Con il racconto di Lorella Martini, partecipante dell’Hybrid MBA, diamo inizio a un viaggio tra i nostri studenti per raccontarvi come si vive, tra lezioni in presenza e didattica online, un Master oggi in Bologna Business School.
Sono Lorella Martini, ho 46 anni e, a causa del Covid, ho dovuto prendere una pausa lavorativa.
Ho lavorato nel settore della logistica per 10 anni, poi un evento personale mi ha fatto cambiare direzione e ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare in una nuova realtà, vicinissima a casa, che mi ha regalato tutta la flessibilità di cui avevo bisogno in quel momento. Ulteriore flessibilità mi è stata poi richiesta nel momento in cui è esplosa la pandemia: in quanto moglie e care giver di persona con disabilità, ho messo in pausa il lavoro per un paio di anni per dare priorità a me ad a mio marito.
Stando a casa mi sono resa conto che il multitasking è da sempre stato nelle mie corde, e che non avrebbe potuto esserci momento migliore per iniziare un master. Ho scelto l’Hybrid MBA di BBS proprio perché valorizza al meglio il potenziale delle nuove tecnologie, permettendomi di arricchire le mie competenze, allargare la visione e ampliare il mio potenziale lavorativo. Ma non solo: il Master mi permette anche di conoscere persone e arricchirmi, umanamente e professionalmente, attraverso questo scambio.
Personalmente, non avrei potuto valutare una soluzione in presenza e la possibilità di svolgere l’intero Master da casa è per me il regalo più grande: permettere a me, che non posso gestirmi singolarmente, di partecipare a questa opportunità tutta mia è la prova che la tecnologia, se ben gestita, è un potente strumento di inclusione.
Ora che sono passati tre mesi dall’inizio del Master non posso che confermare quanto la mia scelta sia stata giusta, perfetta per me. Ci tengo a dire, poi, che lo svolgimento online invece che in presenza non sacrifica in modo sostanziale i rapporti e lo studio, anzi: in BBS ho trovato la massima ottimizzazione dei tempi e anche degli scambi. I numerosi lavori di gruppo permettono un’interazione costante, e forse anche più mirata ed efficiente, con i colleghi, le lezioni sono puntuali, l’assenza di spostamenti aiuta a non disperdere nulla.
Da questo Master sto davvero imparando molto. So che per diventare una manager completa ho bisogno di mettere insieme molte competenze diverse. Competenze che in parte devo acquisire attraverso lo studio, ma anche capacità che ho già acquisito durante la mia esperienza lavorativa e che ora riesco a valutare meglio, a inquadrare in una prospettiva più ampia.
Questo percorso non sarebbe così ricco e completo senza un parallelo supporto alle persone. In BBS siamo affiancati da un Mentor, che ci conduce al ruolo di manager sottolineando l’importanza delle persone con le quali lavoriamo e valorizzando la nostra capacità di ascolto. Del resto, il lavoro e le aziende sono fatte di persone, con le quali instauriamo rapporti importanti, nel bene e nel male, così come accade ogni giorno con le persone che ci circondano al di fuori del contesto lavorativo.
Non avevo inteso che il Mentoring fosse integrato nel Master e sono molto soddisfatta di quanto mi stia dando e delle competenze e nuove prospettive che mi assegna. Lavorare con persone di valore, pronte a mettere in campo le migliori risorse, può solo dare un ottimo risultato, in presenza così come da remoto.
Lorella Martini
Partecipante Hybrid MBA 2020-21