Sandra Paola Ricci è un’Alumna del Global MBA in BBS, anno accademico 2020-2021, track Green Energy and Sustainable Businesses. Ora è Product Sustainability Specialist presso FAAC Spa.
«Spesso l’architetto viene visto solo come un artista, quando invece, oltre alla creatività, ha competenze in project management utili alla corretta gestione di tempi, costi, imprese, amministrazione e cliente finale». Sandra Paola Ricci.
Qual è il tuo percorso professionale?
Mi sono laureata in Architettura nel 2017, con una tesi in Urbanistica su Città del Messico, dove mi sono trasferita dopo la laurea. Qui, ho lavorato in uno studio di architettura ed interni per circa sette mesi (VGZ Arquitectura), per poi tornare in Italia e lavorare in uno studio di architettura ed interni di Bologna (Luca Zanaroli Architects).
Dopo quasi due anni nello studio, volevo vedere qualcosa di diverso e ho deciso di cambiare prospettiva lavorando per un’impresa di costruzioni, sempre nel bolognese. In questo contesto, mi sono inserita come buyer per l’approvvigionamento per l’impresa. Nel mentre, ho sempre seguito dei piccoli progetti di ristrutturazione in libera professione.
Ad oggi, grazie al Master in BBS, lavoro come Product Sustainability Specialist presso FAAC Spa. Mi occupo della sostenibilità del prodotto: capire il suo impatto ambientale attuale e incentivare un continuo miglioramento.
Perché hai deciso di continuare la tua formazione e come hai scelto BBS?
A marzo 2020, il Covid ha dato un forte stop a tutto. In questa nuova situazione, ho avuto molto tempo a disposizione per pensare al mio futuro. Già da anni avevo in mente di proseguire gli studi e conseguire un master e, finalmente, in BBS ho trovato quello giusto.
Volevo aprirmi al settore dell’impresa. Spesso l’architetto viene visto solo come un artista, quando invece è più corretto definirlo un project manager, ma è difficile da dimostrare nel settore aziendale. Cercavo un master che mi desse una formazione di alto livello di gestione d’impresa, ma anche che mi specializzasse in qualcosa che mi appassionava, quindi la sostenibilità, e che avesse un carattere internazionale e in lingua inglese.
Queste caratteristiche le ho ritrovate nel Global MBA track in Green Energy and Sustainable Businesses. Oltre a questo, BBS mi ha fatto subito una buona impressione per l’accoglienza e la gentilezza sia durante gli open days, sia con le telefonate fatte per avere più informazioni.
Quali competenze ti ha fornito il Master e come le hai concretamente applicate nel tuo lavoro?
Il master mi ha fornito un numero di competenze sia professionali che umane difficile da descrivere. Ti insegna a vedere l’azienda a 360 gradi, a capire le diverse funzioni di ogni area e a conoscere i principali argomenti di ognuna di esse. Mi ha insegnato a fare un Business Plan, a capire se un investimento è redditizio con “Finance e Green Finance”, a leggere un bilancio con “Accounting”, a fare degli ecosistemi aziendali e intra aziendali con “Strategy”, a comunicare con persone di diversa nazionalità in un contesto lavorativo grazie a “Communication across Cultures”, solo per fare degli esempi.
Nel mio lavoro ho applicato sicuramente gli insegnamenti dei corsi del mio track come “Measuring Sustainable Performance” o “Green Sustainable Businesses”, che mi hanno fornito gli strumenti per agire nel ruolo di product sustainability specialist. Ma, in generale, ogni cosa imparata nei diversi corsi si è rivelata utile.
Che ruolo ha avuto l’internship post Global MBA nella tua crescita professionale?
Il mio internship è stato molto utile per l’inserimento in azienda, mi ha dato l’opportunità di dimostrare le mie competenze, ma soprattutto il mio modo di lavorare.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi professionali?
Vorrei diventare, nei prossimi anni, Sustainability Manager, cioè gestire tutte le attività in azienda che riguardano la sostenibilità e guidare un’impresa nella transizione energetica ed ecologica.
Qual è il valore aggiunto dell’appartenere alla Community BBS?
La possibilità di usufruire di formazione e stimoli continui, ma anche di conoscere ed entrare in contatto con tante persone diverse.
Cosa ti senti di consigliare a uno studente BBS?
Di inserire la formazione scelta nello storytelling del proprio percorso lavorativo, in modo da comprendere appieno come sfruttare la strada fatta per raggiungere i propri obbiettivi professionali. Inoltre, consiglio di impegnarsi e studiare il più possibile perché è un’opportunità unica che ci si regala, e da cui va assorbito il massimo valore.