Sabato 14 maggio si è svolto il primo incontro internazionale della BBS Alumni Association in collaborazione con ESSEC Alumni, la corrispettiva Associazione degli Alumni della Business School ESSEC di Parigi. Un incontro all’insegna della condivisione e dello scambio di idee che ha offerto nuovi spunti ai nostri alumni per progetti futuri.
Quanto è importante il mondo Alumni per lo sviluppo delle Business School internazionali?
Intorno a questa domanda si è sviluppato l’incontro tra le due associazioni, che hanno sondato i meccanismi e le opportunità di crescita legate alle relazioni maturate durante la loro esperienza formativa. Il mondo Alumni è costituito da professionisti che, una volta concluso il proprio precorso di formazione, vogliono mantenere viva la connessione con la propria Business School di provenienza attraverso eventi di networking, career orientation, mentoring, follow-ups riguardanti il proprio settore di competenza e ideazione di progetti che coinvolgano la propria community.
Per queste ragioni le associazioni di alumni costituiscono un grande valore per le Business School, contribuendo in modo costante alla crescita e al mantenimento delle community di studenti e partecipanti. Un modo di agire propositivo e attento alle iniziative provenienti da tutti gli alumni coinvolti, praticato attraverso un’attività volontaria che segnala un forte attaccamento alla propria scuola e il proposito di contribuire all’allargamento dei suoi orizzonti oltre il singolo aspetto dell’education.
Il confronto avvenuto tra gli alumni di BBS e ESSEC è stato dunque illuminante in questo senso. ESSEC Alumni vanta una storia centenaria e gli ospiti hanno offerto alla giovane BBS Alumni Association rinnovati stimoli per il futuro sia a livello organizzativo sia sul piano pratico, in funzione di un costante coinvolgimento da parte degli alumni in tutte le inziative dell’associazione. Scambi di idee, progetti e domande hanno reso l’incontro particolarmente interattivo.
Elisabetta Veggetti, Group Purchasing Director, Coesia e Alumna BBS e Anne- Sophie Chouillou, Fund Manager and Partner, Anthilia Capital Partners Sgr e Alumna ESSEC sono state le due ospiti d’eccezione che hanno contribuito alla riuscita dell’evento raccontando le proprie esperienze nel campo industriale e nel settore degli investimenti. Personalità di altro profilo che hanno confrontato i propri percorsi ricchi di passione e con un occhio sempre rivolto all’innovazione e al futuro.
“Sono molto felice e soddisfatta di questo primo evento congiunto con ESSEC, una prestigiosa business school con un’associazione di alumni da oltre 100 anni”, ha commentato Samantha Morrison, President on Duty della BBS Alumni Association. “È stata una celebrazione dell’apprendimento, del networking e anche del piacere di stare insieme in presenza, nella splendida cornice di Villa Guastavillani. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, ad Anne-Sophie ed Elisabetta per essere state relatrici così competenti e stimolanti e ai team di BBS ed ESSEC per tutto il loro aiuto nell’organizzazione. Sono sicura che questo è stato solo il primo di molti grandi eventi a venire”.