Annamaria
Tuan


Annamaria Tuan
ITALIA Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Annamaria Tuan è Senior Assistant Professor di Marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. Ha conseguito un dottorato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Udine e ha trascorso quattro anni come ricercatrice presso l’Università di Pisa, prima di entrare a far parte dell’Università di Bologna.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’intersezione tra comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e Social Media ,arketing. Il suo lavoro si concentra principalmente sull’analisi del testo, con un particolare interesse sull’effetto dei contenuti e delle caratteristiche linguistiche del testo proveniente da fonti tradizionali (es. Rapporti CSR) o da fonti digitali (es. recensioni online, tweet, post sui social media) su variabili di output quali passaparola dei consumatori, reputazione delle aziende, diffusione di notizie, legittimazione in una vasta gamma di contesti aziendali. Le ricerche sono state pubblicate in varie riviste di marketing e management, tra cui Journal of Interactive Marketing, Journal of Retailing and Consumer Services, Journal of Business Ethics e International Journal of Hospitality Management. Fa parte dell’Editorial Board dell’Italian Journal of Marketing ed è membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing. Nel 2019 le è stato conferito un Grant dalla Società Italiana Marketing e Academy of Marketing Science per i suoi studi sulla diffusione di fake news sui social media e l’impatto sulla reputazione aziendale.

CORSI

Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.

Digital Marketing and Communication
Marketing Management
Data Marketing and Analytics

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Sustainability and Innovation
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Business Management – Italian Premium Brands

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Global and Emerging Markets
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Tourism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech