In occasione della II edizione del corso International Sales Strategy, Bologna Business School organizza un workshop dedicato alle strategie di internazionalizzazione.
Da sempre, ma soprattutto nell’ultimo decennio, si è compreso appieno che per le imprese estendere la propria attenzione ai mercati esteri può significare quello sviluppo che, all’ interno dei confini nazionali, non trova realizzazione.
L’internazionalizzazione rappresenta per le imprese un lungo processo d’apprendimento e di crescita organizzativa che deve permeare tutti i livelli aziendali e che, dando per assodato il prodotto o servizio, il suo valore e la sua competitività, ha come componente di primaria importanza la capacità di organizzarsi, di sviluppare relazioni e di adattarsi a persone di culture anche molto diverse dalla nostra.
Occorre quindi capire che il processo di internazionalizzazione è un lungo e complesso progetto dell’impresa che ne aumenterà il valore percepito dai clienti nei mercati esteri.
L’evento sarà centrato sulle problematiche relative all’espansione delle PMI Italiane e alla necessità di promuovere il commercio internazionale.
Programma
17.30 Saluto di benvenuto e introduzione dei lavori
Marco Briolini, Head of Corporate and Open Programs
17.40 Che cosa significa internazionalizzazione?
Alessandro Lelli, Professore a Contratto di B2B Marketing e Consulente di Direzione
18.00 Il punto di vista aziendale
Andrea Rossi, Business Development Manager Usa, South America and China Renewable Energy / PV System, Bonfiglioli Riduttori Spa
19.00 Conclusioni
Entrata a ingresso gratuito. Per partecipare registrati qui.