Esplorare l’innovazione di un’azienda all’avanguardia è un’opportunità preziosa per comprendere come le teorie apprese in aula si possano trasformare in realtà operativa, guidando le imprese verso l’eccellenza.
Comecer è leader mondiale nella produzione di attrezzature e soluzioni per la medicina nucleare, la radiofarmacia e le terapie cellulari e geniche (ATMP). La missione è migliorare la qualità della vita attraverso l’innovazione tecnologica e la precisione nei processi produttivi. In questa azienda innovativa per vocazione si è svolta la recente company visit degli studenti del Master in Business Management – Life Science and Medtech di BBS, che hanno avuto modo di vedere da vicino una “perfetta integrazione tra automazione, robotica e Internet of Things (IoT), fondamentale per garantire l’efficienza e la sicurezza delle soluzioni proposte”, come ha raccontato Babaiah Ravolakollu, partecipante del Master, che ha condiviso le sue riflessioni sull’esperienza.
“Quello che mi ha colpito più di tutto”, ha spiegato Ravolakollu, è stato l’impegno di Comecer nell’unire l’innovazione a forti valori etici: due elementi che rispecchiano i miei obiettivi professionali”. La visita ha anche messo in luce come le avanzate tecnologie utilizzate da Comecer siano applicabili in altri settori, quali la sanità e la biotecnologia, e come queste possano “migliorare la gestione dei flussi di lavoro e il controllo della qualità, portando a migliori risultati per i pazienti”. Interagendo con i dipendenti di Comecer, inoltre, gli studenti hanno potuto riconoscere l’importanza di skill quali l’attenzione ai dettagli, l’utilizzo delle nuove tecnologie e la capacità di adattamento alle normative e alle esigenze dei clienti.
“Le visite aziendali come quella a Comecer sono fondamentali per comprendere la direzione che voglio dare alla mia futura carriera“, ha concluso Babaiah Ravolakollu. “Offrono un’esperienza pratica delle competenze apprese in aula e una visione delle tecnologie e delle innovazioni più recenti, aiutandomi a prendere decisioni informate sul mio percorso professionale e a rimanere competitivo nel mercato del lavoro.”
Questa esperienza, dunque, non solo ha fornito agli studenti una nuova prospettiva su come teoria e pratica possano convergere, ma ha anche dato loro strumenti preziosi per capire come vogliono affrontare le sfide del mondo del lavoro contemporaneo e mettere così a punto il proprio percorso formativo su misura in BBS.