Roberto
Amadini


Roberto  Amadini
Professore associato di Informatica Università di Bologna

Roberto Amadini è professore associato di Informatica all’Università di Bologna dal 2022. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università di Bologna nel 2015. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna dal 2015 al 2016, Research Fellow presso il Department of Computing and Information Systems dell’Università di Melbourne, Australia, dal 2016 al 2019, e Senior Researcher presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna dal 2019 al 2022.

CORSI

L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Digital Marketing and Communication
Data Science and Business Analytics
Artificial Intelligence and Innovation Management
Finance and Artificial Intelligence
Analytics and AI for Marketing

Il corso fornirà alcuni approfondimenti sui sistemi di supporto alle decisioni da due prospettive ortogonali: un approccio basato sull’ottimizzazione, basato sull’IA simbolica (prima parte) e un approccio guidato dai dati (data-driven), basato sull’IA sub-simbolica (seconda parte).

Al termine dell’intero processo di apprendimento, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
– avere un’idea generale di cosa sono i DSS e di come gestirli da diversi punti di vista
– identificare i problemi decisionali che possono essere affrontati con un approccio data-driven.
– conoscere le basi della modellazione con i vincoli e MiniZinc

Artificial Intelligence and Innovation Management