«La complessità più importante del Career Service è trasmettere agli studenti l’attuale evoluzione del mercato e i suoi trend. Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità e, assieme ad esso, si sono dovuti adeguare alle nuove regole anche i candidati che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro e chi cerca differenti sfide professionali. Il mondo del lavoro e le sue logiche sono diventati sempre più complessi e competitivi, e quindi da approcciare con la giusta preparazione e i necessari strumenti. Come in ogni altro momento di cambiamento, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare.». Andrea Zani, Head of Career Service BBS, racconta qual è il lavoro che il Career Service mette al servizio degli studenti di Bologna Business School.
È cambiato il modo di presentarsi, col personal branding, e il modo di fare rete, col networking professionale. Occorre individuare e definire attività che colleghino la preparazione teorica degli studenti al mercato: l’approccio viene customizzato sulle necessità dello studente, a cui viene assegnato un Career Counselor, il cui compito è far emergere le potenzialità, migliorare le conoscenze e competenze per definire un percorso che conduca al settore e azienda più in linea con il proprio profilo e progetto personale.
Il Career Service di BBS, oltre a seguire lo studente in base alle proprie necessità e richieste, svolge un ruolo proattivo, supportando le attività della Scuola con seminari e incontri one-to-one. Offre un servizio di career development personalizzato, pensato per costruire un piano di sviluppo professionale che faccia raggiungere allo studente i propri obiettivi. Durante l’anno, gli incontri orientativi col proprio Career Counselor sono affiancati a attività specifiche come seminari di Scrittura CV e Cover Letter, seminari sulla creazione di un efficace profilo LinkedIn, Career coaching con Industry Expert, seminari su come affrontare un’intervista di lavoro e simulazioni di colloquio con Head Hunter. Tutto con l’obiettivo di migliorare le skills individuali, necessarie a ottenere il miglior posizionamento possibile nel mercato del lavoro.
Il Career Service non si occupa solo di studenti e Alumni, ma anche degli stakeholder di BBS: lavorando fianco a fianco con le aziende, le esigenze di reclutamento si sviluppano in armonia con il percorso formativo della Scuola: le imprese possono organizzare presentazioni aziendali on campus, project work e ospitare gli studenti BBS in internship. Negli anni, questi legami sono cresciuti, grazie al coinvolgimento sempre più attivo nel business network della Scuola e dei Program Advisory Committee di ogni Master, composti da rappresentanti di aziende leader del Made in Italy.
Un lavoro in continua crescita che si sta sviluppando con un approccio globale, ma una forte attività di supporto verso le imprese del territorio, nell’ottica di rendere più competitive, a livello nazionale e internazionale, le eccellenze con cui BBS lavora ogni giorno.
Conclude Andrea Zani: «l’obiettivo primario del Career Service è quindi mettere in contatto i talenti di BBS con i partner aziendali, sia nazionali che internazionali, attraverso attività, quali presentazioni e visite aziendali, career day, project work, internship.».
Un network al servizio di studenti, Alumni, faculty e stakeholder che aiuta BBS a trasformare, nella maniera più efficace, un percorso di studi in una vera e propria carriera.