Nel mondo delle supercar, delle superbike e del motorsport, la formazione e l’esperienza nel settore si intrecciano per creare carriere straordinarie. Il Global MBA in Supercars, Superbikes e Motorsport di BBS è pensato per chi desidera lavorare in questo settore dinamico e in costante evoluzione. Abbiamo chiesto a Keon Porter, Alumnus del Master, oggi Marketing and Digital Manager in Ferrari a Rancho Mirage, in California, di condividere le sue esperienze e i suoi insight per comprendere meglio in che modo il Global MBA in BBS ha contribuito alla sua crescita professionale e personale.
Dopo aver completato il Global MBA in Supercars, Superbikes e Motorsport in BBS, quali opportunità professionali si sono aperte per te nel settore automobilistico e come ha contribuito il programma alla tua crescita in questo campo?
Dopo il Global MBA in BBS, ho ottenuto un contratto di stage in Ferrari S.p.A, ricoprendo un ruolo all’interno del dipartimento Brand a Maranello. A rendere possibile questa opportunità sono state le solide relazioni che BBS intrattiene con l’industria automobilistica della Motor Valley. Il contributo del Programma alla mia crescita professionale è stato, dunque, molto importante, perché mi ha permesso di acquisire nozioni fondamentali, di sviluppare relazioni preziose e di dare inizio a una carriera che oggi continua con Ferrari negli Stati Uniti e che, in futuro, mi permetterà di continuare a crescere, anche in un nuovo ambito industriale.
Quali sono state le esperienze o i progetti pratici più significativi durante il Global MBA che credi abbiano avuto il maggior impatto sul tuo sviluppo professionale?
Due progetti in particolare hanno influenzato il mio sviluppo professionale durante il Global MBA. Il primo è stato un progetto del corso di Racing Team Management, dove abbiamo lavorato in gruppi per ideare e presentare una nuova impresa commerciale per un team di Formula 2. Durante questo progetto, mi sono messo in gioco utilizzando il pensiero critico e applicando una nuova prospettiva alle pratiche commerciali delle squadre, per poi presentare un’idea imprenditoriale ben strutturata. Tanto che alcuni elementi della nostra idea imprenditoriale sono stati successivamente realizzati, sebbene senza il nostro coinvolgimento diretto dopo la presentazione. Il secondo progetto si è svolto nell’ambito del corso di Strategia aziendale per Supercar e Superbike. In questo caso, la sfida era creare e posizionare un nuovo modello di business per un marchio automobilistico ultra-lusso. Sfruttando quanto appreso durante il corso, abbiamo integrato nella nostra strategia le ultime tendenze nella trasformazione digitale e un’accurata profilazione dei clienti. Questi progetti sono stati fondamentali per acquisire capacità pratiche di problem-solving e competenze avanzate nel business development. Mi hanno permesso di impegnarmi in ricerche basate sul mondo reale e di impostare solide strategie commerciali, allineate con le tendenze e gli avanzamenti correnti del settore. Queste strategie e intuizioni continuano ad essere parte integrante del mio kit professionale oggi.
Cosa consiglieresti a coloro che stanno pensando di iscriversi alla prossima edizione del Global MBA in Supercars, Superbikes e Motorsport in BBS, basandoti sulla tua esperienza personale?
Consiglio BBS e in particolare il Global MBA in Supercars, Superbikes e Motorsport perché è un programma unico nel suo genere, che permette di imparare direttamente dai leader dell’industria automobilistica. Si tratta di un tipo di esperienza che non puoi fare da nessun’altra parte nel mondo. Oltre al Programma c’è anche una parte legata allo stile di vita e alla città di Bologna: due aspetti che porterà sempre con me, come una preziosa esperienza personale.
Come vedi l’evoluzione dell’industria nei prossimi anni e quale ruolo pensi giocheranno l’innovazione e la tecnologia in questo processo?
Credo che le industrie delle supercar, delle superbike e del motorsport si evolveranno enormemente in futuro, poiché siamo sull’orlo di un cambiamento epocale e definitivo verso un futuro più sostenibile. Il ruolo dell’innovazione e della tecnologia crescerà e cambierà i processi aziendali, dalle catene di approvvigionamento alle abitudini di acquisto dei clienti. L’elettrificazione è ora realtà nelle auto GT ultra-lusso più avanzate e nelle serie di motorsport più importanti a livello mondiale. Con le innovazioni tecnologiche, i brand automobilistici che più amiamo si espanderanno e ci offriranno nuove opportunità di crescita.