Andrea Remondi, Master in Wealth Management

Settembre 22, 2020

Da consulente finanziario a Investment Manager in un Family Office, passando per BBS. Il progetto realizzato di Andrea Remondi conferma il valore del suo investimento più importante, quello nel Master in Wealth Management di Bologna Business School.

Qual è il tuo percorso professionale?

Dopo lo stage presso la Direzione Generale di Credem Banca e l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari, ho avuto modo di valutare alcune opportunità sia nel settore bancario, sia nella consulenza aziendale. Tuttavia la mia aspirazione era quella di avvicinarmi alla realtà dei “Family Office”, modelli di servizio particolarmente professionalizzanti nel segmento Wealth Management. Anche grazie al Career Service e all’attività di Placement di BBS ho avuto modo di entrare in contatto con GDTRE – Single Family Office, esserne assunto e svolgere ora il ruolo di Investment Manager, in un rapporto fiduciario con la Proprietà, con la quale ho concordato un piano di crescita individuale per il prossimo triennio. L’essere interfaccia delle principali strutture di asset management e dei private banker amplia inoltre il mio network di relazioni.

Per quali motivi hai deciso di continuare la tua formazione e come hai scelto BBS?

Già prima del conseguimento della Laurea in Business and Economics avevo maturato la decisione di specializzarmi nel settore del Wealth & Asset Management e di ricercare esperienze in ambiti non tradizionali. La fortunata coincidenza è stato l’avvio del primo corso in “Gestione dei Patrimoni” da parte di BBS proprio nel momento in cui concludevo il mio corso di laurea. Due anni fa erano ancora poche le Business School di emanazione universitaria che proponevano Master in questo settore, ritenuto forse troppo legato al Sales, e, dopo aver valutato anche la qualità dell’offerta formativa, ho colto l’occasione. Con il classico “senno di poi” ho la consapevolezza di essermi trovato nel posto giusto al momento giusto. Va aggiunto che BBS è stata molto attenta nel saper leggere il mercato e coglierne le trasformazioni in atto.

Quali sono a tuo avviso i punti forti del programma?

Il Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio è stato il perfetto ponte tra teoria e pratica, esattamente ciò che cercavo per completare il mio percorso di studi. Grazie al lavoro del Direttore Scientifico, Prof. Massimiliano Marzo, e al contributo dei principali istituti di consulenza finanziaria italiani, nonché sponsor di questo corso, il Master in Wealth Management permette di approfondire o, per chi proviene da studi in campo non economico, di imparare le basi finanziarie, giuridiche e psicologiche necessarie per svolgere la professione del consulente o del gestore e, allo stesso tempo, apprendere come queste possano essere applicate alla vita lavorativa. Inoltre, grazie al network che BBS ha creato negli anni, durante il periodo di stage è possibile mettersi subito alla prova presso i più importanti player del settore a livello italiano ed europeo.

Quali sono i valori aggiunti dell’appartenere alla Community BBS?

Al di là del senso di appartenenza, della Reunion Alumni e della possibilità di tornare in contatto con persone con le quali hai condiviso un momento importante della tua formazione, interpreto la Community BBS principalmente come una piazza, sia fisica sia virtuale, in cui conoscere nuove persone stimolanti, per le idee o per le esperienze che possono condividere. Si generano così delle soft skills che consentono di ampliare la visione della realtà e di raggiungere quel concetto di “Multiplying Opportunities” che, non a caso, titolava la nostra Graduation del 2019.

Andrea Remondi, Italia

Master in Wealth Management – Classe 2017/2018



ISCRIZIONE

Back To Top