Per gli studenti del Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports è iniziato il corso di Business Strategy tenuto da Nicola Boari, Chief Brand Diversification Officer presso Ferrari.
In azienda dal 2010 in qualità di Direttore del Marketing Prodotti e Analisi di Mercato, dal mese di settembre 2018 Boari è responsabile del brand Ferrari nelle sue diverse attività, dalla vendita al dettaglio, alle licenze, passando per i musei e l’e-commerce.
Durante il primo giorno del corso gli studenti si sono presentati a turno, condividendo con docente e compagni di corso le loro aspettative e le ragioni per cui si sono iscritti al Global MBA di BBS. “Siete tutti qui per una passione – commenta Boari - e quest’anno sarà un grande investimento in termine di tempo e impegno, ma anche un’opportunità per misurare la vostra convinzione a dedicarvi a un ambito così specifico”.
Alla fine del corso di Business Strategy gli studenti saranno in grado redigere il product brief di un’azienda del settore automotive, contribuendo così a delineare il concept del marchio che secondo Boari è “la sintesi perfetta di brand value, analisi dei marketing trend e profitti aziendali”.
Il corso è suddiviso in 5 sessioni, di cui 2 product brief dedicati allo sviluppo del prodotto in un mercato guidato dalle innovazioni tecnologiche e l’analisi di 3 case history, a cui seguirà l’esame finale. Tra gli obiettivi del corso di Business Strategy, analizzare come i principali attori dei mercati di Supercar e Superbike progettano strategie orientate all’innovazione per implementare il loro portfolio di prodotti, e acquisire le competenze necessarie per definire il briefing di un brand.
Prima di unirsi a Ferrari, Nicola Boeri ha lavorato presso la Società Indesit dal 2004 al 2010 come responsabile dello sviluppo produttivo, e dal 1998 al 2004 è stato manager presso Boston Consulting Group. Ha conseguito un Master in Finanza ed economia presso la London School of Economics e un Dottorato in Economia all’Università di Ancona, nonché una Laurea in Finanza ed economia all’Università di Bologna.