STEFANO BOCCHINI | PROFESSIONAL MASTER IN DIGITAL MARKETING AND COMMUNICATION

Maggio 12, 2022

Stefano Bocchini, Alumnus del Professional Master in Digital Marketing and Communication, oggi è Digital Marketing Strategist in Webranking, la più grande agenzia indipendente italiana. Il suo punto di vista sul Master? Un percorso multidisciplinare che lo ha aiutato a dare valore al cliente e al suo progetto, creando strategie focalizzate sugli obiettivi di business, ma anche sull’etica, sulla qualità concreta e sull’innovazione. In questa intervista ci racconta il suo approccio al mercato del lavoro e l’importanza del Master. 

La digitalizzazione è, insieme alla sostenibilità, uno dei fattori chiave per lo sviluppo economico e sociale del Pianeta. Quanto ha influito questo tipo di considerazione nella scelta del Master?

Ricordo che una delle cose che mi colpì fin da subito al momento della scelta del Master fu la presenza di un corso in particolare: “Business Ethics”. Era qualcosa di diverso, che spiccava fra le altre offerte formative che avevo visto in giro, e che sicuramente ha influito sulla mia scelta finale. Spesso nel nostro settore si tende a pensare al profitto prima di tutto, o ancora peggio, si usano la sostenibilità e le tematiche più legate alle questioni sociali come leva di marketing. Ho sempre odiato da consumatore tutti quei fenomeni di greenwashing che applicavano alcuni brand solo per far parlare di sé o attirare una fetta di pubblico più ampia, e ora da consulente cerco di proporre strategie che non snaturino i marchi con cui collaboro, facendo sempre presente che sì, molti competitor parlano di sostenibilità e legano molta della propria comunicazione a questo tema, ma che rischiano di perdere credibilità (e soldi) se non accompagnano quello che comunicano ad azioni concrete.

Il tipo di specializzazione offerto dal Master apre moltissime porte, sia in aziende tradizionali sia in agenzie hi-tech. Quale strada si è aperta, si sta aprendo o speri che si apra per te? 

Sarò sempre grato al Master che ho scelto e non smetterò di consigliarlo a chiunque me lo chieda, perché mi ha offerto la possibilità di entrare in una delle realtà lavorative migliori a cui potessi ambire. Webranking è una vera e propria eccellenza italiana, che si è sempre distinta per innovazione e lungimiranza fin dalla nascita, sapendo anticipare i tempi e arrivando a diventare la più grande agenzia indipendente italiana. Posso dire con orgoglio che tra le molte certificazioni che abbiamo quella di cui mi vanto di più è quella relativa al Great Place To Work che abbiamo ottenuto per 5 anni consecutivi arrivando al quarto posto in Italia quest’anno. Il mio percorso in Webranking è stato fantastico, e con sommo piacere quest’anno ho avuto la possibilità di tornare in BBS da insegnante. Tornare a tenere un corso al mio stesso Master dopo solo due anni è stato davvero emozionante, ed è secondo me indice della fiducia che Bologna Business School ha nei suoi studenti, oltre che segnale della qualità dei percorsi e delle possibilità lavorative e professionalizzanti che la Scuola mette a disposizione.

La forte interdisciplinarietà del percorso, che è caratteristica di BBS, valorizza molto il ruolo del marketing e della comunicazione come punto d’incontro strategico tra le diverse aree aziendali. Hai avuto modo di verificare concretamente questo aspetto? In caso contrario, come immagini possa applicarsi al tuo futuro lavorativo?

Purtroppo in alcune realtà aziendali c’è ancora molta disgregazione fra i vari reparti e addirittura competizione. Capita che ad esempio il marketing non venga visto di buon occhio dal reparto tecnico o informatico e viceversa, e la mancanza di comunicazione o volontà di collaborare sfocino in vere e proprie azioni di ostruzionismo che vanno a ledere il business. Ricordo che durante le lezioni in BBS avevamo avuto modo di analizzare diversi case studies dove alla fine era stato proprio il marketing e il reparto della comunicazione a salvare la faccia e il profitto della propria azienda per mancanze o errori generati dalla mancata collaborazione e coordinazione tra diversi dipartimenti. Il mio compito da consulente oggi è proprio quello di andare a proporre strategie che tengano sempre a mente quali sono gli obiettivi di business, e che vadano ad abbattere i silos tra i vari team in azienda, proprio perché se il marketing è il carburante di ogni strategia di sviluppo, i pilastri che la sorreggono si basano su competenze e azioni chiave in capo ad altri reparti.

Quali sono le competenze pratiche che hai acquisito che più di tutte mostrano l’approccio orientato alla trasformazione delle conoscenze teoriche in attività pratiche proposto dal Master?

 In generale, quello che caratterizza il Master che ho frequentato in BBS è proprio la presenza di molti esperti del proprio settore che riescono a trasmettere delle competenze chiave che possono davvero aprire le porte a diversi ruoli e realtà lavorative. Nel mio caso specifico, l’aver avuto già contatti e aver già familiarizzato durante le lezioni con la verticale nella quale mi sono specializzato all’inizio del mio percorso, mi ha aiutato ad ambientarmi e ad acquisire competenze più approfondite molto più velocemente al lavoro. In ogni caso, nonostante la specializzazione, aver avuto una formazione al Master che aveva trattato anche anche altre verticali, mi ha aiutato nella vita lavorativa di tutti i giorni non solo a comprendere al meglio i bisogni e le necessità dei miei colleghi in altri reparti, ma anche a capire cosa poter ricevere da loro per arrivare ad ottenere una qualità del lavoro sicuramente migliore.



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