Salvatore Pascale, Ph.D., è Junior Assistant Professor presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) dell’Università di Bologna, da marzo 2021. Ha conseguito una laurea in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II” e un dottorato di ricerca in Meteorologia presso l’Università di Reading, Regno Unito.
È stato research fellow presso il California Institute of Technology con una NOAA Climate and Global Change Fellowship dal 2015 al 2017, associate research scholar presso la Princeton University e il NOAA Geophysical Fluid Dynamics Laboratory dal 2017 al 2019, e research scientist presso la Stanford University dal 2019 al 2021.
Il cambiamento climatico causato dall’uomo è una delle questioni più gravi del nostro tempo e fa presagire cambiamenti ambientali senza precedenti per le nostre società e le generazioni future. Termini come “riscaldamento globale”, “cambiamento climatico” o “effetto serra” sono oggi comunemente usati dai non specialisti, anche se questo è spesso fatto senza una chiara comprensione della scienza dietro di loro.
Capire la scienza del cambiamento climatico causato dall’uomo è essenziale per capire la dimensione economica, politica e morale di esso, e infine per affrontarlo.
L’obiettivo di questo corso è di spiegare le basi della della scienza del cambiamento climatico in modo conciso ma rigoroso, fornendo le conoscenze scientifiche che è alla base di tutti gli aspetti del problema del cambiamento climatico indotto dall’uomo.
Sustainability Transition Management (Part-time)