al lavoro, e che si è tradotto in nuove opportunità di carriera, ma soprattutto in un mind-set rinnovato che mi accompagna ovunque”.
L’EMBA si è così rivelato un plus sia per chi voleva accedere a nuove opportunità lavorative, sia per chi voleva fare carriera all’interno della stessa azienda. “A un certo punto del mio percorso ho ritenuto necessario approfondire alcune tematiche – spiega Giuseppe De Martino, Design Quality Assurance Manager presso Ferretti Group – Quando mi sono iscritto all’EMBA cercavo maggiori conoscenze in argomenti specifici: ho trovato quello, ma anche un network che mi ha permesso di proseguire un processo di apprendimento che va ben oltre le lezioni in aula”.
Fulvio Mizzau, Logistics Director presso La Perla, ci racconta come l’EMBA gli abbia dato la sicurezza per abbracciare un cambio di settore non pianificato. “Un percorso unico che aumenta autostima, impegno e concentrazione, offrendo stimoli a l’opportunità di creare networking che va ben oltre i social”.
Claudio Corsetti, giornalista e Amministratore di Scuola Corsetti srl racconta di aver iniziato l’EMBA in un momento particolare “in cui avevo bisogno di resettare alcune cose e approfondirne altre. Come aspirante ingegnere che si è dato al giornalismo, ho raggiunto livelli manageriali direttamente sul campo, senza una preparazione specifica pregressa sui banchi ed avevo bisogno di professionalizzare le mie competenze e dirigere le mie scelte in modo più concreto”.
L’ideatore di A4A Franco Valentini, Head of Industrial Automation Division presso Enertronica Group, ci spiega come l’EMBA sia stato per lui un investimento con un grande ritorno, “che mi ha offerto una visione più ampia e mi ha permesso di confrontarmi sul campo con chi ha esperienze di diverso tipo. La Community è una rete di business ma soprattutto di persone, con le loro competenze e i loro punti di vista, in grado di innescare nuove dinamiche e pensare a nuovi progetti”.
“Provenivo da una formazione scientifica e avevo una lunga carriera come direttore commerciale alle spalle – esordisce Lorenzo Lugli, Development Manager presso Malagoli – l’EMBA ha costituito un momento di discontinuità nel mio percorso professionale, una scelta determinante per rimettermi in gioco e per non vivere di rendita sulla mia posizione”.