L’AI manager è una figura professionale che si occupa di gestire l’intelligenza artificiale all’interno di un’azienda. Il suo ruolo principale è quello di implementare e sviluppare soluzioni AI che possano migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azienda stessa.
L’uso dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffuso in diversi settori, come il marketing, la produzione, la logistica e il customer service. Per ottenere il massimo beneficio da queste tecnologie, le imprese hanno bisogno di professionisti in grado di guidare l’implementazione e la gestione di tali soluzioni. L’AI manager sarà il profilo capace di tenersi al passo con gli sviluppi tecnologici e le loro applicazioni, garantendo che l’azienda rimanga competitiva e all’avanguardia.
Bologna Business School propone percorsi di formazioni focalizzati sull’incontro di queste due direttrici: management e AI.
Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management e Data Science and Businnes Analytics. Executive Master in Artificial Intelligence for Business e Business Analytics and Data Science. Esperienza manageriale e nuove tecnologie si fondono dei percorsi di studio offerti da BBS.
Il ruolo chiave dell’AI manager permette all’azienda di evitare i rischi legati all’applicazione dell’intelligenza artificiale: questa figura professionale può valutare quali tecnologie o soluzioni siano più adatte alle esigenze dell’attività, ed evitare così errori che potrebbero causare danni, perdite finanziarie o problemi di sicurezza. Il ruolo dell’AI manager sarà sempre più richiesto a livello globale.
Per diventare un AI manager, è necessario possedere nozioni nel campo dell’informatica, della matematica e delle scienze cognitive. Alcuni programmi di studio per diventare un AI manager includono corsi in intelligenza artificiale, computer science, machine learning o discipline correlate. Ma, a queste competenze, è necessario sia affiancato un solido percorso che abbia il management al suo centro, perché un AI manager deve essere in grado di guidare team formati anche, ma non solo, da profili tecnici.
L’alta formazione manageriale offerta da Bologna Business School si colloca in un percorso formativo d’eccellenza, grazie anche all’incontro diretto con executives aziendali per trasformare la teoria in sapere hands-on. Allo stesso tempo, le ore di lezione con docenti internazionali di altissimo profilo garantiscono lo sviluppo delle skills necessarie a diventare un manager di successo: comunicazione, organizzazione, problem solving, leadership.
Il tutto declinato secondo le necessità del mercato contemporaneo, a stretto contatto con le aziende leader del mercato: grazie al suo potente network, BBS offre ai propri studenti contatti diretti con aziende leader nel mondo dell’automazione industriale e robotica, dell’analisi dei dati e dello sviluppo nelle nuove tecnologie.
Il profilo dell’AI manager è richiesto da una vasta gamma di imprese del settore tecnologico, finanziario, sanitario e manifatturiero. Ogni azienda che abbia bisogno di implementare e gestire soluzioni AI può beneficiare delle competenze di un AI manager. Le prospettive di carriera sono molto promettenti: con l’aumento della diffusione dell’IA nel mondo degli affari, la richiesta di professionisti in grado di gestire questa tecnologia continuerà a crescere.
Un Master in BBS a Bologna, tra le capitali mondiali dello sviluppo tecnologico e sede del tecnopolo che ospita Leonardo, uno dei super computer che formeranno la rete di calcolo europea ad alte prestazioni EuroHPC, è garanzia di successo in un percorso innovativo e affascinante pensato per chi vuole essere protagonista del prossimo futuro.
Scopri i Master con focus sulle AI di Bologna Business School:
Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management
Professional Master in Data Science and Business Analytics
Executive Master in Artificial Intelligence for Business
Executive Master in Business Analytics and Data Science