Robert
Valgenti


Robert Valgenti
USA Professore Ordinario in Filosofia Lebanon Valley College Visiting Faculty
Contatto Email

Robert T. Valgenti, Ph.D., è un filosofo, insegnante e traduttore con oltre 20 anni di esperienza nell’istruzione superiore. I suoi interessi di ricerca includono la filosofia italiana contemporanea, l’ermeneutica, la biopolitica e la filosofia del cibo, con recenti pubblicazioni sull’opera di Gianni Vattimo, Roberto Esposito, Nietzsche e le filosofie del cibo, dell’umorismo e dell’improvvisazione artistica. È il traduttore di diversi saggi e libri di filosofi italiani, in particolare Verità e interpretazione di Luigi Pareyson (2013), Della realtà di Gianni Vattimo (2016), L’esperienza della verità di Gaetano Chiurazzi (2017) e Dynamis: Ontologia dell’incommensurabile (2021). Dal 2006 al 2020 ha insegnato filosofia al Lebanon Valley College, dove è stato professore di filosofia e presidente del dipartimento di religione e filosofia.  È stato direttore e fondatore di E.A.T. (engage, analyze, transform), un gruppo di ricerca universitario al Lebanon Valley College i cui interventi mirano a migliorare il profilo etico, ambientale, culturale e nutrizionale dell’esperienza culinaria del college.  Attualmente è membro di The Menus of Change University Research Collaborative (www.moccollaborative.org) e redattore della rivista Gastronomica (www.gastronomica.org).

CORSI

Questo corso si basa sulla nozione che la sostenibilità rappresenta un paradosso fondamentale: al momento attuale, la sostenibilità si presenta come un obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso una trasformazione radicale dei modi in cui ci relazioniamo tra di noi e con l’ambiente – la sostenibilità si basa sull’inevitabilità della trasformazione. L’obiettivo di questo corso non è quindi quello di importare una o più teorie etiche nel mondo degli affari e del commercio al fine di formare giudizi morali sulle pratiche commerciali, o di formare dirigenti d’azienda per essere più efficienti nel prendere decisioni.  Il nostro compito è quello di identificare e navigare tra i dilemmi etici che sorgono quando prendiamo in considerazione la sostenibilità come principio guida delle nostre azioni individuali, organizzative e globali.

Sustainability Transition Management

Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale. Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall’altra parte l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Sustainability Transition Management (Part-time)