Jasmine di Maggio, Alumna del Master in HR & Organization, ha ricoperto il ruolo di Employee Experience Intern presso la sede di Amsterdam di ING Nederland.
Con una Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’università di Forlì e una Magistrale in Sicurezza e politica internazionale, ha deciso di proseguire la propria formazione scegliendo BBS. “Pur essendo molto soddisfatta degli studi precedenti, sentivo la necessità di approfondire su un piano più strettamente professionale le competenze acquisite durante il mio percorso di studi al fine di colmare il divario tra mondo universitario e mondo del lavoro”.
Perché BBS
Ho scelto BBS per una serie di motivi: innanzitutto, la scuola mi è stata consigliata da alcuni ex studenti che sono rimasti soddisfatti dell’esperienza e, finito il corso di studi, hanno trovato un nuovo e stimolante sbocco professionale. Inoltre, essendo interessata a svolgere un tirocinio e/o un’esperienza lavorativa all’estero, BBS era tra le pochissime scuole che mi offriva la possibilità di frequentare il corso a cui ero interessata, in lingua in inglese, consentendomi quindi di approfondire ulteriormente le mie competenze linguistiche. Non ultimo, la presenza di docenti internazionali molto qualificati ha inciso non poco sulla mia scelta finale.
Punti di forza del Master
Senza ombra di dubbio il maggior punto di forza della scuola è il network con le aziende. Network particolarmente forte sul territorio regionale e nazionale, ma anche, come dimostra la mia esperienza in ING, a livello europeo. Quando ho scelto di investire in un master, il mio obiettivo principale era fare un ulteriore esperienza internazionale ed è esattamente quello che sono riuscita a realizzare grazie all’opportunità che mi ha offerto la BBS. Non potrei essere più soddisfatta della mia scelta e della mia esperienza in ING. Ottima anche la partnership con l’AIDP che offre l’occasione agli studenti, non solo di mettersi alla prova grazie al project work, ma soprattutto di conoscere professionisti del mondo HR e di cominciare, già durante il master, a costruire direttamente un proprio network professionale.
Obiettivi a breve e lungo termine
Domanda difficile a cui rispondere in questo particolare momento. Fino a qualche settimana fa il mio obiettivo era rimanere in ING e portare a termine il progetto su cui ho lavorato negli ultimi 8 mesi. Purtroppo, a causa del coronavirus e dell’impatto che sta avendo sull’economia, l’azienda ha deciso di congelare per il momento le assunzioni. Quindi attualmente il mio obiettivo è di far tesoro delle competenze professionali acquisite e trovare un’altra opportunità altrettanto stimolante quanto quella che mi ha offerto l’ING.
Consigli per un futuro studente BBS
Fare tesoro del network! La scuola offre un accesso privilegiato alle aziende: sta a ciascuno saper sfruttare le occasioni.
Jasmine di Maggio – Italia
Master in HR & Organization – Classe 2018/2019