Roberto Amadini è professore associato di Informatica all’Università di Bologna dal 2022. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università di Bologna nel 2015. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna dal 2015 al 2016, Research Fellow presso il Department of Computing and Information Systems dell’Università di Melbourne, Australia, dal 2016 al 2019, e Senior Researcher presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna dal 2019 al 2022.
L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.
Data Science and Business AnalyticsIl corso fornirà alcuni approfondimenti sui sistemi di supporto alle decisioni da due prospettive ortogonali: un approccio basato sull’ottimizzazione, basato sull’IA simbolica (prima parte) e un approccio guidato dai dati (data-driven), basato sull’IA sub-simbolica (seconda parte).
Al termine dell’intero processo di apprendimento, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
– avere un’idea generale di cosa sono i DSS e di come gestirli da diversi punti di vista
– identificare i problemi decisionali che possono essere affrontati con un approccio data-driven.
– conoscere le basi della modellazione con i vincoli e MiniZinc