La partecipazione al programma offre l’opportunità di: aggiornarsi sulle ultime tendenze ed evoluzioni nel settore bancario; ampliare le proprie conoscenze sviluppando competenze pratiche e strategiche; entrare in contatto con leader del settore; migliorare le proprie capacità decisionali per innovare e guidare la propria istituzione bancaria verso il successo.
Il corso è rivolto a professionisti che hanno maturato circa 3 anni di esperienza all’interno di istituti bancari/finanziari (situati in Europa, inclusa l’Italia) e a privati, che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nel campo della trasformazione digitale e delle innovazioni emergenti all’interno del settore bancario.
Il programma è strutturato in 6 Moduli tematici, per un totale di 20 sessioni didattiche da frequentare in modalità online, a cui si aggiunge una giornata finale full time in presenza dedicata alla discussione di un Project Work.
Il corso consentirà di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Fornire una comprensione approfondita delle nuove evoluzioni legate all’avvento della digitalizzazione nel settore bancario;
- Approfondire l’impatto della trasformazione digitale ed identificare le strategie per abbracciare con successo questa trasformazione, comprendendone l’importanza anche dal punto di vista della competitività e della sostenibilità nel settore;
- Esplorare le tecnologie emergenti e come queste stiano cambiando il modo in cui le banche operano e offrono servizi ai clienti;
- Analizzare le sfide e le opportunità legate alla gestione del rischio nei servizi bancari digitali, esplorando le principali normative ed approfondendo l’adozione di pratiche sostenibili attraverso strumenti e metriche che consentano di valutare il rischio ESG nel processo di erogazione del credito.
Le sessioni didattiche alternano momenti teorici e sessioni interattive, dove i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i relatori, condividere esperienze e best practices e sviluppare strategie pratiche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità emergenti nel settore bancario internazionale. Ogni modulo è inoltre arricchito dalla presenza di use cases e testimonianze di lecturers esperti del settore.
Il percorso è erogato in lingua inglese.
In partnership con:
BOOM è il knowledge e innovation hub di CRIF, nato con l’obiettivo di promuovere iniziative e percorsi di formazione su temi attuali e con un taglio pratico ed interattivo. Grazie all’esperienza pluriennale nella formazione specialistica del CRIF Academy, la business school di CRIF, proponiamo un innovativo ecosistema di apprendimento per sviluppare il know-how dei professionisti del mercato Bancario.