Il saluto di benvenuto del Professor Marcello Russo ai partecipanti del Global MBA 2022-23.
Cari studenti del Global MBA,
Benvenuti a Bologna Business School. Benvenuti all’Alma Mater Studiorum. Da oggi fate parte di una business school in crescita e molto ambiziosa, fortemente radicata nella storia e nell’eccellenza italiana. In 21 anni, BBS ha raggiunto importanti traguardi, e oggi è una realtà di primo piano nel panorama internazionale. Tra i numerosi traguardi raggiunti, vale la pena di citare il recente accreditamento EQUIS e le partnership con aziende leader nel nostro Paese e in tutto il mondo, come la Ferrari, per la quale abbiamo sviluppato in tre anni due Corporate MBA riservati ai loro migliori top talents.
Sono al quarto discorso inaugurale e ho la stessa energia e la stessa emozione (qualche capello grigio in più, sicuramente!) del primo giorno nel 2019, quando da giovane Professore Associato ho incontrato, proprio come voi oggi, 50 studenti provenienti dai cinque continenti, pieni di speranze e desiderosi di scrivere con noi un capitolo importante, che speriamo cambi la loro vita. Abbiamo celebrato la Graduation Masterclass 2022 il 9 settembre e la Reunion con una festa emozionante che avevamo perso negli ultimi tre anni a causa della pandemia. È stata una grande emozione incontrare tutti gli studenti il giorno del diploma e notare il loro orgoglio e la loro felicità. Ancora più emozionante è stato per me incontrare i loro parenti che sono atterrati a Bologna da diverse parti del mondo. Si poteva vedere l’emozione nei loro occhi e la gioia di festeggiare un traguardo così importante. Sì, il conseguimento di un MBA è un grande risultato che è ancora molto gratificante e importante nel mercato del lavoro, come probabilmente sapete, essendo qui oggi.
Cosa significa essere uno studente dell’Università di Bologna, di BBS?
In primo luogo, entrare a far parte di una comunità di migliaia di studiosi di fama, come Carducci, Giovanni Pico della Mirandola, Laura Bassi, che nel XVIII secolo fu la prima donna al mondo a cui fu assegnato un corso universitario di fisica sperimentale, o più recenti come Umberto Eco e Pier Paolo Pasolini. In secondo luogo, significa appartenere a un’università che si classifica tra le prime nelle classifiche nazionali e internazionali fortemente orientata all’innovazione sociale e alla sostenibilità e che ha una caratteristica unica e meno nota dell’essere tra le più antiche del mondo, ovvero il fatto che l’Università di Bologna è stata creata dagli studenti, e per gli studenti – una forma antica di piattaforma open source per l’epoca, ed è stata gestita dagli studenti per diversi secoli della nostra storia. Un grande esempio di innovazione!
Ma cosa significa diventare uno studente GMBA?
Beh, ottenere un MBA aumenta l’employability e la possibilità di fare un upgrade nella propria vita ed entrare nella professione e/o industry sognata, ma aumenta anche le proprie responsabilità e le aspettative degli altri. Benedetto Vigna, Chairman di Ferrari, è solito dire che riconosce subito i dipendenti Ferrari che hanno frequentato l’MBA di BBS da quelli che non l’hanno frequentato. Non perché siano stanchi, ma perché sono curiosi, aperti e pronti a contribuire ad altre aree dell’azienda e non solo concentrati sulle loro mansioni.
Voglio citare una famosa osservazione del professor Clay Christensen (il padre della teoria dell’innovazione dirompente, nominata come una delle idee imprenditoriali più influenti del XXI secolo) per fare un’ovvia considerazione sul vostro futuro ruolo dopo l’MBA. Ha detto: “Molti studenti credono che una carriera nel mondo degli affari significhi comprare, vendere, investire in aziende. Questo è un peccato. Fare affari non dà le stesse profonde soddisfazioni che si ottengono costruendo persone”.
Sono sicuro che nella vostra futura carriera sarete molto impegnati a costruire le persone e ad avere una forte influenza sulla loro vita, influenzando la loro carriera ma anche le loro decisioni familiari, e quelle persone che sono spesso menzionate nella letteratura come stakeholder invisibili (invisibili per le aziende, ma molto presenti nella nostra mente ogni giorno!).
Una volta ho letto in un libro che nessuno desidera essere infelice e frustrato quando torna a casa dopo il lavoro, ma molto spesso sul lavoro accadono cose che rendono questo scenario probabile per molte persone nel mondo. Come dimostra il recente fenomeno post-pandemia, le Great Resignation, molto spesso la causa di questa condizione è un ambiente di lavoro tossico e soprattutto un cattivo rapporto con il capo. Quindi, vi invitiamo a riflettere sul tipo di leader che volete essere e ad affidarvi alla scienza, perché anche la letteratura è molto chiara nel suggerire cosa rende una persona un buon leader: essere gentili con le persone, rispettare la loro vita extra-lavorativa, essere un coach, non controllare le persone e, soprattutto, prendersi cura del loro benessere. Questo è particolarmente vero per i giovani che, secondo alcuni rapporti di società di consulenza, come illustrato nella diapositiva, tendono a cercare ispirazione e modelli di ruolo dai leader aziendali piuttosto che dai politici o dai leader religiosi.
Cosa significa diplomarsi nell’attuale scenario economico?
L’anno scorso ho iniziato il mio intervento dicendo che era un bel momento per essere in Italia dopo la pandemia. Non ero consapevole, come tutti noi, della guerra che sta cambiando di nuovo la vita di tutti noi, con nuove preoccupazioni, turbolenze e incertezze. Incertezza sembra essere la parola più ricorrente degli ultimi anni, insieme a resilienza e transizione, competenze e concetti che speriamo possiate sviluppare qui grazie ai corsi, alla collaborazione con i vostri compagni e all’incontro con i diversi manager che conoscerete nel corso dell’anno. Voglio essere trasparente e creare le giuste aspettative fin dall’inizio. Avrete un anno molto intenso, a partire da oggi, con una settimana di avvio che non è mai stata così ricca, con un focus su temi (creatività e sostenibilità) che spero possano caratterizzare il vostro attuale anno in BBS e la vostra futura carriera. Durante questa settimana, inoltre, avrete la possibilità di conoscere meglio voi stessi e i vostri compagni e di coltivare la fiducia in voi stessi e le capacità di public speaking, fondamentali nel mondo di oggi.
Il kick-off che abbiamo organizzato oggi riflette la pura essenza del programma e della scuola. Interdisciplinarietà, internazionalizzazione, apertura al mondo e connessione con il mondo della pratica con la presenza di aziende incredibili e all’avanguardia, che partecipano anche al nostro Program Advisory Committee.
Per concludere, il mio augurio più profondo è che da oggi impariate a diventare un gruppo di individui che sappiano crescere come classe coesa, sostenendosi e accettandosi a vicenda, riconoscendo i punti di forza ma anche le diverse esigenze e i ritmi di lavoro.
Vi do ancora il benvenuto e vi auguro buona fortuna per il viaggio che state iniziando oggi.
Grazie!
Marcello Russo
Direttore | Global MBA