Avviso di selezione per una posizione di Managing Director, con la qualifica di dirigente a tempo determinato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2020D-07 del 30/09/2020
Bologna Business School è una fondazione di partecipazione privata (a partecipazione pubblica non di controllo), promossa dall’Università di Bologna in collaborazione con imprese e istituzioni scientifiche ed economiche. È la struttura di riferimento dell’Università di Bologna e degli altri soci nel campo della formazione manageriale post-laurea e post-experience. Attualmente la scuola è impegnata nella realizzazione di un progetto di crescita nazionale e internazionale, sulla base di un ambizioso piano strategico.
Il Managing Director sarà chiamato ad assumere il ruolo apicale nella struttura organizzativa, rispondendo al Dean (che ricopre anche la carica di Consigliere Delegato), per realizzare gli obiettivi del piano con un focus specifico sullo sviluppo della Scuola.
Il Managing Director dovrà esprimere una leadership esecutiva, coniugando l’acume di business alla capacità di teamwok. Infatti, sarà chiamato a collaborare con gli Associate Dean, con i Direttori dei programmi e con due co-Managing Director incaricati rispettivamente dello sviluppo del campus e del coordinamento delle attività gestionali (AFC, compliance, HR, ICT, progetti innovativi).
Il Managing Director sarà responsabile della sostenibilità economica e finanziaria della Fondazione, dei risultati qualitativi delle attività di formazione, dell’organizzazione delle attività e della valorizzazione dei collaboratori della Scuola.
Potranno partecipare a questa selezione le persone in possesso dei seguenti requisiti:
Stiamo cercando un candidato con un profilo che includa caratteristiche quali:
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato (della durata di 3 anni, rinnovabile per altri due anni a insindacabile giudizio della Fondazione) e sarà inquadrato come dirigente, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi.
La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione e la retribuzione sarà commisurata alle effettive competenze maturate; inoltre la retribuzione, l’inquadramento ed il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, a discrezione ed in coerenza con le politiche della Fondazione.
Inoltre, la Fondazione si riserva la possibilità di prevedere un incentivo di lungo periodo legato al raggiungimento dei risultati del piano.
Il periodo di prova sarà di 6 mesi.
Il Dean nominerà un Gruppo di selezione responsabile di esaminare e valutare le candidature, indicandone il coordinatore. I componenti del Gruppo di selezione potranno operare congiuntamente o disgiuntamente, fermo restante la collegialità della decisione finale relativa alla selezione del soggetto vincitore.
La Fondazione, in considerazione della rilevanza del ruolo, ha affidato alla società Egon Zehnder International un incarico di ricerca e selezione di tutte le candidature ricevute. Al termine del processo, detta Società presenterà al Gruppo di selezione una lista di candidati, sulla base della quale il Gruppo di selezione condurrà ulteriori approfondimenti. La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e di uno o più colloqui, anche finalizzati a comprendere gli aspetti attitudinali e motivazionali. Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base della quale il Dean individuerà il candidato vincitore.
Nel caso in cui la Fondazione non addivenga ad una decisione in base ad i candidati presentati, BBS avrà la facoltà di richiedere alla Società Egon Zehnder di proseguire nella ricerca.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare un candidato idoneo per il profilo ricercato, non siano pervenute candidature, ovvero nel caso di mancata accettazione da parte del vincitore, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi ovvero ricorrere ad altre forme di reclutamento di personale.
Per ogni altro aspetto si rimanda al Regolamento per la Selezione del Personale pubblicato sul sito web della Fondazione (con particolare riferimento all’art. 4).
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
È possibile inviare la candidatura entro il 30 ottobre 2020 alle ore 20; la selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.
L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella Sezione “Dipendenti”.
Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il Dean
Massimo Bergami
Aggiornato il 02.10.2020