Ricercatrice presso il Dipartimento di Management (DiSA). Ha una laurea in Environmental Engineering (Universidade de Passo Fundo, Brasile), un master in Production Engineering (Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Brasile) e un dottorato in Environmental Planning (Griffith University, Australia).
Il suo interesse di ricerca riguarda il modo in cui le società e le attività economiche possono passare a stati più sostenibili e resilienti in un contesto di cambiamento climatico. Attualmente si sta concentrando sulla transizione a basse emissioni di carbonio delle industrie manifatturiere, cercando di comprendere le strategie di decarbonizzazione e di adattamento al clima adottate dalle aziende e il loro rapporto con i più ampi sistemi socio-tecnici e ambientali.
In precedenza, ha condotto ricerche sui sistemi alimentari e sul ruolo che le iniziative alimentari locali e le strategie alimentari urbane possono svolgere nella transizione verso la sostenibilità e nell’aumento della capacità dei sistemi alimentari di far fronte agli effetti del cambiamento climatico.
Sebbene molte imprese abbiano sviluppato nel corso degli anni programmi di sostenibilità, stiamo assistendo ad una combinazione di tattiche sostenibili che non riescono a costituire una vera strategia sostenibile. Lo scopo di questo workshop è sviluppare un dibattito sul ruolo e sul funzionamento delle imprese, riguardo sfide sostenibili, opportunità e nuove soluzioni. Specificatamente, l’obiettivo è descrivere e districare le connessioni tra la gestione dell’innovazione e il tema della sostenibilità nelle imprese.
Technology and Innovation ManagementNell’ultimo decennio la sostenibilità, la responsabilità sociale delle imprese e le pratiche di gestione delle parti interessate sono diventate fondamentali per le aziende e per la società in generale. Sebbene la maggior parte delle aziende abbia sviluppato programmi di sostenibilità nel corso degli anni, poiché stanno riducendo le emissioni di carbonio, riducendo gli sprechi e migliorando in altro modo l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non si sommano a una strategia sostenibile. Per sopravvivere, una strategia sostenibile deve far fronte agli interessi concorrenti – e apparentemente divergenti – di tutte le parti interessate: investitori, dipendenti, clienti, governi, ONG e società.
In questo contesto, i sistemi di misurazione delle prestazioni aziendali (PMS) svolgono un ruolo chiave in quanto aiutano le aziende a formalizzare e attuare le loro strategie sostenibili, nonché a identificare in modo proattivo nuove traiettorie che aiutano le aziende a conciliare adeguatamente i compromessi tra i desideri e le esigenze dei diversi stakeholder.