Maria
Kakarika


Kakarika
REGNO UNITO Professoressa Associata di Organizzazione Comportamentale e Leadership Durham University Business School Visiting Faculty

Maria Kakarika è professore associato di Leadership e comportamento organizzativo presso la Durham University Business School. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Comportamento organizzativo presso la IE Business School, un master in Relazioni industriali e gestione del personale presso la London School of Economics e una laurea in Economia e gestione aziendale presso l’Università Aristotele. Ha inoltre ricoperto una posizione di visiting presso la W.P. Carey School of Business, Arizona State University e incarichi in Francia prima di entrare a far parte della Durham University Business School nel 2022.

La ricerca di Maria utilizza le teorie della leadership e dell’identità per comprendere meglio come i leader e i follower costruiscono o proteggono la loro identità e rispondono al feedback. I suoi progetti in corso sulla percezione dei leader da parte dei follower si concentrano su nuovi antecedenti come l’attività fisica, i gesti e il silenzio dei leader. Maria è inoltre interessata alle differenze di genere in vari fenomeni organizzativi, come il mobbing sul posto di lavoro, il gossip e la sessualizzazione femminile. Inoltre, adotta un approccio multidisciplinare e studia i legami della leadership con la crisi e l’imprenditorialità, l’etica dei CEO e le carriere.

Le sue ricerche sono state pubblicate su Journal of Organizational Behavior, Journal of Business Ethics, Academy of Management Learning and Education, Human Resource Management, Human Relations, Journal of Vocational Behavior, British Journal of Management, Journal of Managerial Psychology e Academy of Management Best Papers Proceedings e citate dal Financial Times e dall’Huffington Post.

Maria ha insegnato gestione del cambiamento e sviluppo della leadership a dirigenti e MBA internazionali, oltre che a studenti di MSc, e ha prestato consulenza a dirigenti e team di start-up su leadership e dinamiche di squadra. È redattore associato di Group & Organization Management e direttore del Durham DBA. Prima della sua carriera accademica ha lavorato nel settore bancario e ha ricoperto posizioni nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane.

 

CORSI

Il corso fornisce i principi di gestione del capitale umano finalizzati al raggiungimento ed al mantenimento di elevate performance. Verranno trattati temi legati ai comportamenti e le tecniche impiegate dalle organizzazioni di successo per un allineamento delle persone e delle motivazioni individuali con la strategia e gli obiettivi definiti a livello aziendale. Il corso consentirà ai partecipanti di comprendere le abilità/capacità necessarie per gestire le persone in azienda, comunicare efficacemente ed ottenere il necessario commitment sugli obiettivi.

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