Lorenzo Lugli, Executive MBA XV

Gennaio 7, 2021

Per Lorenzo la Community BBS è un mondo di opportunità condivise che apre la mente, spalanca nuovi orizzonti e aiuta a nutrire le proprie passioni.

Anche grazie a persone come lui, che ha scelto di condividere con noi i suoi pensieri, possiamo dire che la nostra Community è oggi più grande, forte e viva che mai. Siamo fieri di aver creato una realtà in cui si ha “la consapevolezza di non essere soli”.

Una laurea in Ingegneria informatica e un breve percorso come programmatore sono state le esperienze che mi hanno permesso di trasferire progetti e sogni in un una piccola realtà specializzata in progettazione, costruzione e manutenzione di grandi impianti industriali. Qui la mia ambizione e la mia voglia di fare hanno subito trovato casa e, in qualità di Junior Engineer, ho iniziato a seguire progetti sempre più importanti. Negli anni abbiamo attraversato i principali settori dell’industria pesante, dalla siderurgia all’Oil & Gas passando per la Power Generation, fino ai settori automotive, navale e ferroviario.

In questo lungo viaggio sono passato dai cantieri allo sviluppo prodotto, dalla strategia alla direzione commerciale. Il tempo di lasciare il nido, per così dire, è arrivato dopo aver accompagnato i colleghi in commissione a Bruxelles per un progetto riconosciuto come innovativo e meritevole di un grant che ci ha permesso di proiettare la nostra visione su traguardi sempre più ambiziosi.

Avevo da poco completato l’EMBA e questo mi ha senza dubbio preparato al salto che stavo per fare, mi ha aiutato a spiegare le ali e a ripartire da zero. La mia seconda vita professionale è cominciata, infatti, in una società il cui core business era lontano dalle mie competenze tecniche, con l’intento di portare un progetto di change management in una realtà consolidata su linee di business tradizionali. Per una personalità come la mia, questo salto nel vuoto non sarebbe stato altrettanto sereno senza il percorso in BBS e senza le esperienze raccolte, anche grazie al rapporto con i compagni, durante l’EMBA.

L’EMBA e ciò ce ne è seguito è stato per me l’innesco di un percorso di crescita personale e professionale che continuo a pensare sia ancora all’inizio.

Ciò che mi ha arricchito nella Community di BBS è stata l’opportunità di rompere modelli stereotipati per acquisire una visione più lucida e realistica del contesto di business, ma anche della modalità con la quale rapportarsi con i collaboratori, con i colleghi e, più in generale, con i diversi stakeholder.

La consapevolezza di non essere solo è ciò che mi accompagna da quando ho iniziato il mio percorso in Bologna Business School.

Di recente ho avuto la necessità di raccogliere alcune informazioni per un nuovo progetto e i primi a cui mi sono rivolto sono stati proprio i miei compagni in BBS, perché sapevo mi avrebbero offerto un punto di vista professionale e onesto. Nonostante, in molti casi, il livello di impegni sia alto, per la Community si riesce sempre a trovare uno spazio, nel tentativo di restituire un po’ di quanto si è ricevuto.

Proprio grazie a uno dei miei compagni di EMBA, Franco Valentini, che mi ha voluto nel team degli organizzatori, ho avuto l’opportunità di partecipare alla nascita di A4A – Alumni for Alumni, associazione capitanata da Franco e nata dal contributo di alcuni EMBA XV, che da subito si è aperta ai partecipanti degli altri MBA.

L’obiettivo è quello di mettere in circolo il valore portato in dote dai partecipanti dei vari Master BBS che, durante i loro percorsi, si sono dedicati ad essere discenti, pur avendo le qualità e le doti umane e professionali per poter essere docenti.

Ho poi partecipato al gruppo di studio “Boosting Sales Management”, lanciato sempre dall’inossidabile Franco Valentini, insieme ad una squadra di addetti ai lavori. Il Covid non ha aiutato, perché molti di noi sono stati sfidati all’interno delle organizzazioni di appartenenza, ma c’è il fuoco sotto la cenere e ne è dimostrazione il fatto che il gruppo di studio ripartirà il 30 novembre.

Sono tante le cose che porto con me del mio percorso in BBS. Le prime che mi vengono in mente sono la voglia di mettere in discussione lo status quo prima di decidere se abbracciarlo o meno, lo sguardo d’insieme che ho maturato, il pensiero laterale, la rottura degli schemi e la voglia di affrontare le cose da angolazioni differenti. Poi c’è senza dubbio il patrimonio di esperienze con le quali sono venuto a contatto, grazie ai rapporti con compagni, docenti e collaboratori dell’Executive MBA, ma anche con la Community di BBS, che ho avuto modo di conoscere meglio, ampliando i miei contatti al suo interno, durante i diversi eventi di networking ai quali ho partecipato.

Consiglierei a chiunque attraversi BBS di attingere a piene mani dalla Community perché gli occhi di chi ha condiviso un bisogno non mentono.

Chi ha trovato in BBS uno strumento potente per iniziare a riempire un vuoto, può trovare nella Community il nutrimento per continuare ad alimentare le proprie passioni e le proprie relazioni: it’s a kind of magic!

Abbiate cura di voi!

A presto,
Lorenzo Lugli



ISCRIZIONE

Back To Top