Executive MBA

UNA SCELTA DECISIVA

L’Executive MBA di Bologna Business School è una palestra intellettuale per manager e imprenditori. In particolare, aiutiamo i manager a sviluppare conoscenze e capacità indispensabili per occupare posizioni di vertice e aspirare alla leadership; gli imprenditori a trasformare le proprie idee in progetti concreti.

Senza leadership, motivazione e attitudine a lavorare in team, ogni sforzo risulta essere improduttivo. Con questa consapevolezza, e con l’aiuto del nostro network di relazioni, aggiorniamo costantemente uno dei nostri corsi di punta. Il programma recepisce le aspettative attuali delle imprese: poter contare su professionisti con solide conoscenze e competenze per agire in contesti mutevoli; avere a loro disposizione un portafoglio aggiornato di strumenti per interpretare le sfide, gestire i rischi, ed affrontare i problemi in un’ottica collaborativa.

Grazie ad un programma di 18 mesi, in formula weekend, che combina l’insegnamento qualificato e ispirazionale con un focus pratico, i partecipanti verranno esposti alle nuove regole che riguardano il ‘lavorare in impresa’ ed il ‘fare impresa’.

Offriamo corsi ‘core’, tenuti da docenti universitari ed executive, per consolidare le competenze e conoscenze manageriali di base; diamo inoltre ampio spazio allo sviluppo delle competenze ‘soft’ (saper comunicare, negoziare, lavorare in team) così importanti per poter ricoprire un ruolo da leader. Garantiamo una tutorship di livello, competente e attenta, in grado di supportare i partecipanti lungo l’intero percorso.

Irrobustiamo il percorso professionale dei partecipanti con: l’approfondimento di temi quali la sostenibilità e la trasformazione digitale; l’analisi di casi aziendali e le company visit, con il supporto delle imprese del nostro business network; la preparazione di un progetto di business, da presentarsi ad una platea di imprenditori e potenziali finanziatori, per valorizzare l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti.

Per come è strutturato, l’EMBA espone a stimoli, porta a farsi domande, allena la curiosità e l’esplorazione. Per l’intera durata del programma, diamo ai nostri allievi la possibilità di confrontarsi con le migliori prassi sviluppate in una pluralità di contesti, domestici ed internazionali.

Un elemento distintivo del nostro EMBA riguarda l’International Week, una settimana intensiva trascorsa in una delle Scuole partner della Bologna Business School. I partecipanti, interagendo con manager e imprenditori di culture e contesti diversi, sviluppano o affinano le loro competenze di global management.

Chi decide di prendere parte a questa esperienza di apprendimento, sviluppa il proprio capitale relazionale grazie all’interazione con tre diverse comunità: una faculty internazionale; le imprese del business network; gli allievi che, negli ultimi 20 anni, hanno frequentato o stanno frequentando i nostri corsi.

Il programma è definito in largo anticipo, per permettere al partecipante di organizzare i propri impegni. Per molti, questo percorso è un acceleratore del cambiamento, personale e professionale.

Se oggi vivi queste sfide, prenota un colloquio con il Direttore del Master: insieme potrete valutare che impatto avrà l’Executive MBA nel tuo percorso professionale.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO.

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Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Executive MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

Accreditamenti

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.

 

EFMD EMBA OK

Questo programma ha ottenuto l’accreditamento EFMD, il principale sistema internazionale di valutazione della qualità, miglioramento e accreditamento dei programmi di management.


Andrea Lipparini

Andrea Lipparini

Academic Director
andrea.lipparini@unibo.it

" L’Emba è, per i partecipanti, un’esperienza importante, destinata a ‘rimanere’ nel portafoglio dei progetti significativi. È uno strumento per migliorare le proprie competenze, un'impronta evidente nel cammino professionale e personale. È un viaggio che si compie individualmente, con tenacia e determinazione, potendo tuttavia contare sul supporto della Scuola e dei suoi docenti. Un esempio? La linea telefonica diretta, per questa nuova edizione dell’Emba, tra i partecipanti ed il Direttore Scientifico. "

Alessio Cavallini

Alessio Cavallini

Executive Director
cavallini.alessio@bcg.com

" Navigare l’attuale ampiezza dei sistemi economici aziendali, l’impatto delle nuove tecnologie e le modalità di lavoro ibrido richiede rispose adeguate. L'Executive MBA offre strumenti per rendere straordinariamente efficace l'azione di ognuno all'interno del proprio ambito lavorativo. L'EMBA rafforza e migliora la qualità del proprio Network: un asset che non si ferma all'esperienza in aula ma cresce e accompagna lo sviluppo della carriera "

STRUTTURA

L’EMBA prevede un totale di 52 giornate d’aula, articolate in 26 residential (venerdì e sabato, una volta ogni tre settimane circa). Il programma didattico segue una struttura diversificata: si sviluppa in 10 corsi core focalizzati sulle principali discipline manageriali, che prevedono anche lo studio a distanza su piattaforma online. Ad essi si affiancano un’ampia serie di attività trasversali finalizzate a migliorare attitudini e capacità personali.

TEAM BUILDING
L’EMBA si apre con una giornata di team building che consente ad ogni partecipante di rivedere le proprie modalità di integrazione e collaborazione, dal problem solving alla formazione e al consolidamento della fiducia e del rispetto reciproco. Posto all’avvio del master, il workshop rappresenta inoltre un’occasione rilevante per accelerare la conoscenza reciproca tra i partecipanti.

CORE COURSES
Le competenze di base sono sviluppate attraverso 10 corsi per consolidare le conoscenze fondamentali delle discipline manageriali. Tutti i corsi dell’EMBA possono seguire un percorso lineare suddiviso in moduli settimanali, oppure essere estensivi e svilupparsi in incontri periodici distribuiti ad hoc nell’arco del Master. Ogni corso è caratterizzato da sessioni didattiche in aula, momenti di studio individuale o di gruppo, apprendimento sulla piattaforma e-learning della Scuola e un esame conclusivo. L’Emba prevede 10 corsi core: Performance Management Systems, Corporate Finance, Supply Chain Management, Marketing and Sales Management, Compliance e Responsabilità del Management, People Management, Global Strategy, Leadership, Managing Innovation in the Digital Age, Business Sustainabilty.

INSPIRATIONAL & MOTIVATIONAL SESSIONS
Queste sessioni esaltano le attitudini manageriali e le doti di leadership dei partecipanti attraverso il confronto con accademici, consulenti, e manager di esperienza. L’esposizione alle migliori prassi sviluppate in diversi contesti fornisce stimoli e sollecitazioni e irrobustisce le capacità di analisi degli ambienti competitivi.

EMOTIONAL INTELLIGENCE & COACHING PROGRAM
Tra i contenuti esclusivi dell’Executive MBA figura un percorso focalizzato sull’Intelligenza Emotiva, una disciplina che permette l’interazione tra la parte razionale e la parte emotiva dell’individuo. L’approccio ai costrutti teorici delle neuroscienze, abbinato ad attività esperienziali, permetterà di lavorare, lungo il percorso di Master, sia sulla dimensione individuale (consapevolezza e gestione di sé) che sulla dimensione collettiva (capacità di cooperare positivamente nel team di lavoro).                                                                           

INTERNATIONAL WEEK
La Scuola è tra i fondatori dell‘EMBA Consortium for Global Business Innovation, un progetto nato per favorire lo scambio tra i partecipanti di diverse Business School internazionali. La settimana internazionale è un’esperienza importante per i nostri allievi che, attraverso la scelta di una specifica destinazione – nel rispetto del numero di posti resi disponibili dalla struttura ospitante – verranno a contatto con una comunità di executive internazionali e con business school di rilievo. Oltre alla focalizzazione sui temi dell’innovazione declinati nei diversi contesti e settori, la settimana full-time porta i partecipanti ad esplorare opportunità di business, opportunità di affinamento dei processi di creazione del valore e, soprattutto, apprendere attraverso l’interazione in contesti anche molto diversi dal proprio. Per maggiori informazioni: www.embaconsortium.org

PROJECT WORK
Il project work affronta in maniera innovativa una problematica aziendale e la progettazione di iniziative imprenditoriali, facendo leva sulle tecniche manageriali apprese durante il Master. I progetti vengono presentati durante la giornata conclusiva dell’EMBA e sono valutati da una commissione composta dalla direzione, da membri della faculty, da imprenditori e venture capitalist. Nelle edizioni precedenti alcuni project work hanno dato vita a nuove iniziative imprenditoriali o investimenti aziendali.

CORSI

Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore ed il vantaggio competitivo. L’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata. Le risorse e le competenze: ingredienti fondamentali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. La tecnologia e la gestione dell’innovazione. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.

Lipparini Andrea

L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Boccali Filippo
Silvi Riccardo
Visani Franco

La gestione strategica della rete di fornitura rappresenta una delle determinanti fondamentali della competitività d’impresa. L’esigenza di focalizzare le attività interne su un range limitato di competenze ‘core’ distintive, unita a quella di sempre maggiore flessibilità esaltano la rilevanza che la filiera ricopre nel supportare al meglio il perseguimento degli obiettivi d’impresa.

Questo corso adotta una prospettiva strategica sul supply chain management, attraverso la quale ne evidenzia ed analizza la relazione con la strategia d’impresa. Esamina la struttura della rete di fornitura e i diversi approcci che è necessario adottare nel gestire le relazioni interorganizzative. Affronta tematiche di forte attualità come la gestione del supply risk e dei rapporti di fornitura in situazioni di crisi, le scelte di localizzazione della produzione e della fornitura (offshoring-reshoring) e la progressione verso la supply chain digitale.

La modalità didattica del corso è centrata sul costante collegamento fra modelli generali e loro applicazioni pratiche a casi reali.

Barbieri Paolo

Un’efficace strategia di marketing richiede una conoscenza profonda dell’arena competitiva e dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing e alla loro implementazione in diversi contesti. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; strategic pricing e gestione delle politiche distributive.

Ancarani Fabio Guido Ulderico

La finanza aziendale è una delle aree più a contatto con la direzione strategica dell’impresa, che supporta nelle decisioni di investimento e di finanziamento e nelle operazioni straordinarie. Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli obiettivi aziendali, i principali rischi finanziari e gli strumenti derivati per la loro copertura.

Bajo Emanuele
Bigelli Marco

Il corso fornisce i principi di gestione del capitale umano finalizzati al raggiungimento ed al mantenimento di elevate performance. Verranno trattati temi legati ai comportamenti e le tecniche impiegate dalle organizzazioni di successo per un allineamento delle persone e delle motivazioni individuali con la strategia e gli obiettivi definiti a livello aziendale. Il corso consentirà ai partecipanti di comprendere le abilità/capacità necessarie per gestire le persone in azienda, comunicare efficacemente ed ottenere il necessario commitment sugli obiettivi.

Tossini Umberto

La capacità di scelta, motivazione e guida delle persone è una delle competenze distintive necessarie per “far accadere le cose” in impresa. Questo corso si propone di sviluppare la consapevolezza del proprio stile di leadership attraverso una didattica esperienziale in cui si alternano incontri dedicati alla realizzazione di compiti a momenti di osservazione dei propri comportamenti e di confronto con professionisti e manager che hanno guidato gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.

Paolo Maria Russo

Il corso mira a esaminare le regole sul riparto di funzioni e le responsabilità riconducibili all’esercizio dell’attività di impresa, focalizzando le responsabilità del management nelle articolazioni societarie complesse e sulle responsabilità a cui la società stessa va incontro in caso di commissione di un reato, secondo la disciplina prevista dal d.lgs. n. 231 del 2001.

In particolare, saranno oggetto di indagine l’istituto della delega di funzioni in relazione alle diverse ipotesi di suddivisione del lavoro all’interno della impresa, e il riparto di responsabilità in seno agli organi collegiali (cda, collegio sindacale, etc.).

Al contempo, il corso intende sviluppare competenze specialistiche in tema di compliance e responsabilità da reato dell’ente, identificando i presupposti applicativi delle sanzioni imposte alla persona giuridica nonché fornendo le conoscenze necessarie per esaminare i modelli di organizzazione e gestione (MOG) che devono essere adottati per minimizzare il rischio-responsabilità.

Alessandra Santangelo
Manes Vittorio

Il futuro appartiene a chi è ancora capace di sognare ed innovare i propri metodi e processi. Alle persone che hanno una visione e la portano avanti con passione, accordandosi con gli strumenti metodologici e tecnologici del proprio tempo. Questi seminari attraversano il master connettendo, in un “unicum multidisciplinare”, ogni corso con le diverse componenti di un progetto di innovazione aziendale per evidenziare, tramite incontri focalizzati su casi pratici, la necessaria sintesi tra “people, process and technology”. Dalle nuove modalità di informazione alla generazione di cassa, dai processi produttivi alle strategie di marketing: il programma prevede per ogni ambito dell’Executive MBA un protagonista che ha trovato nell’innovazione un modo per esprimere il proprio valore.

Sobrero Maurizio

CORE COURSE – Ogni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese.

Mura Matteo

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Essere in grado di innovare il proprio Business Model rappresenta per l’impresa una nuova frontiera di vantaggio competitivo, i cui effetti possono giungere a ridefinire le dinamiche di interi settori industriali. Il Business Model descrive la logica che un’organizzazione utilizza per catturare, creare e distribuire valore di varia natura (economico, ambientale, sociale). Gli strumenti analitici del Business Model offrono una nuova prospettiva di analisi del business, strutturano lo sforzo cognitivo e guidano l’identificazione di nuove opportunità.

Massa Lorenzo

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – È ormai obsoleta la classica distinzione tra imprese nazionali e internazionali. Con pochissime eccezioni, ormai i mercati sono diventati globali. Per poter operare su scala mondiale, sono necessarie conoscenze e competenze che sappiano interpretare i principali processi a livello internazionale, e strumenti analitici che possano permettere di comprendere i rapporti tra politica ed economia. Gli incontri mirano ad analizzare le possibili tendenze globali per il futuro anche con alcuni strumenti della strategia militare.

Andreatta Filippo

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Un’opportunità di confronto con personalità del mondo dell’impresa e della cultura che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio campo di attività, per conoscere il loro percorso di crescita e le sfide che hanno affrontato. In passato sono intervenuti, fra gli altri: Gherardo Colombo, Ex Magistrato; Giuseppe Cucchi, Generale; Mike O’Leary, CEO Ryanair; Milena Gabanelli, Giornalista RAI. Il programma sarà ulteriormente arricchito grazie alle proposte e ai contributi della community dei partecipanti, come già accaduto nelle ultime edizioni del Master.

Pier Luigi Celli: Senior Advisor e Docente alla BBS

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Il mondo in cui viviamo è un mondo interconnesso nel quale ciò che accade a migliaia di chilometri di distanza può influenzare i mercati di casa nostra e quelli del resto del mondo. Il mercato globale offre enormi opportunità ai manager ma li espone anche a molti più rischi e a molte più sfide. Gli incontri mirano a discutere il GBE nel quale le imprese operano e nel quale i manager si trovano a prendere le proprie decisioni strategiche, analizzando in particolare le forze e gli effetti del commercio e dei flussi di capitali a livello internazionale.

Bellettini Giorgio

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – In azienda le persone che assumono impegni e prendono decisioni sono molte di più di quelle che l’organigramma farebbe ritenere. Una corretta comprensione dei meccanismi decisionali e lo sviluppo della propria capacità nel far valere le ragioni dell’azienda costituiscono un bagaglio essenziale per perseguire gli obiettivi aziendali. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, ci si propone di rendere ciascuno più conscio delle proprie attitudini quando negozia con le controparti, in modo da perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi definiti, consentendo al contempo di assolvere con coerenza alla missione dell’impresa, a partire da una struttura di valori condivisa e ben comunicata.

Pietrogrande Paolo

Le imprese riconoscono sempre di più che il cliente inizia l’esperienza di consumo nel momento in cui interagisce con tutti gli elementi fisici coinvolti nell’esperienza stessa, non solo nella fase di acquisto. Oggi sappiamo che l’ambiente fisico e l’ambiente digitale svolgono molteplici ruoli nella customer experience: modulano il grado di autonomia del cliente durante l’esperienza di consumo, modellano le relazioni tra il cliente e i dipendenti. In misura crescente, l’ambiente fisico e quello digitale sono in grado di influenzare le reazioni cognitive (ad es. la capacità di orientamento) dei clienti, le reazioni affettive (ad es. il piacere) e le reazioni comportamentali (ad es. il desiderio di restare o di allontanarsi). Il corso affronta questi temi fornendo ai partecipanti alcuni solidi fondamenti teorici sugli effetti dell’ambiente di consumo sugli individui, attraverso diversi esempi di come questi principi possono tradursi nel concreto.

Orsingher Chiara

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Lavorare in mercati sempre più incerti, con un livello di pressione sulle persone in costante aumento, rende necessario lo sviluppo di nuove capacità come la gestione delle emozioni.

Il corso introduce alla disciplina dell’Intelligenza Emotiva, che si basa su evidenze neuro-scientifiche e permette di far interagire meglio la parte razionale con quella emotiva, migliorando risultati e benessere.

Per fare questo bisogna innanzitutto comprendere come funziona il cervello, in modo da aumentare la consapevolezza e declinarla a livello manageriale, così da attuare comportamenti che permettono di ottenere performance sostenibili.

Il corso, inoltre, mostra cosa facilita il cambiamento nelle persone per poi focalizzarsi sulla “Change MA.P.”, un processo manageriale sviluppato per guidare un cambiamento con intelligenza emotiva. In questo modo, si apprenderanno strumenti e strategie per un change management di successo.

Ghini Massimiliano

Il corso permette di delineare le cause dell’insorgenza di eventuali squilibri economico/finanziari in un’azienda ed intercettare quei fenomeni distorsivi che possono portare la stessa in uno stato di crisi, anticipandone la probabile insolvenza. Il corso esplora il panorama normativo che regola gli obblighi dell’organo amministrativo in materia ed affronta le varie tipologie di insorgenza della crisi (improvvisa o lenta causata da problemi interni od esterni) nonché i metodi empirici e di prassi per determinarne il rischio, da utilizzare come base per i successivi piani di risanamento. Inoltre, il corso affronta le varie tipologie di strumenti di risoluzione anticipata della crisi, prima che essa determini lo stato di insolvenza, sia essi a carattere interno all’azienda, sia a carattere giudiziale.

Carlo Scutti

Dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi, fare affari oltre confine è divenuto molto più complicato, pericoloso e soggetto a continui cambiamenti. In questo scenario, i leader aziendali hanno bisogno di aiuto per capire come adattarsi. Questa lezione esamina le forze tecnologiche, economiche e politiche che ci hanno portato al punto in cui siamo oggi e guarda alle tendenze che caratterizzeranno il decennio a venire.

Con un’attenzione particolare ai cambiamenti scientifici e tecnologici, la lezione valuta le implicazioni di questi cambiamenti in equilibrio tra imprese, cittadini e funzionari pubblici e aiuta a capire come lavorare sulla scacchiera del nostro Paese.

Alec Ross: Innovazione Tecnologica alla Bologna Business School

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Oggi si parla molto di organizzazioni fluide, definite “contenitori di skills set”. Oltre alle competenze tecniche sono sempre ricercate skills quali flessibilità, collaborazione e integrazione, problem solving, creatività e pensiero innovativo, autonomia condivisa e responsabilizzazione diffusa.

Per potenziare queste skills è molto utile il training con l’improvvisazione, atto creativo e naturale dell’essere umano. Improvvisiamo ogni volta che di fronte a un input inaspettato diamo in tempo reale la miglior risposta possibile, attingendo alle nostre conoscenze e attivando al meglio le nostre abilità.

Con gli esercizi d’improvvisazione ci si allena a gestire sé stessi, a livello di pensieri, emozioni e azioni; a valorizzare l’altro, vedendolo come risorsa utile al raggiungimento di un obiettivo comune; a gestire i processi, al di là di schemi mentali, pregiudizi e deficit cognitivi da “performance anxiety”.

In altre parole, il training con l’improvvisazione permette di potenziare il nostro mindset adattivo, per sapere cosa anche quando non si sa cosa fare.

 

Marchegiani Marco

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Gli aspetti strategici e operativi che contraddistinguono la creazione di una nuova impresa: l’articolazione della business idea, il modello di business, la definizione della struttura organizzativa, la ricerca e la raccolta delle risorse finanziarie e lo sviluppo di un business plan. L’obiettivo è di creare nei partecipanti un orientamento all’entrepreneurship, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e pratici necessari per lanciare una start-up o, a partire da un contesto corporate, uno spin-off/corporate venturing, attraverso una combinazione di lezioni frontali, lavori di gruppo, condivisone di pratiche, discussione di casi aziendali e testimonianze di imprenditori di successo. Il corso ha lo scopo di supportare i partecipanti alla redazione del project work.

Ferriani Simone

METODOLOGIA

Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico (Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School) e uno virtuale (la piattaforma e-learning).

I corsi dell’EMBA possono seguire un percorso lineare suddiviso in moduli settimanali oppure svilupparsi in incontri periodici distribuiti ad hoc nell’arco del Master. I corsi lineari hanno una durata da 5 a 8 settimane, sono erogati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare. Appuntamenti trasversali si sviluppano invece in un periodo di tempo più lungo per permettere ai partecipanti una riflessione di lunga durata sui temi trattati.

Lo studio si sviluppa principalmente sulla piattaforma online Moodle, costantemente monitorata dal docente e dal tutor del corso, disponibili per chiarimenti e approfondimenti sulle esercitazioni svolte, sui casi studio e sulle altre attività. Per i corsi lineari, ogni settimana viene affrontato uno specifico argomento di discussione. I corsi trasversali si articolano secondo modalità differenti, attraverso una serie di sessioni in aula di mezza giornata ciascuna, con approfondimenti sul web. Il corso si chiude con una mezza giornata in aula, durante la quale si svolge una prova finale per verificare il livello di apprendimento raggiunto.

Il Master si conclude con il project work finale, svolto in gruppo.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Profilo delle ultime 3 edizioni

Età anagrafica

Background professionale

Settore professionale

  • 44

    ETÀ MEDIA

  • 18 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Marina Ballestrazzi

Customer Team Manager, Bolton Food S.p.A
EMBA (Ed. 2022/24)

"L’Executive MBA in BBS è un’esperienza unica ricca di opportunità di connessione: nascono amicizie profonde e si instaurano rapporti durevoli nel tempo che favoriscono la crescita personale. Grazie a docenti altamente qualificati che forniscono strumenti organizzativi di immediato utilizzo, si riesce ad ottiene una visione integrata e strategica della gestione d’azienda."

Marco Albasini

Chief Technical Officer & Qualified Person in Pharmaceutical Industries
EMBA (Ed. 2022/24)

"Partecipare all'EMBA in BBS non è solo seguire dei corsi, ma vivere un'esperienza a 360° in cui trovare docenti straordinari e compagni di viaggio competenti e stimolanti."

Renzo Patelli

Direttore Commerciale, Alce Nero Spa
EMBA (Ed. 2021/23)

"L'EMBA si è rivelato un importante percorso di apprendimento che mi ha permesso e mi permette, di poter valutare con nuovi strumenti e nuove prospettive le dinamiche aziendali e di mercato. Il confronto con docenti di alto livello e con colleghi provenienti da differenti realtà lo ha reso un'esperienza umana e professionale di enorme valore."

Marco Bagato

Operation Director, SPERLARI Srl
EMBA (Ed. 2021/23)

"Arrivato alla conclusione dell’ EMBA XX, ho la consapevolezza di essere stato parte di un’esperienza unica. Unica come la Faculty, promotrice di un know-how emiliano che unisce sapientemente l’approccio strategico ai contenuti executive, apportati da professionisti di caratura internazionale, con i valori e l’umanità tipici della zona. Impareggiabile il sostegno dei compagni di viaggio, la cui eterogeneità esperienziale arricchisce ad ogni residential. Straordinario lo sforzo, ineguagliabile la crescita professionale e personale. Ora so che sensazione si prova a realizzare un sogno rincorso 20 anni."

Andrea Grillenzoni

Direttore Generale Garc
EMBA (Ed. 2020/22)

"Il percorso offerto da questo EMBA consente di rafforzare le basi su cui appoggiare le diverse competenze richieste nelle organizzazioni moderne. La capacità di acquisire linguaggi diversi consente di moltiplicare le occasioni di confronto in azienda. Cresce la persona e cresce l’organizzazione. Elemento determinante è il gruppo di professionisti con cui si condivide questo percorso. Al termine del viaggio non ci si ritrova solo pieni di nuovo sapere ma anche rafforzati da una famiglia di professionisti con si è condivisa un’esperienza unica. Elemento di valore è poi il rapporto con i docenti, costruito su un piano professionale ma libero nel confronto. La formula “flessibile” tra on line ed in presenza consente, inoltre, di gestire l’impegno in modo efficiente."

Stefania Barzanti

Project Manager Digital Projects, IMA Group
EMBA (Ed. 2020/22)

"Il mio lungo percorso professionale all’interno del gruppo IMA mi ha vista coinvolta in numerosi progetti, che mi hanno portato ad avere una visione della realtà aziendale nella sua globalità. Da tempo pensavo a un Executive MBA: volevo mettere alla prova le competenze acquisite on the job e ricollocarle in un quadro teorico di riferimento. Ma, soprattutto, volevo conoscere altri mondi, altri settori, altre best practice, altri modi di creare valore e fare business."

Jan Kubran

Director Brand Partnerships & Music Licensing, Sony Music Entertainment Germany
EMBA (Ed. 2020/22)

"Con un background in Scienze della comunicazione e lavorando in Marketing & Sales per il settore dell'intrattenimento da 15 anni, mi sono posto l'obiettivo di estendere le mie competenze di business in modo da poter crescere come leader. Ho scelto l' EMBA presso Bologna Business School sulla base della sua perfetta offerta formativa e del suo posizionamento in Emilia-Romagna, una delle regioni più attraenti al mondo. Nonostante abbia avuto luogo in tempi senza precedenti (tra il 2020 e il 2022), il programma è stato illuminante e altamente stimolante: mi ha permesso non solo di raggiungere i miei obiettivi, ma anche di diversificare i miei punti di vista. Oltre a questo, il mio network si è arricchito di professionisti estremamente capaci e costantemente fonte di ispirazione, di professori, colleghi ed imprenditori, provenienti da diversi settori, che hanno plasmato questo intenso percorso intellettuale."

Elena Zeni

Senior Portfolio Strategy Lead, Global Marketing, Chiesi Group
EMBA (Ed. 2020/22)

"Sapevo che questo percorso sarebbe stato impegnativo, ma non così tanto. Sapevo che sarebbe stato un arricchimento importante, ma non avrei mai pensato che avrebbe aperto la mia mente a tal punto da pensare che, con gli strumenti giusti, possiamo fare quello che vogliamo. Cadono le barriere, la testa si rimette in movimento, il confronto è quotidiano, le discussioni sono il modo per conoscersi e stimarsi. Oltre ai corsi di indirizzo finanziario, che hanno gettato luce su aspetti lontani dal mio ruolo attuale, il corso di leadership ha stimolato molte riflessioni e mi ha confermato che il capitale umano è un dono preziosissimo e che dovremmo valorizzarlo al meglio. Come vedo il futuro? Libero! Perché dopo un EMBA tutto è possibile."

Chiara Sonaglioni

HR Director, Gruppo De Bona
EMBA (Ed. 2018/20)

"Il Master EMBA è stata una scelta fondamentale in un momento di svolta importante della mia carriera: il passaggio da un ruolo di staff a un ruolo di business. Il Master mi ha consentito una visione ampia, a 360 gradi del mondo aziendale, permettendomi un confronto anche con settori di business diversi da mio. Questo sguardo trasversale e la capacità di fondere teoria, strategia di business e messa a terra a livello pratico rappresentano per me un elemento differenziale che contraddistingue l’EMBA. E’ un percorso impegnativo, che richiede costanza e volontà di rimettersi a studiare ma consente di ampliare e rendere competitive le proprie competenze."

Monica Castoldi

Sales & Marketing Director, Cebi Italy
EMBA (Ed. 2018/20)

"L’Executive MBA è un percorso sfidante e stimolante che mi ha fornito una nuova energia e gli strumenti per raggiungere gli obiettivi fissati, con competenza e competitività. Lo scambio di idee e di esperienze nella community BBS è di enorme valore ed efficacia."

Marco Gelardi

Managing Director GKN Firenze, GKN DRIVELINE FIRENZE
EMBA (Ed. 2018/20)

"La scelta di intraprendere un percorso cosi impegnativo come un Executive EMBA è stato ben ponderato con la famiglia perché oltre che a noi stessi si chiede un grande sacrifico anche a loro. Intrapreso il percorso ho avuto la conferma di aver fatto la miglior scelta per la mia carriera, per un HR avere la possibilità di approfondire tutti i temi di business dalla finanza al marketing, dalle operations alla comunicazione è un'opportunità unica. Alla fine del percorso si diventa davvero un business partner efficace e preparato a supportare i business leaders nelle sfide del mercato globale. Inoltre si fa parte di una classe di persone eccezionali, con esperienze, preparazione e conoscenze che si completano a vicenda. Emerge uno spirito di gruppo che spesso in azienda tende ad essere messo in secondo piano."

Andrea Galardi

CEO, so.ges.
EMBA (Ed. 2018/20)

"Tutto quello che avevo imparato lo avevo appreso sul campo in 20 anni di crescita personale. Era qualche anno che sentivo fortemente il bisogno di confrontarmi e di capire se come mi stavo muovendo fosse corretto, oltre a vedere e scoprire nuove cose. Ho sempre pensato, essendo un curioso per natura, che non si smette mai di imparare e quindi ho scelto EMBA. Risultato? Ha confermato le mie idee ma soprattutto mi ha fatto ottenere nuove skills che mi mancavano e che spero di usare nel miglior modo: mi ha aperto gli occhi su tante cose. Inoltre, non avevo considerato il plus che avrebbe avuto il networking: tanti compagni di viaggio così diversi ma con quella professionalità e passione che ogni weekend respiravi un' aria positiva che ti lasciava sempre qualcosa."

Filippo Di Gregorio

COO, Flash Battery
EMBA (Ed. 2018/20)

"Per quasi quindici anni mi sono dedicato con passione all’ambito delle risorse umane. Nel corso del tempo ho maturato l’esigenza di ricoprire un ruolo meno specialistico e recentemente ho avuto l’opportunità di assumere maggiori responsabilità nella gestione di organizzazioni complesse. E’ stato naturale, quindi, iscrivermi all’EMBA con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie. Non ho trovato solamente una business school dotata di una struttura di livello, docenti preparati e disponibili, ma una vera community di persone che non ti fanno mai mancare il loro supporto"

Alessandro Berzolla

Chief Financial Officer, Industria Italiana Autobus
EMBA (Ed. 2018/20)

"Dopo un percorso professionale che mi ha visto affrontare sfide umane e manageriali presso diverse realtà multinazionali, all'estero e in Italia, e mi ha permesso di arricchire le mie competenze, sentivo la necessità di rivedere la mia esperienza in una nuova prospettiva. Scegliendo l'Executive MBA di Bologna ho deciso di rimettermi in discussione, sfidando le mie conoscenze tecniche e allenando il mio approccio manageriale ad un ambiente competitivo dove sempre più la centralità della persona e la sua preparazione ad una visione a tutto campo saranno determinanti per il successo."

Lorenza Zanardi

General Manager, Rajapack
EMBA (Ed. 2017/19)

"Ho deciso di intraprendere questa esperienza altamente formativa per migliorare le mie competenze, ampliare il mio network, trovare spunti di riflessione e confronto rispetto al modo in cui ho impostato finora il mio lavoro. In quanto donna e mamma non è facile conciliare famiglia e carriera, decidere di frequentare l’Emba è stata una scelta molto impegnativa sia a livello personale sia lavorativo, ma ampiamente ricompensata dalla soddisfazione che ne ho tratto."

Lorenzo Marchionni

Chairman of the board, Centrale del Latte della Toscana
EMBA (Ed. 2017/19)

"Scegliere l’EMBA è stata una decisione a cavallo tra ragione e sentimento. È un percorso impegnativo, ma strategico per valorizzare il proprio background lavorativo e di studi e, al tempo stesso, essere preparato a nuove esperienze e sfide. L'ho scelto d’istinto, animato dalla voglia di tornare in aula e confrontarmi con colleghi di diversa estrazione e un corpo docente di alto livello. Ho avuto conferma tanto dell’impegno che il percorso richiede che degli strumenti e delle relazioni che fornisce."

Angela Balducci

Sustainability Manager, Lavoropiù
EMBA (Ed. 2017/19)

"Ho scelto l’EMBA perché sono convinta che sempre di più la differenza la fanno le persone. Essere manager innovativi, flessibili, completi e con una vision concreta ci fa immaginare il domani attraverso i continui cambiamenti sia del mercato sia dei nostri ruoli all’interno delle aziende. L'esperienza, quella sì, è il plus che ci caratterizza, ma la competenza in termini di management, la creatività e il senso di responsabilità sono l’approccio vincente nel business di oggi. E, grazie al EMBA, ho potuto fare miei gli strumenti per rimanere competitiva in un mercato in continua evoluzione."

Emanuele Costa

Direttore Data Science Institute American University of Central Asia (AUCA)
EMBA (Ed. 2017/19)

"Dopo aver ricoperto ruoli direttivi sia in Finanza sia in Digital Transformation iscrivermi all'EMBA è stata una scelta naturale per poter approfondire aree del management a me poco famigliari così da ottenere una visione olistica dell'azienda. Oltretutto, l'EMBA ha rappresentato anche l'occasione di analizzare e riflettere su molte delle decisioni prese in passato e verificarne la validità insieme alle potenziali strade alternative."

Giuseppe De Martino

Design Quality Assurance Manager, Ferrettigroup
EMBA (Ed. 2016/18)

"Un buon manager ha oggi bisogno di ulteriori strumenti, che gli consentano di espandere la sua visione globale del business, valutando opportunamente le scelte strategiche in un mondo dove le regole della competizione e della gestione aziendale, sono sempre più sfidanti. Nell’EMBA di Bologna Business School ho trovato non solo gli strumenti necessari ma la possibilità di entrare a far parte di una realtà fatta di professionisti ed amici, fonte inesauribile di ispirazione e mutuo confronto."

Matteo Nardini

Corporate Finance, Kedrion Biopharma
EMBA (Ed. 2016/18)

"Specializzato in amministrazione, finanza e controllo e amante delle sfide, ho deciso di mettermi in gioco nell'Executive MBA di Bologna Business School per confrontarmi con persone con una maggiore esperienza professionale e per avere una visione completa del funzionamento aziendale. Il percorso ha consolidato le mie competenze relazionali e ha rafforzato le mie conoscenze su fattori distintivi che stanno cambiando radicalmente la mia modalità di fare business."

Alberto Barattini

Console, Consolato Italiano d'Egitto
EMBA (Ed. 2016/18)

"Ho deciso di iscrivermi al Master nella piena consapevolezza che sarebbe stato un percorso impegnativo, ma affrontando questa sfida nella certezza che avrebbe alzato il valore delle mie esperienze. Ne sono uscito con la consapevolezza di forze acquisite e debolezze superate e con un patrimonio di relazioni umane di valore incommensurabile."

Angelo Gazzoni

Senior Partner Sales Manager, Amazon Web Services
EMBA (Ed. 2015/17)

"Ho scelto l’Executive MBA della BBS per completare il mio profilo professionale e consolidare esperienze e competenze maturate in diverse realtà multinazionali. Alla fine del percorso posso dire di aver maturato un’accresciuta consapevolezza manageriale, necessaria per comprendere i principali driver che determinano le performance di un’azienda, attraverso gli strumenti acquisiti nei corsi e l’interazione con docenti, compagni di corso e guest lecturer che hanno arricchito l’esperienza."

Rita Melcarne

Head of People & Culture, Ducati Motor Holding
EMBA (Ed. 2015/17)

"Oggi dal punto di vista professionale la specializzazione ha il suo peso ma la leadership altrettanto. Per trovare la propria strada bisogna essere determinati ad arrivare fino in fondo. E bisogna essere disposti al confronto, flessibili al cambiamento. Nell'Emba il confronto avviene in modo fruttuoso, continuo, intenso, sia con i compagni, sia con i docenti."

Deborah Buttignol

Principal, Badenoch&Clark
EMBA (Ed. 2014/16)

"La decisione di iscrivermi al Master è maturata in una fase di forte cambiamento personale e professionale. É stata un'esperienza che ha richiesto impegno e generato energia. Il percorso proposto mi ha aiutato ad avere maggiore consapevolezza dei miei punti di forza e dei limiti e ad avere una visione olistica dell'azienda."

Nicola Frignani

Project Leader, Di.Tech
EMBA (Ed. 2014/16)

"Le aziende chiedono sempre più imprenditorialità al proprio capitale umano per poter meglio affrontare e gestire i cambiamenti del mercato. L'EMBA sviluppa quest'attitudine, garantendo continue sfide personali."

Giulia Cristofori

Marketing&Sales Director, Simex
EMBA (Ed. 2014/16)

"Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni. Le sfide di oggi sono in un mercato globale, complesso e interconnesso. Dobbiamo essere flessibili, lungimiranti e molto reattivi, e per poter essere efficaci dobbiamo inevitabilmente essere molto preparati."

Matteo Campanati

Chief Business Development Officer, Limaru N.V.
EMBA (Ed. 2014/16)

"Ho scelto di iscrivermi all'Executive MBA perchè bisogna essere preparati per poter cogliere le occasioni professionali di domani. Il programma di Bologna Business School è completo e i docenti moltro professionali. Mi sono laureato all'Università di Bologna e avevo la certezza della qualità formativa."

Federica Fistarollo

Managing Director, Stellar Project
EMBA (Ed. 2013/15)

"Grazie all'EMBA sto lavorando per creare una società. Il Master mi è servito a interloquire con professionalità diverse e formarmi una visione di insieme di come funziona un'azienda."

Fabio Benincampi

Supply Chain Director, Elica
EMBA (Ed. 2013/15)

"Ho scelto l'EMBA per arricchire con nuove competenze il mio bagaglio culturale, competenze oggi sempre più indispensabili nelle aziende, questo master può essere lo strumento necessario per rimanere competitivi in questo contesto così frenetico e mutevole."

Roberto Donato

Head of Product Management, UL Solutions
EMBA (Ed. 2012/14)

"Un paio di anni fa ho deciso di esplorare il tema della gestione del business e con l'EMBA le mie aspettative sono state soddisfatte. Ho acquisito competenze e strumenti che mi hanno permesso di estendere il background tecnico e di acquisire ‘visione’ per competere in maniera efficace. Ho inoltre avuto il privilegio di confrontarmi con menti estremamente stimolanti e creare gratificanti relazioni con persone di valore, sia dal punto di vista professionale che umano."

Elena Zaccanti

Presidente, Zaccanti
EMBA (Ed. 2010/12)

"Nata e cresciuta nell’azienda di famiglia, nel momento in cui sono diventata Presidente ho sentito l’esigenza di acquisire nuovi e sofisticati strumenti che mi permettessero di affrontare al meglio le sfide e le responsabilità che il mio ruolo comporta. A metà della mia esperienza, posso dire che l’impegno è stato totalmente ripagato."

Andrea Falleni

CEO, Capgemini
EMBA (Ed. 2009/11)

"Coinvolgente e sfidante: questo è l'EMBA della Bologna Business School. La mia decisione di affrontare questa esperienza si era basata su valutazioni di tipo tecnico, di contenuto. Quello che ho trovato invece è molto di più, stimoli nuovi, amici fantastici e ho imparato a guardare le cose in modo diverso."

Paolo Longobardi

Senior Partner, Praxi
EMBA (Ed. 2003/05)

"È stimolante sedere in un'aula piena di persone estremamente esigenti con se stesse. Ti costringe a considerare i tuoi limiti, a saltare più in alto, a correre più veloce: devi imparare a dare il meglio."

Networking

L’EMBA è un Master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti.

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, e con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master. Si genera dunque una rete di relazioni fondamentali per il proprio business che cresce durante il Master e continua anche dopo la chiusura del percorso.

AZIENDE

L’EMBA è scelto da molte imprese come strumento di valorizzazione delle proprie risorse chiave.

Nelle ultime edizioni sono state partner dell’EMBA di Bologna Business School:

ABB ENERGY AUTOMATIC ABBOTT AMOTEK AEROPORTO G. MARCONI AFLURY AGIP ALLIANZ A.MANZONI & C. APPLIED MATERIALS APRILIA AUTOMOBILI LAMBORGHINI AUTOSTRADE BARILLA BASF BEGHELLI BENETTON BOLOGNA FIERE BONFIGLIOLI RIDUTTORI BOSCH BOSCOLO HOTELS BREVINI POWER TRANSMISSION CABLE&WIRELESS CAE CAMST CARPIGIANI CATTOLICA ASSICURAZIONI CHIESI FARMACEUTICI CHLORIDE CNH ITALIA COMER INDUSTRIES CONAD CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA CRIF DANIELI DATALOGIC DELOITTE DUCATI MOTOR HOLDING ELCAM MEDICAL ITALY ELECTROLUX ELI LILLY EMERSON ENEL ERIDANIA FATER FE.A.SA FERRARI FERRETTI GROUP FREESCALE SEMICONDUCTOR FURLA G.D – GRUPPO COESIA GENERAL ELECTRIC GLEM GAS GRANAROLO GRUPPO CERAMICHE RICCHETTI GRUPPO MACCAFERRI GUCCI HERA H3G ICONSULTING IMA IMAB GROUP INDESIT INPS IREN IRIS CERAMICHE ITALCAB GRUPPO FS KALE ITALIA KOHLER KPMG LAVAZZA LIMONI LOMBARDINI LUFTHANSA MARAZZI MASERATI MDM GROUP MERIDIANA MONTENEGRO MOTORI MINARELLI NIKE NOKIA SIEMENS NETWORK ORACLE ITALIA PANARIA GROUP PEDINI PIAGGIO POSTE ITALIANE PRAXI PRODECO PHARMA OPOCRIN ORACLE ITALIA ORIENTA PARTNERS ROSETTI MARINO SACMI SCM SEAT PAGINE GIALLE SISAL SORIN BIOMEDICA STMICROELECTRONICS TECHNOGYM TETRA PAK TEUCO UNICREDIT BANCA UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO UNITED AIRLINES YOOX VIVISOL VOLVO AUTO ITALIA


Programme Advisory Committee

  • Cosimo Capuzzello – CEO, Datasensing
  • Patrizia Cianetti – Marketing and Communication Director, Ducati Motor Holding
  • Ciavola Michele  – Group Chief HR Officer, Eldor Corporation
  • Ugo Di Francesco – Group CEO, Kedrion Biopharma
  • Filippo Di Gregorio – Chief Operation Officer, Flash Battery Srl
  • Andrea Falleni – CEO, Southern Central Europe and Group Executive Board member, Capgemini Group
  • Paolo Poma – CFO & Managing Director, Automobili Lamborghini
  • Alessio Rossi  – EVP, Shiseido Brand Holder Extension & Shiseido
  • Gian Luca Antinori – Model Chief Engineer, Maserati SpA
  • Aldo Fontana – Global Product Manager, Tetrapak
  • Jan Kubran – Head of Brand Partnerships & Music Licensing, Sony Music Germany
  • Marina Ballestrazzi – Customer Team Manager, Bolton Food
  • Pietro Conte – Responsabile Area Lavoro, Confindustria Ceramica
  • Yuri Beghi – CEO, Atlas Concorde USA
  • Fabrizio Gamberini – Global Chief Brand Officer & President, Vibram Corporation
  • Piergiorgio Grossi – Chief Innovation Officer, Credem Banca
  • Andrea Mantellini – CEO & Managing Director, Penske Automotive Italy

Community

Nell’Executive MBA si creano occasioni di confronto informale per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Non è solo l’aula a creare l’identità del Master, ma anche i momenti di svago.

Bologna Business School crede nella ricchezza del networking e ne favorisce lo sviluppo con attività dedicate ai partecipanti e con iniziative trasversali aperte alla community.

International Week

Bologna Business School è una delle Scuole fondatrici dell’EMBA Consortium for Global Business Innovation, assieme a Coppead di Rio de Janeiro, Chapman di Miami e Mirbis di Mosca. Nato nel 2011 per iniziativa del Chair, Prof. Massimo Bergami, e del Former Executive Director, Prof. José De La Torre, l’EMBA Consortium permette lo scambio tra queste Business School internazionali incentrato sul tema di business innovation trasversale ai vari Paesi. Il Consortium si sta sempre più espandendo e le Business School che attualmente vi aderiscono sono: Bologna Business School, Bologna – Chapman Graduate School of Business, Miami – Coppead Graduate School of Business, Rio de Janeiro  – University of  Stellenbosch Business School, Cape Town – Cranfield School of Management, Cranfield – Lucas Graduate School of Business – San José, Perù, ESAN Business School – Giappone, Keio UniversityPolonia, Kozminski University – Germania, Munich Business School. I partecipanti all’EMBA di Bologna Business School partecipano ogni edizione ad una settimana full-time riservata agli executive delle scuole partner, in uno tra i Paesi coinvolti nel Consorzio. Il programma si focalizza sui temi di global business innovation declinati nelle diverse geografie e nei diversi settori industriali o di servizi, su cui ogni business school è specializzata. Il partecipante può decidere, nel rispetto delle disponibilità di ogni Scuola, la destinazione preferita. È un’occasione per chi vuole esplorare differenti mercati maturi o emergenti e valutare opportunità di miglioramento e creazione di valore per il proprio business. I partecipanti hanno la possibilità di entrare a far parte di una comunità di executive a livello internazionale, stabilendo relazioni utili per lo sviluppo del proprio business.

LE SCUOLE DELL’EMBA CONSORTIUM

Chapman Graduate School of Business Florida International University – Stati Uniti Coppead Graduate School of Business Universidade Federal do Rio de Janeiro – Brasile Cranfield School of Management Cranfield University – Gran Bretagna – SJSU Lucas Graduate School of Business – Stati Uniti USB University of Stellenbosch Business School – Sud Africa ESAN Business School – Perù Graduate School of Business Administration, Keio University , Giappone – Kozminski University, Polonia – Munich Business School, Germania

 

COSTI

La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 35.800 Euro +IVA.

La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 28.600 Euro +IVA.

Disponibili quote ridotte.

 

Per maggiori informazioni contattare emba@bbs.unibo.it

 

L’iscrizione al master dà diritto a:

  • Accesso alla piattaforma Moodle e ai materiali didattici
  • Eventi della Community BBS
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

Finanziamenti

Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

Per informazioni scrivere a emba@bbs.unibo.it

REQUISITI

Il master si rivolge a professional, senior o manager, che abbiano maturato un’esperienza di lavoro di almeno 10 anni e siano in possesso di un titolo di Laurea.

Può essere ammessa una percentuale di diplomati con un’esperienza professionale di 12+ anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà presso la sede di Bologna Business School oppure online su appuntamento (contattare emba@bbs.unibo.it).

La prova di selezione consiste in:

  • Entry test: durata max 30 minuti, online o in sede
  • Colloquio valutativo con la Direzione, durata 30 minuti, online o in sede

Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.

 

 

FAQs

Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.

Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.

Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.

No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).

Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).

No, perché non si tratta di un Master universitario

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