Il 30 settembre ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per gli studenti che hanno partecipato al kick-off della quarta edizione dell’Hybrid MBA.
Ospitato nella storica Villa Guastavillani, l’evento è stato ricco di attività progettate per dare loro un assaggio di quello che sarà un intenso percorso trasformativo.
La giornata è iniziata col welcome speech del Direttore Scientifico Franco Visani. Visani, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna, è anche Associate Dean per gli Open Program in BBS ed è stato più volte riconosciuto come il miglior docente in vari programmi Master.
Nel suo discorso di apertura, il Direttore ha sottolineato il potere trasformativo di un programma come l’MBA, destinato a “coloro che vogliono cambiare: cambiare le proprie competenze, il proprio ruolo, la propria azienda, o tutte e tre le cose”. Non c’è nulla di male nel voler cambiare, ha detto Visani, “Anzi, ‘Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare‘ è una citazione famosa che potete fare vostra”. Ha aggiunto che oltre i tre quarti dei diplomati della prima edizione hanno cambiato azienda o hanno migliorato il proprio ruolo all’interno della stessa azienda, incoraggiando il nuovo gruppo a puntare allo stesso obiettivo.
La giornata ha anche incluso un’attività di Ice Breaking, guidata sempre da Visani, e una sessione su Leadership, Mentoring e Soft Skills a cura di Eugenio Sidoli, Amministratore Delegato di Max Mara S.r.l. Sidoli è uno special guest davvero speciale, un leader con spirito imprenditoriale, che può contare su una lunga carriera internazionale e un’esperienza non comune, fatta anche di partecipazione attiva a numerose iniziative legate a sviluppo sociale e istruzione.
Visani ha concluso mettendo in evidenza la natura collaborativa del programma. “La buona notizia è che il risultato è nelle vostre mani; non dipendete da altri. La vostra passione, determinazione e costanza saranno le vostre migliori compagne in questo splendido, complicato, lungo viaggio. Ciò non significa che sarete soli. I vostri compagni saranno la prima fonte di supporto e ispirazione. Più riuscirete a fare gruppo tra di voi, anche attraverso le lezioni online, più riuscirete ad alleggerire le fatiche del viaggio.” Infine, ha fatto una promessa a nome della Scuola: “Il vostro Direttore, l’intero staff, tutti i docenti e tutor hanno un solo obiettivo: aiutarvi in ogni passo del vostro percorso.”