Emilio Sessa, Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses

Maggio 2, 2022

Emilio Sessa, è un Alumnus del Global MBA BBS, track Green Energy and Sustainable Businesses, ora Senior Researcher per le strategie di riduzione delle emissioni a livello aziendale in Cervest, UK.

«Consiglierei a uno studente BBS di studiare il giusto per imparare, non per forza per eccellere; di creare buoni rapporti con la massima assertività, di essere sempre di aiuto e di sapere chiedere una mano e di saper lavorare in team, senza che questo voglia dire essere in competizione, bensì in cooperazione. BBS è un’esperienza che ti segna la vita».
Emilio Sessa

Qual è il suo percorso professionale?

l mio campo elettivo è quello dell’ingegneria ambientale, in cui mi sono laureato per poi ottenere un’altra laurea in geoscienze petrolifere e infine un master MBA Bologna Business School (BBS) in Green Energy and Sustainable Business. Ho lavorato con diverse tipologie di aziende, dal colosso dell’IT Indiano Infosys in Polonia, alla Royal Dutch Shell come intern da modellatore di reservoir fagliati, fino all’accademia nel campo della ricerca. Dopo l’MBA, ho iniziato ad approfondire le tematiche relative alla sostenibilità e mi sono formato con l’azienda Carbon Credits Consulting nel campo dell’attività di carbon footprinting; quindi carbon accounting e carbon offsetting anche come freelance.

Da un paio di mesi ho iniziato un’esperienza lavorativa in Cervest, una Company U.K. based, dove mi occupo di protocolli di contabilità carbonica, policies e strategie di riduzione delle emissioni a livello aziendale come senior researcher.

Ho collaborato con BBS per fornire simulazioni progettuali e mi occupo di workshops in Europa per aziende che si affacciano all’attività di disclosure (comunicazione interna ed esterna delle politiche ambientali inerenti i gas CO2 correlati).

Perché ha deciso di continuare la sua formazione e come ha scelto BBS?

La prospettiva manageriale-strategica era qualcosa che mi mancava e talvolta mi si era fatto notare in sede di colloquio. Sebbene avessi un curriculum completo per il comparto tecnico-scientifico, spesso (soprattutto in contesti di start-up o di project management), serve avere competenze a 360 gradi. Mi trovavo all’estero, assunto a tempo indeterminato, ho applicato, ho vinto una borsa di studio, ho rassegnato le dimissioni e ho iniziato un nuovo percorso (pandemia inclusa-UNIBO è stata la prima università ad implementare la DAD in appena 1,5-2 settimane).

Quali competenze le ha fornito il Master e come le ha concretamente applicate nel suo lavoro? 

Per quanto mi riguarda, l’MBA ha contribuito a dare nomi e strutture più sofisticate a molte delle cose apprese “on-the-job”. Un twist di finanza e project management più marketing, mi hanno fornito un punto di vista meno assoluto e più relativo, a completamento delle mie conoscenze pregresse. Per esempio, durante il mio internship, mi sono occupato di internalizzare un processo di una Start-up che ha contribuito a notevoli cost-savings.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi professionali?

Non sono una persona che si è mai prefissata un obiettivo inseguendolo spasmodicamente, piuttosto seguo la mia curiosità con la massima flessibilità mentale e di adattamento. Mantengo piccole collaborazioni occasionali perché il lavoro da consulente è talvolta quasi sartoriale; se non concorre con la mia attività momentanea, posso farlo nel tempo libero sempre da remoto.

Qual è il valore aggiunto dell’appartenere alla Community BBS?

La Community BBS è un network molto diffuso sia come ecosistemi aziendali che come mindsets, background e diversity. Aver passato molto tempio assieme a Bologna implica condividere uno sfondo di appartenenza sia come formazione ultima che come vissuto. Quindi il valore aggiunto di questo network è propriamente il senso di appartenenza che esso ha in sé.

Cosa si sente di consigliare a uno studente BBS?

Di studiare il giusto per imparare, non per forza per eccellere; di creare buoni rapporti con la massima assertività, di essere sempre di aiuto e di sapere chiedere una mano e di saper lavorare in team, senza che questo voglia dire essere in competizione, bensì in cooperazione. BBS è un’esperienza che ti segna la vita.

 



ISCRIZIONE

Back To Top