Arianna Miscugli, Master in Gestione d’Impresa: “BBS una scuola di input e networking”

Agosto 26, 2019

MI PRESENTO

Mi chiamo Arianna Miscugli, e dopo la triennale ho deciso di iscrivermi al Master in Gestione d’Impresa / Made in Italy in quanto cercavo un percorso che mi potesse mettere alla prova direttamente in contatto con il mondo del lavoro.

Ho frequentato il Corso di Laurea Triennale in Management e Marketing – Facoltà di Economia presso l’Università di Bologna. Ho scelto questo indirizzo in quanto mi sembrava il giusto mix tra materie più logiche e numeriche unite a tematiche e aspetti più sociali e psicologici; era quello che cercavo e le mie aspettative sono state più che soddisfatte. Durante gli studi sono entrata in contatto con il settore Largo Consumo-FMCG e con lo sviluppo di tutte le leve del marketing mix e mi sono sempre più appassionata: e dire che da bambina volevo fare la veterinaria, ma poi ho intrapreso una strada decisamente molto diversa!

Volevo approfondire le mie competenze e ho così deciso di proseguire gli studi con un MBA: conoscevo BBS in quanto, avendo studiato all’Alma Mater, ne avevo sentito parlare da parte di altri ex studenti. Ho quindi partecipato ad un paio di Open Day e poi ho deciso di iscrivermi e devo dire di essere rimasta molto soddisfatta della mia scelta.

LA MIA ESPERIENZA PIÙ PREZIOSA IN BBS

Oltre ai contenuti professionali e le competenze specifiche che sicuramente sono stati fondamentali, credo che l’esperienza più preziosa sia stato l’arricchimento delle mie “soft skills”: essere riuscita a comprendere quali sono i miei punti di forza attitudinali e caratteriali, in un clima di confronto e scambio con altri studenti che provenivano da percorsi totalmente diversi dai miei è stato di enorme aiuto.

I PUNTI DI FORZA DEL MASTER

Tra i punti di forza del Master BBS indicherei sicuramente la varietà di temi che vengono affrontati, accanto alle innumerevoli testimonianze in aula che permettono di capire “cosa c’è fuori” ed indirizzare ciascuno secondo le proprie esigenze e preferenze professionali: non ultimi, gli input e le opportunità di networking con profili e background totalmente diversi.

LA MIA CARRIERA POST BBS

Dopo aver concluso il Master in Gestione d’Impresa, ho intrapreso un periodo di stage presso l’Ufficio Marketing di Bahlsen Italia, Business Unit italiana della grossa azienda tedesca di biscotti di pasticceria industriale. Sono rimasta presso l’azienda per quasi due anni e nel mese di settembre 2017 ho iniziato una nuova esperienza in Ferrero, dove tutt’ora lavoro come Global Product Manager, facendo innovazione di prodotto e sviluppando una nuova categoria per l’azienda. Ferrero è un’azienda straordinaria, una vera palestra che insegna moltissimo accompagnando la crescita professionale di ciascuno con un focus che vede sempre al centro Prodotto e Consumatore. Il settore del food è sicuramente un ambito che mi piace molto e che trovo molto stimolante, ma mi attira molto anche il settore Cosmetica&Personal Care e, perché no, passare dall’altra parte, ovvero dal lato della Distribuzione. I miei obiettivi a breve termine sono di integrare l’approccio strategico con dinamiche più commerciali per completare il mio profilo a tutto tondo.

CONSIGLI PER UN FUTURO STUDENTE DI BBS

BBS mi ha insegnato a essere flessibile, multi-tasking e open-minded. A un futuro studente di BBS consigliere di essere una spugna, assorbendo il più possibile: partecipare a ogni evento, testimonianza, workshop che BBS offre perché ognuno di questi incontri lascerà qualcosa.

Arianna Miscugli – Italia

Master in Gestione d’Impresa / Made in Italy – Anno 2015/2016



ISCRIZIONE

Back To Top