Innovazione, interdisciplinarità, un ambiente internazionale e un rapporto privilegiato con le aziende, che le ha subito permesso di mettere in pratica quanto appreso nell’ambito di uno stage ricco di sfide. Bahareh Bahrani, HR Generalist Intern in Philips, racconta il suo percorso in BBS come partecipante del Master in HR & Organization, fornendo spunti di riflessione e un punto di vista utile per tutti i giovani laureati che stanno pensando di investire in una formazione in grado di proiettarli nel mondo HR da protagonisti.
Quando ho scelto di avviare il mio nuovo percorso presso Bologna Business School avevo già oltre sette anni di esperienza nelle Risorse Umane nella mia città natale ma poiché avevo sempre lavorato in questo settore solo localmente, ho deciso di perseguire il lavoro dei miei sogni in Europa, cioè lavorare in ambito HR in un’azienda internazionale. Il che si è realizzato durante lo stage in Philips, dove ho avuto l’opportunità di lavorare proprio in questo settore per una straordinaria società internazionale, insieme a persone con background diversi e all’interno di team eterogenei in tutto il mondo. Lavorare per Philips mi ha dato l’opportunità di conoscere dei colleghi meravigliosi che mi hanno supportato nello sviluppo delle mie conoscenze e nell’avanzamento della mia carriera.
L’ambizione che mi contraddistingue e l’entusiasmo per il lavoro in un contesto internazionale mi hanno spinto a scegliere una prestigiosa business school europea per ampliare le mie conoscenze accademiche e le competenze pratiche in ambito HR. La struttura del programma, gli argomenti specifici di HR analizzati approfonditamente ed esaustivamente nel corso del Master, l’opportunità dello stage, il forte legame tra la scuola e note aziende italiane e internazionali, la diversità e l’internazionalità dell’ambiente, il brand della scuola e la posizione in classifica tra le altre scuole europee e, ultimo ma non meno importante, la mia grande passione per l’Italia mi hanno portato a scegliere Bologna Business School. Durante la pandemia, la direzione della scuola ha ampiamente dimostrato che avevo preso la decisione migliore con la scelta di questo Master e nell’avere riposto fiducia nella scuola.
Uno dei vantaggi principali del Master è rappresentato dagli stretti legami tra la scuola e le aziende, nonché la disponibilità di professionisti in questo campo pronti a rispondere ai nostri dubbi e domande. Gli altri aspetti positivi che mi hanno permesso di scoprire di più sulle vere sfide e problematiche globali dell’ambito delle Risorse Umane sono state le visite in azienda e i progetti realizzati in collaborazione con società. Approfondire le nostre conoscenze sulla cultura delle organizzazioni, i settori, gli approcci e le sfide di HR ha rappresentato un’esperienza impagabile. Questa opportunità ha ampliato i miei orizzonti e mi ha dato una comprensione profonda degli effetti di criteri diversi in ambito HR a livello internazionale. La diversità e i molteplici background culturali sono un altro punto di forza del Master, e sono aspetti che non si ritrovano solo tra gli studenti che provengono da continenti diversi, ma anche tra il corpo docente, i professionisti, nonché i diversi settori analizzati, il tutto ci ha permesso di conoscere meglio le sfide che devono affrontare.
L’opportunità di studiare argomenti molto diversi in ambito HR offre la possibilità di comprendere quale sia la funzione che ti appassiona e ti interessa maggiormente. Inoltre, lo stage presso uno dei partner della scuola, o presso un’altra azienda, ti offre una preziosa formazione sul campo e un’opportunità di apprendimento che ti consente di ampliare le tue conoscenze e competenze e allo stesso tempo ti permette di mettere in pratica ciò che hai già imparato durante il corso. La stretta relazione tra la scuola e le diverse realtà industriali rende questo Master pratico e porta un’esperienza tangibile in ambito HR.