Daniela Tafani è ricercatrice a tempo determinato di Filosofia politica presso l’Università di Pisa. È stata assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. È vicepresidente della Società Italiana di Studi Kantiani. È membro del comitato editoriale della rivista “Bollettino telematico di filosofia politica” e del comitato scientifico della rivista “Zeitschrift für Rechtsphilosophie”. È membro della Società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Si è occupata di filosofia morale kantiana, di filosofia del diritto nell’idealismo tedesco, del rapporto tra etica e diritto nel XX secolo e di paternalismi libertari contemporanei. I suoi attuali interessi di ricerca includono l’etica e la politica dell’intelligenza artificiale.
Etica e politica
Il modulo si concentra sulla famiglia di narrazioni sull’IA che modellano la percezione pubblica del rapporto tra etica, politica, legge e tecnologia.
Queste includono l’etica dell’IA, l’antropomorfismo, l’allineamento dei valori, il principio dell’inevitabilità tecnologica, il mito dell’eccezionalismo tecnologico, il principio dell’innovazione e il mito del vuoto giuridico. In effetti, cadere in preda a queste narrazioni porta a decisioni aziendali sbagliate.
Diritto per l’IA
Il corso fornirà una panoramica delle principali questioni legali legate alla creazione e all’utilizzo di sistemi di IA in molti settori, con particolare attenzione a come tali questioni dovrebbero indurre le aziende a riconsiderare aspetti cruciali delle loro strategie aziendali.
Un’attenzione specifica sarà rivolta ai doveri imposti alle aziende che sviluppano sistemi di IA, con particolare attenzione agli sviluppi di leggi e norme a livello europeo (ad esempio, la proposta di una legge sull’intelligenza artificiale), nonché alle aziende che impiegano l’IA nelle loro attività commerciali. Il corso tratterà anche molti degli aspetti legati alla responsabilità per i danni causati dall’IA, dalla responsabilità per i prodotti alle norme generali sulla responsabilità civile e penale. Un focus specifico riguarderà le implicazioni legali dell’uso di sistemi decisionali automatizzati basati sull’IA da parte di consigli di amministrazione o manager aziendali (la cosiddetta “CorpTech”), nonché dell’uso dell’IA generativa.
Artificial Intelligence for Business