Cristina
Mora


Mora
ITALIA Professoressa Associata di Impianti Industriali Meccanici Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Cristina Mora, Ing., Ph.D., si è laureata summa cum laude in Ingegneria Gestionale e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2014 è professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
È membro dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale della Scuola di Ingegneria di Bologna; membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca CIRI in Meccanica Avanzata e Materiali; membro dell’Associazione Italiana Professori di Impianti Meccanici Industriali (AIDI); membro del Collegio di Dottorato “Meccatronica e Sistemi Industriali” dell’Università di Padova.
Dal 2014 è membro del Collegio dei Docenti di Ingegneria Gestionale; dal 2015 è membro del Collegio dei Tutor dell’Università di Bologna. Dal 2024 è membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.
Dal 2018 è membro del gruppo UNI Gruppo UNI/CT 015 GL06 “Antropometria e biomeccanica”; dal 2019 è membro del gruppo UNI/CT 042/GL59 “Determinazione dell’esposizione dei lavoratori ad agenti chimici”, dal 2021 è membro del gruppo UNI/CT 042/SC 01/GL 16 “Sicurezza e salute dei dispositivi indossabili per facilitare le attività lavorative”. Dal 2019 è membro della Commissione consultiva permanente (art. 6, D.Lgs. n. 81/2008).

CORSI

Le stringenti normative in materia di emissioni e riciclo e la diffusa consapevolezza della necessità di ridurre l’impatto che il sistema produttivo e di sviluppo ha sul pianeta e sull’umanità, rendono sempre più contemporaneo il parlare di sostenibilità e supply chain sostenibile.

Lo scopo di questo workshop è quello di analizzare il sistema produttivo e l’intera Supply Chain dal punto di vista dei potenziali impatti sull’ambiente e sulla società e di presentare metodi e strumenti per l’analisi della sostenibilità e per l’individuazione del miglior Trade-off tra efficienza e sostenibilità ambientale, oltre che a migliorare eventuali elementi sinergici tra questi due driver.

Supply Chain and Operations