Alla scoperta del potere della comunicazione digitale, anche nel B2B: la visita aziendale in Emilgroup

Maggio 23, 2024

Le Company Visit sono uno dei punti di forza anche del Professional Master in Digital Marketing and Communication di Bologna Business School. Attraverso le visite, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali di eccellenza come Emilgroup, azienda leader nel settore delle ceramiche. Laura Gucciardo, partecipante del Master, ha condiviso con noi le sue impressioni e gli insight acquisiti grazie a questa visita che le ha permesso di vedere in azione le strategie di marketing digitale B2B studiate in aula. Scoprendo che sono fondamentali per distinguersi in un settore altamente competitivo.

“Emilgroup crede nel potere della comunicazione”. Al termine della visita aziendale questa è stata la prima cosa che mi sono detta” ha raccontato Laura Gucciardo “Sono stati diversi gli elementi della loro comunicazione che mi hanno colpita, dalle campagne di digital marketing, all’apertura del canale TikTok, all’importanza data alla brand identity e allo storytelling”  E proprio il fatto di scegliere un canale contemporaneo e dinamico come TikTok, una mossa di marketing abbastanza audace per un B2B, ha offerto agli studenti in visita un insight particolarmente utile sulla necessità di differenziarsi. “Aprendo un canale TikTok, Emilgroup fa qualcosa che non era mai stato fatto prima nel settore delle ceramiche, differenziandosi dai competitor e incrementando quelli che nel marketing vengono chiamati “points of difference” ha spiegato Laura, che ha anche evidenziato come siano davvero tantissimi i “points of parity” nel settore delle ceramiche. “Attraverso questa scelta di marketing, Emilgroup non si rivolge più soltanto ai retailer o ai professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che amano il design, la bellezza, l’arte, la creatività”. 

Non è passato inosservato neanche il claim di marca, altro elemento fondamentale della brand identity: “La bellezza salverà il mondo”. In questa frase, che vediamo scritta sui notebook di Emilgroup, sulle borse, sulle penne, è racchiusa l’identità del brand” ha raccontato Gucciardo, “Un positioning chiaro, forte e definito”. 

Grazie alle lezione tenuta dalla communication manager di Emilgroup Giorgia Gallaro, gli studenti hanno poi potuto toccare con mano l’importanza di  realizzare progetti unici per supportare la propria brand identity. Ma non solo, tra gli insight più forti di questa company visit c’è la necessità di conoscere a fondo il prodotto per poterlo comunicare, come ha spiegato Laura: “In azienda ci hanno mostrato tutto il processo di produzione che accompagna la realizzazione delle ceramiche. La lezione più importante che mi sono portata a casa? Solo conoscendo la natura del prodotto, si può riuscire a valorizzarlo e comunicarlo nel modo più efficace”

La comprensione delle dinamiche B2B è passata anche attraverso l’analisi di progetti concreti: “Anche se, come abbiamo visto, Emilgroup ha iniziato ad ampliare il proprio target, i destinatari principali restano gli architetti e i designer. A questo proposito, un progetto che ho trovato molto interessante è il Project Awards, un premio annuale assegnato a progetti di interior realizzati utilizzando le collezioni del brand. L’evento ha come finalità quella di promuovere e dare visibilità ai professionisti del settore. Il Project Awards viene promosso in tutti i canali social di Emilgroup dando vita a una community di persone con interessi simili. Da questa idea di community e dal desiderio di mettere le persone al centro nasce anche EmilPeople, altro progetto che ho trovato molto efficace e originale in un’azienda B2B. Durante la visita ci siamo sentiti anche noi parte del gruppo di EmilPeople, entrando nel loro universo aziendale”.



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