Rèka Karetka- Ülkei
Professional Master in Digital Marketing and Communication

Maggio 27, 2022

Alumna del Professional Master in Digital Marketing and Communication, Réka sta svolgendo il suo stage presso Initiative, un’agenzia di comunicazione. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo punto di vista sul Master e sull’interdisciplinarietà che lo caratterizza.

 Insieme alla sostenibilità, la digitalizzazione è uno dei fattori chiave per lo sviluppo economico e sociale del Pianeta. Quanto, questo genere di considerazioni, ha influenzato la tua scelta del Master?

 La digitalizzazione e la sostenibilità sono fattori inevitabili nella società di oggi. L’aspetto della digitalizzazione ha giocato un ruolo enorme per quanto riguarda la scelta del programma. Anche prima della pandemia le cose avevano iniziato a spostarsi in quella direzione e quando il Covid-19 è arrivato non c’era più altra strada. Credo veramente che lo sviluppo digitale e tecnologico guadagnerà sempre più spazio. Per questo motivo, scegliere questo programma rappresenta una grande opportunità per il futuro. 

 Il tipo di specializzazione offerto dal Master apre molte possibilità, sia in aziende tradizionali che in agenzie hi-tech. Quale percorso si è aperto, si sta aprendo o speri che si apra per te?

 Il master offre una vasta gamma di opzioni per chiunque abbia interessi e competenze differenti. Tutti possono mettersi alla prova in vari campi dell’ambito Digital marketing. Fin dall’inizio del master desideravo vedere la vita di un’agenzia, perché mi attirava l’atmosfera così variegata e dinamica. Questo mio desiderio si è realizzato quando ho iniziato il mio viaggio in Initiative, un’agenzia di comunicazione, a Milano. Questa opportunità è diventata il primo e più importante passo decisivo nella mia carriera perché ho trovato quello che stavo cercando e sono profondamente cresciuta livello sia professionale sia personale. Dopo il mio periodo in Initiative, sto già cercando la prossima grande sfida e spero di continuare il percorso iniziato con il master e lo stage in un’altra agenzia.

 La forte interdisciplinarietà del corso, che è una caratteristica di BBS, valorizza molto il ruolo del marketing e della comunicazione come punto di incontro strategico tra le diverse aree dell’azienda. Hai avuto modo di verificare concretamente questo aspetto? Se no, come immagini che possa applicarsi al tuo futuro lavoro?

 Come dicevo prima, la natura interdisciplinare del master aiuta tutti a trovare il percorso di carriera più adatto o anche a provarne diversi. Durante il corso vengono illustrati agli studenti molti aspetti in modo approfondito, il che li aiuta a conoscere il campo e anche a orientarsi in futuro. La maggior parte dei corsi ha diversi obiettivi e ciascuno ha mostrato qualcosa di nuovo, cosa che consente di avere un quadro completo. Nel mio caso avevo già un forte punto di partenza in un settore specifico; tuttavia, i corsi hanno ampliato e approfondito le mie conoscenze e il desiderio di perseguire una carriera in questo ambito.

 Quali sono le competenze pratiche che hai acquisito e che più di tutte mostrano l’approccio orientato alla trasformazione delle conoscenze teoriche in attività pratiche proposte dal Master?

La competenza pratica più importante che ho potuto acquisire è stato il processo di trasformazione della conoscenza teorica in idee e la presentazione delle stesse. Il fatto di non limitarsi semplicemente a comprendere i concetti ma di calarli in esempi di vita reale mi ha dato una spinta per diventare una professionista migliore. Inoltre, le varie presentazioni che ho dovuto realizzare mi sono servite ad aumentare la fiducia nella mia capacità di sviluppare le idee e di comunicarle. Per esempio, la strategia di marketing che abbiamo creato per Ducati, o lo sviluppo di un sito web a partire da zero sono state esperienze impagabili per uno studente.



ISCRIZIONE

Back To Top