Il 25 luglio, nelle aule di Bologna Business School a Villa Guastavillani, gli studenti del Master in Gestione d’Impresa, track Green Management and Sustainable Businesses hanno presentato il proprio lavoro finale per il III Company Project Work dell’anno di corso.
Il Company Project Work è un’attività curricolare pensata per mettere in contatto diretto studenti e mondo del lavoro. Coordinato dai docenti Angelo Manaresi, Direttore Scientifico del Master, e Barbara Lorenzini, Docente di Marketing in Bologna Business School, il Company Project Work prevede quattro settimane di attività in team su un real case proposto da un’azienda. Un confronto con le dinamiche del mondo del lavoro per arrivare con più consapevolezza all’internship di fine corso.
Il Kick-Off del Project Work per Aeroporto di Bologna è stato presentato il 27 giugno da Tomaso Barilli, Head of Sustainability and HSE Manager, SDG Action Manager; Cristian Esposito, People Analytics & Process, SDG Action Manager; Giorgia Colella, Program Management & Transformation Office e Luca Orlandi, Head of Infrastructure & Sustainability, PMO di Aeroporto di Bologna.
Il progetto per il terzo aeroporto italiano per traffico merci e quarto per passeggeri, inserito in una posizione geografica centrale e con un’alta qualità di vita, è stato pensato come sviluppo di una strategia di business centrata su un ambizioso bilancio di sostenibilità.
Tre punti su cui sfidare gli studenti di Bologna Business School: trovare un confronto con altre realtà affini e valutare quali SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile) siano più rilevanti; proporre uno schema di priorità degli SDGs per Aeroporto di Bologna evidenziando obiettivi e target; effettuare una gap analysis tra l’attuale DNF (Dichiarazione non Finanziaria, rendicontazione in cui si riportano aspetti di carattere sociale e ambientale) presentato da Aeroporto di Bologna e la nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) recentemente entrata in vigore (5 gennaio 2023).
Gli studenti hanno risposto con un approfondito studio sugli aeroporti di Napoli, Venezia, Saragozza, Amsterdam, Zurigo e Swedavia, di cui hanno analizzato emissioni gas serra e riduzione di impatto acustico, gestione delle risorse e coinvolgimento della comunità e stakeholder, e il livello di protezione dell’ambiente naturale circostante. Sono stati consultati i bilanci di sostenibilità, evidenziando gli SDGs più rilevanti e mettendo in confronto target e azioni messe in pratica. Per ogni SDG mappato sono stati individuati azioni e KPI (Key Performance Indicator) per il raggiungimento degli obiettivi targetizzati.
Il gruppo ha poi analizzato tre casi extra aeroportuali, per confrontare i dati di queste realtà. Sono stati presi in esame il Porto di Genova, l’azienda alimentare Fratelli Carli e IGD, primo gruppo italiano tra le società quotate nel settore immobiliare retail (leader nel segmento Centri Commerciali). Anche qui, oggetto di studio sono stati SDG e KPI relativi.
Infine, il team ha individuato gli SDGs prioritari per Aeroporto di Bologna, mettendo in relazione i dati alle richieste del GRI standard (Global Report Initiative, ente internazionale senza scopo di lucro, nato con il fine di definire gli standard di rendicontazione della performance sostenibile di aziende e organizzazioni) e a quelle della nuova direttiva europea CSRD, individuando gli step di implementazione e consigliando ad Aeroporto di Bologna alcune azioni da intraprendere, fra cui il miglioramento delle attività di comunicazione e marketing generale, il monitoraggio della qualità dell’aria con dispositivo Planetwatch e la produzione e utilizzo di idrogeno verde.
Una sfida affascinante, portata a termine dagli studenti del Master sotto la supervisione e il coordinamento dalle professoresse Chiara Berti e Sara Zanni, con un lavoro complesso ed elaborato, discusso in aula con gli executives di Aeroporto di Bologna.
Il Master in Gestione d’Impresa di Bologna Business School è un programma che unisce istruzione universitaria, Project Work e MGIncontri, appuntamenti con executives pronti a raccontare le proprie esperienze. Un percorso globale ideato per far per entrare gli studenti, anche attraverso l’internship finale in aziende leder, nel mondo del lavoro (indice di placement oltre il 90% a sei mesi dalla conclusione del Master).