Lavinia, fondatrice e proprietaria di TheStylePusher.com, crede nella formazione continua come strumento per interpretare la nostra epoca e ha scelto BBS per l’approccio interdisciplinare e per la sua Community viva e presente, in grado di offrire concrete possibilità di networking. In questo articolo ci racconta la sua storia di imprenditrice e di partecipante all’Executive Master in Sustainability and Business Innovation, l’unico programma in Italia ad introdurre temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico.
Dopo alcune esperienze nel settore tessile abbigliamento, da giovanissima, che mi hanno portato a fare importanti esperienze di stage a New York e Londra, nel 2011 mi sono specializzata in Fashion Business all’Istituto Marangoni, dove sono tornata come docente nel 2019. Appassionata di social network e new media, nel 2013 ho aperto il mio blog The Style Pusher come diario delle mie passioni, spaziando dal mondo beauty al fashion, passando per la musica. Nei due anni successivi il blog si è evoluto in un progetto editoriale indipendente, un webzine con una redazione, aperto a contributor esterni. È così che mi sono resa conto che i “contenuti” a tutto tondo – video, fotografici, grafici – rappresentassero una grande opportunità di business per la nostra realtà e ho deciso di aggregare intorno a me un team di professionisti che si occupasse della produzione di contenuti per il magazine e per i social network. La richiesta da parte dei brand per un approccio simile alla comunicazione digitale mi ha portato a trasformare questa intuizione in una nuova sfida. Nasce così The Style Pusher come lo conosciamo oggi: un’agenzia creativa a tutto tondo e casa di produzione dedicata al mondo della comunicazione digitale. Due anni dopo, consapevole dell’importanza di nutrire i talenti, ho deciso di creare la divisione TSP Management dedicata alla promozione del network di professionisti parte del team. Lavoriamo con brand di diversi settori in particolare fashion, beauty e musica. Ci occupiamo di strategie digitali, produzione di campagne, contents e formats.
Il percorso di aggiornamento che ho scelto con BBS nasce dall’intenzione di evolvere la nostra azienda in una realtà capace di supportare i propri partner nel cogliere e gestire le sfide del futuro, che vedranno sostenibilità, valori e purpose al centro della comunicazione di tutti i brand. Credo molto nel concetto di lifelong learning experience come strumento essenziale per affrontare l’epoca di cambiamenti, talvolta complessi, nella quale ci troviamo a vivere. Spinta da una forte curiosità e motivazione personale verso temi specifici e fondamentali come quello della sostenibilità e dell’innovazione, ho deciso di riprendere il mio percorso di studi e seguire il master in Sustainability and Business Innovation. Mi occupo di Comunicazione da 10 anni e il mio percorso professionale è emblema della società del cambiamento, sono una figura ibrida con competenze specifiche e una conoscenza trasversale del settore. Mi aggiorno costantemente consapevole che il mio percorso possa rappresentare un’opportunità di crescita e cambiamento per me e per la mia azienda. La nuova grande sfida di chi si occupa di comunicazione risiede nel riuscire a cogliere l’urgenza e la complessità di un tema, quello della sostenibilità, che necessita di essere comunicato con competenza e semplicità allo stesso tempo. Vorrei contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità guidando i brand nell’ideazione di progetti rilevanti. L’approccio interdisciplinare che integra diverse attività e metodologie didattiche è ideale per chi lavora. Un altro punto di forza di questo Master è la struttura, che prevede corsi utili a consolidare conoscenze fondamentali di management e gestione affiancati a corsi specialistici, così come la combinazione dei due, che permette di fare impresa trovando un equilibrio tra le logiche manageriali classiche e le metodologie più strettamente associate al mondo della sostenibilità. Molto interessanti sono anche le focus session e i leader’s corners che permettono un confronto diretto con professionisti ed esperti del settore. Ascoltare esperienze di manager innovatori è una grande opportunità e uno stimolo per pensare in grande.
Della Community che ruota intorno a BBS apprezzo sicuramente la possibilità di fare networking, condividere e crescere insieme, anche ascoltando le testimonianze di ex partecipanti ai master o riunirsi per gruppi di interesse. Questo consente non solo di formare relazioni che hanno il potenziale di trasformarsi in opportunità di business ma anche semplicemente di favorire il confronto mettendo in discussione la propria attitudine al business, trovando nuove idee e spunti. Anche gli eventi tematici rappresentano una grande opportunità, facilitano l’attivazione di progetti specifici in ambito aziendale. Questo per dire che di BBS apprezzo sì la proposta formativa, ma anche la Community, perché permette di mantenere vivo il confronto e di fare networking, evitando che ciascuno di noi si misuri solo con le proprie sfide quotidiane e incoraggiandoci a coltivare l’ambizione di migliorare il nostro business a tutto tondo.