Massimiliano Basile, Alumnus dell’MBA Part-time (Weekend) in BBS oggi Direttore Marketing in Tesisquare, si è da subito distinto nell’ambito della Community BBS, diventando co-presidente dello Student Council. A oltre un anno di distanza, facciamo insieme il punto su quanto e perché la scelta di frequentare un Master impegnativo come l’MBA ha cambiato la sua vita e la sua carriera.
Ci racconti il tuo percorso professionale?
La mia carriera professionale è iniziata in Accenture, dove ho lavorato per circa 17 anni. Sono entrato sin da subito nel dipartimento marketing, dove ho gestito le sponsorizzazioni sportive e culturali nazionali e internazionali. In un secondo momento sono passato a occuparmi di progetti di posizionamento del go-to-market sui clienti e, successivamente, di marketing strategico nella divisione prodotto. Sono poi entrato in Biesse Group, uno dei clienti che seguivo su tematiche digitali e IoT (Internet of Things) come consulente, in qualità di Group Trade Marketing Manager. In questo ruolo ho coordinato le attività di marketing strategico per tutti i distributori in oltre 50 Paesi, definendo la strategia e il go-to-market per tutte le attività B2B e B2B2C.
Sei da poco diventato Direttore Marketing di Tesisquare, azienda leader in ambito di soluzioni di supply chain. Quanto pensi che abbia inciso la tua scelta di continuare la tua formazione in BBS nella tua crescita professionale?
Il conseguimento del Master ha inciso su molteplici fattori. In primis per la preparazione trasversale ricevuta che mi ha consentito di ampliare la mia competenza analitica anche su fattori rilevanti come il finance, il controllo di gestione, il mondo della supply chain e molte altre materie oggetto del master di cui avevo solo delle nozioni superficiali. Inoltre, la rilevanza del titolo e della business school hanno sicuramente aiutato nella selezione iniziale da parte dell’head-hunter nel trovare profili idonei per il ruolo proposto.
Quali sono a tuo avviso i punti forti dell’MBA Part time in BBS?
Sono diversi i punti di forza di questo MBA. Per elencare i principali direi innanzitutto il team dei professori come, ad esempio, Riccardo Silvi e Fabio Ancarani che, con il loro entusiasmo e l’altissimo livello di professionalità, ci hanno accompagnato durante tutto il percorso di studio durato quasi 2 anni. Ho citato solo un paio di professori perché sono quelli con cui ho legato maggiormente, ma tengo a precisare che tutti i docenti con un background non solo universitario ma anche aziendale, hanno rappresentato il più grande punto di forza del mio percorso. Da non sottovalutare anche il contatto diretto con le realtà manifatturiere della regione, le testimonianze di manager esterni e il network della business school, tra cui anche il programma Alumni, rappresentano un’ottima opportunità per qualsiasi persona abbia voglia di rimettersi in gioco.
Sei un membro attivo e prezioso nella Community BBS e sei stato anche co-presidente dello Student Council. Cosa ti ha insegnato quell’esperienza e quale pensi che sia il valore aggiunto di appartenere a una Community come quella di Bologna Business School?
Entrare nel mondo BBS con il ruolo di rappresentante degli studenti è stato un onore e un’esperienza molto formativa: tra le varie attività svolte, ho dovuto gestire la comunicazione con tutti gli studenti durante il lockdown dove appunto le lezioni sono traslate temporaneamente in formato didattica a distanza rispetto alla presenza in aula. Essere parte della community mi ha permesso non solo di instaurare relazioni umane e professionali che arricchiscono e accompagnano durante e dopo il percorso di studio, ma anche di entrare in una realtà internazionale e stimolante, fatta di persone con un background di altissimo livello. Grazie alle innumerevoli iniziative di BBS, eventi, conferenze, ecc. si è costantemente aggiornati su aspetti di business di grande attualità e soprattutto si ha la possibilità di avere un confronto tra realtà diverse ma con il minimo comune denominatore di accrescere ogni volta le proprie competenze manageriali. In conclusione, suggerisco a tutti coloro che hanno voglia di rimettersi in gioco di considerare un Master in BBS. Pur essendo una decisione professionale importante ed impegnativa, è la giusta risposta per poter allargare i propri orizzonti e rimettersi in gioco nell’attuale contesto lavorativo, che necessita un aggiornamento costante.