Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito, ma anche affrontato, mutamenti di notevole entità. Assieme al mercato si sono dovuti adeguare alle nuove ‘regole’ anche i numerosi candidati che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro o che già lavorano ma cercano nuove sfide professionali.
Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti dei Master Universitari Full Time per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.
Il Career Service di BBS ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base, le conoscenze e competenze per progettare e definire un percorso di carriera in linea con le attitudini e preferenze del singolo studente, attraverso i seguenti seminari:
• scrittura CV e Cover Letter
• come creare un efficace profilo LinkedIn
• come prepararsi e affrontare un’intervista di lavoro
Durante l’anno, ogni studente effettua incontri orientativi con un Career Counselor, il quale lo aiuta a fare emergere le proprie potenzialità e ad individuare la giusta azienda e settore per ottenere un tirocinio in linea con il proprio profilo e background.
L’obiettivo primario è mettere in contatto i talenti di BBS con i partner aziendali, sia nazionali che internazionali, attraverso attività on campus che possono declinarsi in vari modi: presentazioni aziendali, career day, interviste on campus, business game.
Il Career Service di BBS organizza anche attività per gli Alumni della Community Executive come i Career Development Executive Seminar, un ciclo di seminari che prevede tematiche di grande importanza per chi vuole proporsi ai recruiter in modo efficace: la scrittura del curriculum, il colloquio di lavoro e la negoziazione salariale. Altra iniziativa sono Professional Speed Date, organizzati per mettere in contatto gli Alumni con professionisti del mondo della ricerca e selezione: brevi interviste, di 30 minuti ciascuna, per confrontarsi sul proprio percorso di sviluppo professionale ed una occasione per essere considerati o ricontattati in futuro per percorsi di selezione in linea con le aree di competenza degli Head Hunter coinvolti.
Il Career Service di BBS offre un servizio personalizzato anche ai partner di Bologna Business School, aiutando le aziende ad individuare il giusto approccio alle loro esigenze di reclutamento. Le aziende hanno la possibilità di fare una presentazione aziendale on campus, veicolare un’offerta di tirocinio / lavoro tra i nostri studenti ed Alumni e richiedere i nostri CV Book. Un servizio flessibile e su misura per portare direttamente nelle aziende i migliori talenti di BBS.
BBS crede in un network professionale strutturato e in continua espansione, indispensabile per il successo lavorativo dei propri studenti ed Alumni.
Andrea Zani – Head of Career Service – Full Time Masters
Chiara Tabanelli – Career Service Manager
Alessia Falasca – Career Service Specialist