Anisa Hung, Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports

Aprile 28, 2022

Anisa Hung, è un’Alumna del Global MBA BBS, track Supercars, Superbikes and Motorsports, ora Commercial Analyst per un team di Formula Uno.

«Come prima donna di Hong Kong a lavorare in Formula Uno, sono diventata un riferimento per molti studenti che mirano a entrare nell’industria dei motori in futuro, e continuerò a condividere la mia passione con molte altre donne asiatiche per formare una comunità più forte». Anisa Hung

Qual è il suo percorso professionale?

La mia decennale carriera professionale ha attraversato vari settori B2B tra cui i media, la finanza aziendale, il turismo e l’ospitalità, nonché le comunicazioni mobili.

Il mio primo lavoro dopo l’università è stato coordinatore di progetto presso un’istituzione finanziaria, dove i miei compiti erano gestire progetti di offerta pubblica e assistere le aziende a quotarsi in borsa. Il periodo di due anni è stato estremamente frenetico, poiché lavoravo con clienti di tutto il mondo in diversi fusi orari e dovevo rispettare rigide scadenze. Mentre i miei colleghi erano fuori per riunioni nel fine settimana, io ero sempre in ufficio a farmi sgridare da avvocati e banchieri.

Dopo due anni, sono passata all’industria dei media dove ho lavorato come consulente aziendale per quasi sette anni. Ero responsabile dello sviluppo di soluzioni sostenibili di business per gli organizzatori di grandissimi eventi sportivi come Grand Prix, Rugby 7, ecc.

La parte più recente della mia carriera si è svolta nel settore delle telecomunicazioni, lavorando con Telco a promuovere la sua fondazione e i suoi servizi 5G, facendo da collegamento tra le aziende tecnologiche che compongono l’ecosistema. Ho avuto l’onore di lavorare con i più prestigiosi marchi automobilistici e produttori di componenti, per esempio, Aston Martin, Porsche, Tata motor, Denso, Geely, ecc. nell’ambito della loro trasformazione aziendale. La preziosa esperienza è stata la prima scintilla del mio interesse per l’industria automobilistica.

Perché ha deciso di continuare la sua formazione e come ha scelto BBS?

Seguendo i clienti dell’industria automobilistica, nel mio ultimo lavoro, sono stata colpita e profondamente attratta dalle automobili, specialmente dalla tecnologia di guida autonoma. Uno dei progetti più significativi a cui ho partecipato è stato il “Self-Driving Bus” alimentato sia da Sensible 4, una società finlandese di sviluppo software per veicoli autonomi, sia da MUJI, un rivenditore di lifestyle giapponese. Sono stata affascinata da questa tecnologia di guida autonoma che poteva funzionare in qualsiasi condizione atmosferica. Ha dimostrato il suo infinito potenziale per diventare un mezzo di trasporto più facile e più sicuro, non solo nelle aree urbane, ma anche nelle periferie e nelle regioni che hanno subito un calo della popolazione. Con questo progetto, desideravo poter dare il mio contributo al settore e cambiare il modo in cui le persone si muoveranno in futuro. Il mio obiettivo sarebbe quello di portare un nuovo livello di accessibilità alle città di tutte le dimensioni, creando un nuovo mondo di guida autonoma che porterà a un futuro più pulito e sostenibile per l’umanità.

Cercando di approfondire le mie conoscenze nel settore, il mio cuore è stato rapito dall’Italia, in cui sono nati i marchi automobilistici più significativi al mondo. Dopo aver considerato le classifiche internazionali delle università, la multiculturalità del Campus e le lodi dei suoi ex alunni, avevo deciso per Bologna Business School. Studiando il curriculum e i legami con le industrie del Global MBA, track Supercars, Superbikes and Motorsports, ero sicura che il programma mi avrebbe aperto innumerevoli porte nel settore e avrebbe spinto la mia carriera nella giusta direzione.

Quali competenze le ha fornito il Master e come le ha concretamente applicate nel suo lavoro? 

Il management interculturale e le abilità nei rapporti interpersonali sono molto importanti nel mio attuale ambiente di lavoro, dato che svolgo il mio incarico in una società internazionale ma con radici italiane, dove i colleghi provengono da diversi paesi e culture e questo è qualcosa che non si impara attraverso un corso online o con i libri, ma nelle attività MBA dal vivo.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi professionali?

Come prima donna di Hong Kong a lavorare in Formula Uno, sono diventata un riferimento per molti studenti che mirano a entrare nell’industria dei motori in futuro, e continuerò a condividere la mia passione con molte altre donne asiatiche per formare una comunità più forte. Mi piacerebbe essere coinvolta a livello governativo nelle strutture che gestiscono lo sport per costruire un percorso educativo e di carriera più inclusivo per gli studenti asiatici, e per essere colei che darà energia agli sport motoristici.

Qual è il valore aggiunto dell’appartenere alla Community BBS?

A differenza di altri programmi MBA, BBS offre track specifici del settore su cui gli studenti si possono concentrare, trasformando la propria passione in conoscenze preziose per se stessi e per le proprie carriere future. Ogni percorso è costruito da professori eruditi e da leader del settore che alimentano gli studenti nelle diverse specializzazioni. Inoltre, grazie ai forti legami tra il team di Career Service BBS e le principali aziende della zona, il programma ha il vantaggio di spianare la strada ed espandere ulteriormente i network degli studenti nei settori desiderati.

L’Italia è da sempre la destinazione degli appassionati di automobili. Venendo da un luogo dove quest’industria non è così florida, la mia esperienza con BBS e il suo network è stata affascinante, e non vedo l’ora di farne di nuove.

Cosa si sente di consigliare a uno studente BBS?

Fate tesoro di ogni singolo momento durante il programma, il tempo della scuola è sempre il momento migliore della vita. Siate proattivi nell’organizzare incontri con professori e colleghi, cogliete l’opportunità di parlare con professionisti del settore per migliorare il vostro lavoro e costruire un network più forte per la vostra futura carriera.

 

 

 

 



ISCRIZIONE

Back To Top